26 mag 2020

Review party: BRITTLE DIAMOND di Grace White






Titolo: Brittle diamond
Autore: Grace White
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo









Sinossi:
ebecca e Manuel si conoscono da quando avevano tre anni e da allora sono migliori amici. Vivono fianco a fianco tutte le prime esperienze e, dopo la laurea, Manuel è costretto a trasferirsi a migliaia di chilometri di distanza da Becca (il soprannome che lui le diede da bambini) per il tirocinio, creando una frattura nel loro rapporto.
Becca infatti è segretamente innamorata di lui e soffre per la sua mancanza.
Ciò che entrambi non sanno però è che con pochi avvenimenti il loro destino cambierà totalmente, trasformando la loro vita simbiotica, in quella di due estranei.
Fabio, cugino di Manuel, ad una festa riesce a conquistare la ragazza, e fa in modo che si allontani da Manuel una volta per tutte. Passano gli anni e Rebecca sembra aver trovato la felicità con Fabio, ma le manipolazioni sottili del suo fidanzato, riescono a cambiare completamente sia il suo modo di vivere, sia lei stessa: rendendola insicura e totalmente dipendente da lui.
Manuel non si arrende e torna in città deciso a salvare la sua migliore amica. Da quel momento in poi la vita di Becca, diventa un susseguirsi di ordini imperativi, di violenza fisica e verbale e di minacce.
Manuel riuscirà a toglierla dalle grinfie di suo cugino, che si rivela essere una persona spregevole?
Becca vorrà essere aiutata da Manuel?
E’ una storia di amicizia, di amore e di violenza di genere raccontata dal punto di vista della protagonista, con qualche capitolo dedicato a Manuel.

ATTENZIONE: Contiene scene violente, non adatte ad un pubblico sensibile. Leggere consapevolmente.



Recensione:

'Ama te stessa prima di ogni altra cosa, solo così saprai difenderti dal mondo.Ama te stessa senza confini, non sarai egoista ma solo una donna forte'.


Inizio con questa  frase la recensione di oggi, l'ho letta tempo fa, da qualche parte, sul web e l'ho fatta mia e penso che ogni donna dovrebbe farla propria.
Questo breve pensiero è perfetto per il libro di cui mi accingo a parlarvi, è perfetto per raccontarvi la storia di Rebecca.


Rebecca è una ragazza tranquilla, simpatica e molto carina. 
Manuel è da sempre il suo migliore amico, si conoscono da anni, si stimano, si supportano, si confortano, ridono e scherzano, si vogliono bene. 
Ma Rebecca vorrebbe di più...vorrebbe l'amore e lo vorrebbe proprio da Manuel di cui è segretamente innamorata da tempo.
Manuel sembra invece avere la testa altrove, cambia sovente ragazza e non pare intenzionato ad intraprendere una relazione seria...eppure dietro questo suo modo di comportarsi si nasconde ben altro, qualcosa che potrebbe rovinare tutto e che pensa, sia meglio non confessare.

Un giorno Rebecca conosce Fabio, cugino di Manuel, un ragazzo affascinante che nota subito la giovane, la corteggia e la fa sentire bellissima e desiderata.
Rebecca si abbandona a quello che appare come un dono prezioso, come un regalo d'amore ed inizia una storia con Fabio.


Ma Fabio non è il ragazzo gentile ed amorevole che vuole far credere, ben presto la sua vera natura verrà a galla e Rebecca si ritroverà a vivere un incubo...

Rebecca riuscirà a liberarsi dalla morsa di Fabio?
E Manuel, con cui i rapporti sembrano essersi raffreddati, correrà in aiuto della sua amica del cuore?


Il terzo romanzo di Grace White è una storia intensa, forte, struggente che affronta una tematica importante come quella della violenza sulle donne.

Ho apprezzato molto cose di questo romanzo, in primis la caratterizzazione dei personaggi, molta dettagliata ed assolutamente veritiera.
Rebecca viene descritta in un modo così reale che a tratti sembra di leggere una notizia di cronaca e non un romanzo nato dalla creatività di una giovane autrice e questo vuole essere un complimento, chiariamo!!!

La nostra protagonista all'inizio spensierata e solare perde tutta la sua grinta, la sua verve, la sua positività a causa di Fabio che per molto tempo riesce a camuffarsi, a nascondersi mostrando a Rebecca solo il meglio.
Ma un uomo violento difficilmente cambia, difficilmente può placarsi, un uomo violento è come un leone in gabbia e prima o poi, se lasciato libero, troverà il modo di aggredire la sua preda.

Rebecca è vittima di questo essere spregevole, all'inizio non se ne accorge, lo giustifica, crede di meritare le botte, si accusa di ogni cosa, si prende la colpa per la violenza subita...ma presto aprirà gli occhi e si accorgerà di non avere colpe se non quella di essersi fidata di una persona che diceva di amarla.



Parliamo un attimo delle cose belle perché ce ne sono diverse in questa storia.
Innanzitutto Manuel, un ragazzo adorabile, genuino, l'esatto opposto del cugino malefico, un eroe moderno che lotta senza spada per difendere la sua Rebecca; lui è senza dubbio il personaggio che più  ho amato nella storia, determinato e volitivo, affascinante e dolce...un mix perfetto.

Vorrei fare i complimenti all'autrice per aver affrontato senza mai eccedere una tematica delicata e quanto mai attuale.


'Brittle diamond' è un concentrato di emozioni, amore, amicizia, rinascita, coraggio, riscatto, speranza,  e molto altro.

Il romanzo è portatore di un messaggio di speranza chiaro e netto: si può uscire dal tunnel della violenza, le donne possono e devono ribellarsi a ciò che le fa soffrire, e prima o poi qualcosa cambierà perché non può sempre piovere.

Dopo giorni di tempesta arriverà un raggio di sole a lambire la nostra pelle, a baciare il nostro volto e questo raggio porterà con se la forza e la meraviglia dell'amore.


5 stelle
Emanuela