24 giu 2020

Recensione: IL TRAGICO VERDETTO DEGLI DEI di Elisa Larcher









Titolo: Il tragico verdetto degli dei
Autore: Elisa Larcher
Genere: avventura
Editore: selg publishing
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Circa 4000 anni fa...
La regina egiziana di Mediuad, Nadir, tenta disperatamente di portare in salvo gli abitanti del suo villaggio dalla furia del Khamsin, una delle più grandi e devastanti tempeste di sabbia che la storia abbia mai ricordato.
Oggi...
Giulia, una giovane ragazza affascinata da tutto ciò che riguarda l’antico mondo dei faraoni, viene invitata dal professor Meier, conosciuto ad una conferenza, a trascorrere alcuni giorni presso il sito archeologico da lui recentemente scoperto. Eccitata per la meravigliosa e inaspettata opportunità accetta del tutto ignara del diabolico piano che si cela dietro quell'invito. La vacanza sembra procedere per il meglio, quando, inaspettatamente, a poche ore dalla partenza per il rientro in Italia, incappa nell'unico reperto che la potrà condurre al popolo di Mediuad, apparentemente dissolto nel nulla, le cui ricchezze sono tanto bramate dal professore, incallito e spietato trafficante di opere d’arte. La scoperta di questo oggetto la porterà ad essere in pericolo. Braccata incessantemente da Meier, affronterà una splendida avventura ricca di colpi di scena. L’aiuto di un archeologo, di un anziano egittologo e di un giovane poliziotto di cui Giulia s’innamora e per cui varrà la pena di lottare affinché nessuno li possa dividere, la condurrà a trovare il luogo misterioso in cui Nadir ha condotto il suo popolo e a concedere alle anime sepolte per secoli la tanto agognata liberazione dal mondo terreno.



Recensione:
Amate l'Egitto, la sua storia e tutto ciò che gli ruota intorno?
Beh allora questo romanzo è quello che fa per voi.
Vi ritroverete a compiere un viaggio in un posto affascinante e magico restando seduti sulla poltrona di casa perché come dice Mason Cooley: 
“Leggere ci dà un posto dove andare, anche quando dobbiamo rimanere dove siamo”


Il libro di cui  vi parlo s’intitola “Il tragico verdetto degli Dei “ di Elisa Larcher, una penna già nota a noi de ìLa libreria delle amicheì grazie all’indimenticabile storia d’amore di Marianna e Dominic protagonisti di “E il sole torna a splendere”, difficile da dimenticare per il mio cuore di lettrice romantica. 

Il “tragico verdetto degli Dei” è l’opera prima dell’autrice grazie alla quale nel  2010, Elisa  arriva seconda al concorso letterario “Arte Città Amica” e  riesce a farsi conoscere da noi lettori. 



Siamo a Milano è una giornata estiva, uggiosa come da copione milanese e Giulia, la protagonista della nostra storia  non essendo amante del freddo dovrebbe essere triste;  invece è in trepidante attesa, quel giorno è per lei molto particolare.
Finalmente il suo sogno nel cassetto sta per diventare realtà: inizia il viaggio di due settimane in Egitto.
Giulia ha l'entusiasmo alle stelle non vede l'ora di  perdersi tra le piramidi affascinanti ma anche misteriose di cui aveva sentito parlare per la prima volta tra i banchi di scuola.



Giulia è una ragazza normale, con un lavoro tranquillo  nell’azienda di famiglia ed ha un fidanzato:  Andrea, un uomo d’affari molto affascinante che vede nel tradimento la buona norma di una relazione, ecco perché, quando la protagonista riceve la sua proposta di matrimonio, prende tempo per dare una risposta, approfittando di questo viaggio per riflettere sul suo futuro.

Inizia così l'avventura egiziana di Giulia che, non appena arriva all’aeroporto viene derubata, dimostrazione pratica di tutto ciò che raccontano i telegiornali e i libri di storia: l’Egitto è un paese di una bellezza estrema capace di rapirti il cuore, ma anche ricco di cicatrici dovute non tanto agli episodi spiacevoli del passato, ma soprattutto dalle difficoltà economiche patite da gran parte della società. 


È in quest’occasione però, che Giulia conoscerà Alberto, un giovane poliziotto di origini italo - egiziane dal corpo atletico, i capelli castani ed uno sguardo sexy come solo due occhi verdi sanno essere.
Quali altre avventure emozionanti l’Egitto saprà regalare alla nostra viaggiatrice in cerca di risposte?
E cosa deve insegnarle l’incontro con Alberto? Perché non riesce a dimenticarlo?

Lascio alla lettura il piacere di svelarvelo, poiché questo libro è proprio imperdibile. 
Pertanto vi consiglio assolutamente di leggerlo non solo perché è scritto bene, come tutte le opere della stessa autrice, ma perché riesce con un uso corretto della suspense e dei colpi di scena, con quel pizzico d’amore e amicizia  a raccontarvi l’Egitto in modo realistico, romantico e misterioso senza mai farvi perdere il vostro interesse verso la storia racchiusa tra le pagine;  non avrete difficoltà a leggerlo tutto d’un fiato. 

Come già scrissi nella precedente recensione del  romanzo firmato Larcher “E se il sole torna a splendere”,  non fatevi spaventare dalla lunghezza del romanzo. L’autrice ama raccontare  le cose in modo diretto, semplice ma  arricchendo il tutto con descrizioni approfondite, che vi daranno la possibilità di leggere avendo la sensazione di essere al cinema.  
Sono proprio curiosa di sapere, cosa ci regalerà ancora la penna della Larcher dopo averci fatto amare la storia, i viaggi e le bellezze della vita.
Al tempo il compito di svelarcelo, perché è proprio vero: 
“nessuno libera nessuno, nessuno si libera da solo: ci si libera insieme” (Paulo Freire)

5 stelle
Recensione a cura di Sandy