18 giu 2020

Recensione: OLTRE LA TEMPESTA di Silvia Civano







Titolo: Oltre la tempesta
Autore: Silvia Civano
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo











Sinossi:
Allison e Brandon non potrebbero essere più diversi tra loro. Ally è una modella ricca e viziata di Milano. Ama gli abiti d’alta moda, i party sfrenati e tutto ciò che è fashion. È cresciuta nella convinzione di essere bella e ammirata da tutti. Bran è un ranger del Gator Park, nelle Everglades. Odia socializzare con le persone. L’unico amico che ha è Franky, il suo coccodrillo e, per qualche motivo, da anni si rifiuta di tornare in città. Vive da solo nella sua casa modesta accanto al parco e non ci pensa nemmeno alle relazioni sentimentali. Due persone che non hanno nulla in comune. Due persone che vivono a quasi cinquemila miglia di distanza. Due persone che però, per una serie di circostanze impreviste, finiscono col trascorrere molto tempo insieme. Wyatt, il padre di Allison, ha un piano in mente per la figlia: vuole allontanarla dal suo mondo di sfarzi per far sì che torni la dolce bambina di un tempo. Per riuscire nell’impresa chiede al fratello Carl di ospitarla le prime tre settimane di dicembre a casa sua, in Florida. Carl guida gli airboat al Gator Park e, per mettere in riga la nipote snob, la affianca a Bran per svolgere mansioni umili e stancanti. Inizia così l’insolita vacanza invernale di Ally: non tra le luci scintillanti di Ocean Drive, a Miami Beach, bensì in mezzo alla palude delle Everglades, tra alligatori e serpenti velenosi. Al posto dello Chanel si deve spruzzare lo spray antizanzare, e al posto di vestiti d’alta sartoria è costretta a indossare shorts e scarponcini. Ma se il primo incontro tra Brandon e Allison non promette nulla di buono, col tempo i due imparano a conoscersi e a mettere in discussione le loro convinzioni. Purtroppo, però, proprio quando le cose sembrano andare per il meglio, il passato di Brandon torna con forza nel suo presente. Come una tempesta tropicale. Una tempesta che rischia di spazzare via ogni cosa, anche la relazione tra Ally e Bran…



Recensione: 

'Ci sono tempeste che arrivano improvvise ed impreviste, che provano a portarsi via tutto, ad inglobare ogni cosa nel loro vortice e ti lasciano senza fiato, senza parole. E poi, quando il vento cala, la pioggia lascia il posto al sole e le nuvole al cielo terso, capisci che queste tempeste sono solo l'inizio della rinascita, del nuovo giorno, della vita futura'.


Questa frase è appuntata in una pagina del mio taccuino e trovo sia adatta ad introdurre il romanzo di oggi: 'Oltre la tempesta' di Silvia Civano.
Chi ci segue da un pò sa che Silvia, non è affatto una sconosciuta. Ho già letto ed amato due dei suoi romanzi e stavolta non se che termini usare per spiegare la meraviglia di questo romance. E' stato amore puro, colpo di fulmine immediato...un libro che è entrato in ogni fibra del mio essere e che ricorderò per sempre.



I protagonisti del romanzo sono Allison e Brandon, due giovani completamente agli antipodi. 
Lei è una modella abituata a vivere nello sfarzo, senza ha grossi pensieri o problemi, il suo unico interesse è quello di acquistare capi costosi da sfoggiare. Frivola, viziata, straconvinta della sua bellezza e molto superficiale.

Lui è un giovane ed affascinante ranger di un parco naturale della Florida con zero amici, poco avvezzo ai rapporti sociali, solitario e silenzioso e con un passato difficile alle spalle e cicatrici incollate sulla pelle.


Due mondi lontani, due galassie inavvicinabili o forse no.
Il primo incontro tra Allison e Brandon avviene, per volere dello zio di lei, al Gator Park e diciamo pure che non sarà la simpatia il primo sentimento che proveranno.

Ma le cose sono destinate a cambiare, i giovani trascorreranno del tempo insieme accorgendosi, attimo dopo attimo, che, forse, i loro universi non sono così distanti ed i loro caratteri non sono così inconciliabili.

Un sentimento forte inizia a farsi strada nei cuori di Allison e Brandon ma proprio quando la calma sembra regnare sovrana si scatenerà un temporale e mettersi al riparto non sarà così facile.


Cosa riserva il futuro ai due protagonisti? Sul libro del destino è previsto, per loro, un lieto fine?


Un romanzo da leggere tutto d'un fiato, da adorare e tenere in primo piano nella libreria.

L'autrice è riuscita a raccontarci, con il suo stile magnetico una storia unica d'amore, di speranza, di rinascita, di riscatto e di seconde possibilità.
Se volessi trovare un difetto, credetemi non ci riuscirei, ho amato ogni singolo dettaglio, ogni scena, ogni descrizione, ogni sfumatura di questa storia.


I due protagonisti sono fenomenali!!!
Brandon è chiuso, restio, di poche parole, non si fida di nessuno, non si confida con nessuno. Il suo silenzio non è frutto di arroganza o saccenza ma di ferite profonde che si porta nell'anima, nel cuore e sulla pelle.
La sua vita non è stata affatto facile, un'infanzia triste, fatta di ricordi che andrebbero solo cancellati e di persone che hanno provato a distruggere il suo sorriso e ci sono quasi riuscite: Brandon non sorride quasi mai...
Ma quando i suoi occhi incontreranno le iridi luminose di Allison qualcosa inizierà a smuoversi, e, anche se, quella ragazza sembra lontana anni luce da lui nulla potrà fermare il cuore di Brandon che, in totale autonomia, inizierà a battere forte facendolo sentire vivo.



Allison sembra una di quelle ragazze tutto fumo e niente arrosto, bella fuori e vuota dentro. Ma la verità è molto più complessa di così, Allison ha perso la rotta e naviga in acque sbagliate pur non rendendosene conto.
L'unico ad aver capito che la ragazza ha bisogno di ritrovarsi è stato suo padre che, per provare a salvarla l'ha mandata in Florida da suo zio, nel tentativo di allontanarla dallo sfarzo, dalla ricchezza, di farle recuperare i valori importanti e le cose belle della vita.
Con Brandon più che amore a prima vista è antipatia a prima vista ma quel ragazzo così solitario ed affascinante la incuriosisce e non poco


'Era da quando l'aveva conosciuto che, in qualche modo, gli era entrato in testa senza più schiodarsi da lì. Ma la sola idea di trascorrere del tempo con lui la angosciava. Non sopportava il suo sguardo impassibile. Non riusciva ad accettare che ci fosse qualcuno che non considerasse bella...E se ai suoi occhi non era perfetta, allora quali chace poteva avere con lui?'



Dall'incontro di due anime smarrite possono nascere due cose: un disastro o un capolavoro.
Allison e Brandon sono un vero capolavoro!!!


Faccio i miei complimenti a Silvia Civano, che pur avendo uno stile ben riconoscibile, riesce a regalarci storie sempre nuove e diverse, capaci di emozionarci e sognare.

5 stelle
Emanuela