28 lug 2020

Recensione: DAL TRAMONTO ALL'AMORE di Alice Winchester









Titolo: Dal tramonto all'amore
Autore: Alice Winchester
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo









Sinossi:
Soara Demi è una donna forte con un passato da dimenticare e un futuro promettente. Sposata con Sebastiano, pianifica e sogna una famiglia, ma poi una rivelazione scottante sgretola il suo mondo e le sue certezze, trascinandola nella disperazione.
L’unica soluzione è fuggire lontano da tutto. Così torna a Capoliveri, tra le braccia di nonna Odosca, unico rifugio sicuro, anche se macchiato dagli orrori della sua giovinezza.
Tra le mura che l’hanno vista bambina, però, si muove oggi Leòn Parisi, un giovane coinquilino di Odosca, un uomo affascinante e misterioso, galante e maledettamente sexy, ma soprattutto dai trascorsi oscuri e pericolosi.
Soara cercherà di non lasciarsi ammaliare dal suo fascino. Come può, dopo le vicende che l’hanno annientata, fidarsi di nuovo dei sentimenti?
Tra i chiassi antichi e le spiagge meravigliose di Capoliveri, Soara tenterà di scendere a patti con il suo passato. Tuttavia, saprà lasciarsi andare alla vita?
Riuscirà a capire che, forse, Leòn rappresenta il nuovo inizio che stava aspettando?




Recensione:

'Ho imparato che la vita a volte ci fa perdere l'equilibrio e la rotta ma che poi, con un cambio improvviso di vento, direziona la nostra felicità verso nuovi porti, verso nuove isole più calme, più belle...'

Mi piace iniziare le mie recensioni con una citazione, sia essa tratta dal libro di cui sto per parlarvi o dal mio personale taccuino...è un modo per accompagnarvi in un nuovo viaggio, quello racchiuso tra le pagine del romanzo, un viaggio che conduce 'Dal tramonto all'amore'.

Non trovate stupendo questo titolo?
Io si, l'ho adorato dal primo secondo, così mi ha conquistata la copertina e la storia?
Beh quella mi ha rubato il cuore....ho assaporato e vissuto tante emozioni, tutte fortissime, così forti che faccio fatica a descriverle per bene.


Soara è una donna normale, con una vita tranquilla, un lavoro che ama ed un marito, Sebastian con cui pensa di allargare la famiglia.
Peccato che la calma sia solo apparente e che nuvole nere minacciano tempesta.
In un attimo tutto cambia, Sebastian fa una rivelazione sconvolgente alla nostra protagonista che si trova a vacillare pesantemente, le sue certezze vanno in frantumi, così come il suo cuore e la sua anima.
Senza pensarci troppo Soara sale in auto e scappa via da quel mondo che ama ma che non le appartiene più.

Si ritrova, senza quasi volerlo, a Capoliveri, il paesino in cui ha trascorso la sua non felice infanzia dove vive ancora la nonna Odosca, unico affetto sincero su cui Soara ha sempre potuto contare.


L'arzilla vecchietta però non vive da sola, nella sua dimora ospita infatti l'affascinante  e misterioso Leon con cui Soara si troverà inevitabilmente a convivere.

Le abitudini  e la tranquillità di nonna Odosca e del giovane tuttofare verranno sconvolte...e Leon si mostrerà da subito sensibile alla bellezza spontanea e non appariscente di Soara.
Ma non può certo avvicinarsi a lei che sta soffrendo per colpa del marito....bisogna essere cauti.


Soara è distrutta, ha perso fiducia nell'amore eppure Leon non le è indifferente.

Tra un passato triste da affrontare, ritorni inaspettati, amicizie da ritrovare e un futuro che chiede di essere programmato, Soara saprà abbandonarsi di nuovo all'amore?
E Leon? Chi è davvero? Perchè si trova a Capoliveri? Cosa non sanno Odosca e Soara di lui?



Il romanzo di Alice Winchester mi conquistata, mi ha cullato tra le sue pagine e trasportato in posti magici che hanno il sapore delle cose buone e della speranza.


L'autrice non ha lasciato nulla al caso, ogni elemento è curato alla perfezione e si incastra magicamente con tutti gli altri.

Stupenda l'ambientazione, adeguato il ritmo, la trama è sapientemente articolata con colpi di scena e rivelazioni collocati nei punti giusti.....semplicemente adorabili i personaggi.

La cura che Alice mette nei suoi romanzi si trova già nella scelta dei nomi dei suoi 'attori' che sono sempre ricercati e particolarissimi....Odosca, Soara, Leon... poche lettere ed è già poesia.


La caratterizzazione dei personaggi è straordinaria, pagina dopo pagina sapremo tutto di loro, che vita hanno fatto, cosa si aspettano dal futuro, quali sono le loro paure, i loro sogni, i loro segreti...vivremo le loro emozioni come fossero nostre...stringendoli in un abbraccio quando qualcosa andrà storto e sorridendo quando invece la vita regalerà loro uno sprazzo di abbagliante felicità.


Impossibile non amare Leon con il suo modo di fare gentile ed allo stesso appassionato, con questo passato oscuro che però, non spaventa e non ci impedisce di dargli fiducia e di credere in lui...
E Soara, è una donna forte che è stata messa a dura prova e che saprà reagire alle avversità con il suo sorriso e la sua forza di volontà, la stessa che, anni prima, l'ha portata a salvarsi da una vita di sofferenza....
Come non spendere due parole su nonna Odosca, un concentrato di vitalità, positività e saggezza...le sue parole sono carezze ed ogni volta ci lasciano un insegnamento, ci ricordano cosa conta davvero nella vita...


Non posso aggiungere altro, se non che questo è un libro da leggere...una storia in cui amore,  famiglia, riscatto, determinazione, voglia di rinascere si intrecciano fino a creare un gioco di luci magnifiche capace di illuminare tutti i cuori.

5 stelle
Emanuela