18 lug 2020

Recensione: IL BUIO ALLE SPALLE DI QUESTO LAMPO di Federico Favaro







Titolo: Il buio alle spalle di questo lampo
Autore: Federico Favaro
Genere: raccolta di poesie
Editore: BookSprint
Formato:
ebbok e cartaceo









Sinossi:
È una raccolta autobiografica di componimenti in versi liberi che parlano di conoscenze, impressioni, avvenimenti particolari e riflessioni che riguardano per la maggior parte l'esperienza universitaria, ad eccezione di alcuni componimenti che nascono da riflessioni e impressioni derivanti da avvenimenti extra-universitari.




Recensione:
Poesie introspettive e mirate. 
Queste sono le prime due parole che mi sono venute in mente per descrivere questa raccolta.
Le poesie, dedicate dall'autore ad una persona specifica, raccontano o lasciano intendere avvenimenti che solo quella persona può conoscere, come se ci fosse un "tu solo sai" sottinteso.

Questo a volte fa sentire il lettore escluso dalla comprensione dei versi, ma li rende ancora più veri e tangibili.

Ho avvertito chiaramente che c'è stato un evento che ha profondamente segnato la vita dell'autore, e anche se non è specificato, né facilmente intuibile, questo alone crea una sorta di empatia tra chi legge e chi ha scritto quei versi.

Ho terminato la lettura un po' confusa, lo ammetto, non riuscivo a capire quale pezzo mi mancasse per comprendere a pieno le parole che avevo letto. 
Finché ho realizzato che semplicemente non potevo. 
Alcune cose le capisci e riconosci solo se ci passi in prima persona. 
Questo mi ha fatto rendere ancora più conto di quanto tutti noi siamo diversi e non possiamo mai capire fino in fondo gli altri.
Ho apprezzato questa raccolta, perché mi ha portato a riflettere molto e ne sono davvero contenta.

⭐ ⭐ ⭐ ⭐ 
Recensione a cura di Valentina