17 lug 2020

Recensione: NIKA. La schiavitù del silenzio. di Chiara Casalini







Titolo: Nika. La schiavitù del silenzio
Autore: Chiara Casalini
Genere: music romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Nika è la cantante dei Midcrime, band italiana gothic metal di provincia. Dietro i modi caustici e fin troppo diretti, nasconde un passato segnato da un profondo dolore, una ferita tenuta segreta per anni, che ha cercato di lasciarsi alle spalle trasferendosi. La paura l’ha spinta a non creare relazioni, a non sentirsi legata a nessuno. Tuttavia, i Midcrime si sono fatti pian piano largo nella sua quotidianità, soprattutto Black, che ha il suo stesso modo di comunicare al di là delle parole. Accompagnati dalle note del metal che amano e che essi stessi compongono, la loro amicizia cresce e supera il limite stabilito da Nika. Una lotta tra sesso e amore, una cantante e un chitarrista che non riescono a starsi lontani anche a costo di distruggersi, nella speranza di salvarsi.

Ma si può tornare ad amare restando incatenati al silenzio e con un passato ancora sospeso, pronto a braccarti?



Recensione:
Rieccomi qui, oggi per parlarvi del nuovo lavoro di un autrice che amo molto, Chiara Casalini  che mi aveva conquistato con la sua trilogia su Scarlett e che oggi ritrovo in un music romance che mi ha letteralmente strappato le lacrime.
Stiamo parlando di Nika - La schiavitù del silenzio.

La protagonista è la cantante e, concedetemi la traduzione, "front-woman" dei midcrime, una band metal italiana.

E come ogni band che si rispetti, ha al suo interno delle relazioni complicate, tra amici, innamorati e amanti nell'ombra. Insomma non manca proprio nulla. 

Ma il punto cardine di tutto il romanzo è proprio l'aspetto interiore di Nika, il suo passato, il suo dolore, le sue cicatrici. Tutto quello che scrive nei suoi testi è parte di lei e della sua esperienza di vita è questo porta il lettore ad empatizzare subito con lei. 

Queste esperienze che si porta dentro, sono il suo punto debole ma anche la sua corazza, contro un mondo che spesso le è stato avverso. 
Nessuno è mai riuscito ad avvicinarsi tanto a lei da poterla aiutare a sostenere tutto il peso del suo mondo interiore. M

Forse Black, altro membro della sua band, riuscirà a diventare pilastro della  vita della giovane, quando tutto starà crollando...

Non vi anticipo nulla, leggetelo!!!
Ne vale davvero la pena. 

L'analisi psicologica dei personaggi è così dettagliata che vi sembreranno amici che conoscete da una vita e vi affezionerete così tanto a loro che vi sarà difficile separarvene. 
Leggendo queste pagine ho provato davvero ogni tipo di emozione, mi sono ritrovata in molte situazioni, ho vissuto gli stati d'animo dei personaggi, ma soprattutto, questo romanzo mi ha fatto riflettere, cosa non scontata per un romance.

Che io ami lo stile della Casalini non è un mistero, ma riscoprirlo in questa nuova veste è stata una bella sorpresa.


5 stelle
Valentina