19 nov 2020

Recensione: LA STESSA RABBIA NEGLI OCCHI di Manuela Chiarottino




  

  Titolo: La stessa rabbia negli occhi  
  Autore: Manuela Chiarottino
  Genere: contemporary romance
  Editore: self publishing
  Formato: ebook e cartaceo













Sinossi:
Quando Luna si imbatte per la prima volta in Alex, in piedi davanti ai binari della stazione, ha subito la sensazione che loro due condividano la stessa rabbia e lo stesso livore per la vita. Certo, lei non conosce nulla del passato del nuovo arrivato in città, ma è proprio la percezione che ha di lui a spingerla ad accettare, man mano, la sua vicinanza. Fino a quel momento, il mondo di Luna è stato Raffaele, il suo migliore e unico amico, con cui condivide le sofferenze di una famiglia allo sbando e una vita scolastica infernale. Se Raf ha un padre inesistente e dei bulli che lo tiranneggiano per la sua omosessualità, Luna si sente bloccata in un dolore che non sa superare. Ma Alex è diverso, con lui Luna si sente finalmente amata, capita, addirittura bella. Pronta a dimenticare l’ombra della sorella perfetta dietro cui ha sempre vissuto. Tutto sembra volgere per il meglio, ma il destino ha ancora in serbo delle carte da giocare e una reazione a catena di eventi scoperchierà i segreti del passato. Riusciranno l'amore e l'amicizia a fare la differenza? Perché forse la perfezione non esiste per davvero: bisogna solo amarsi per quello che si è.


Recensione:

Vi siete mai fermati ad osservare il cielo? 
Ci sono alcune stelle che, ai nostri occhi, appaiono meno brillanti come se fossero offuscate dalle nubi, come se qualcosa dentro impedisse loro di splendere al pari delle altre.
Ecco Luna ed Alex, i protagonisti del romanzo di cui vi parlo oggi, sono esattamente così, due stelle che faticano a farsi notare nell'immensità del cielo.

Ma perché, vi chiederete voi, non riescono a brillare?
La risposta è semplice ed allo stesso tempo complessa, piena di sfaccettature che conoscerete durante la lettura: la luce dei due ragazzi è annebbiata dal dolore che si portano dietro, che ha lacerato i loro cuori, spezzato le loro anime ed allontanato la felicità dalle loro vite.


L'incontro tra Luna ed Alex avviene per caso alla stazione, lui si è appena trasferito in città e basta uno sguardo ai due giovani per riconoscersi, per ritrovare in fondo ai loro occhi sofferenti ma ancora vividi gli stessi sentimenti, la rabbia, l'insoddisfazione, la paura, il dolore ma anche la voglia di non mollare e di riscattarsi da un passato che li ha segnati profondamente, che non potrà mai essere cancellato ma che deve, necessariamente essere affrontato per guardare con più fiducia al domani.


Luna è diffidente, chiusa in se stessa e nelle suoi tormenti, solo Raffaele il suo amico gay riesce a capire qualcosa di lei e a supportarla.

Ma sarà Alex, a cui si avvicina con cautela, a far esplodere tutto ciò che ha dentro, un mondo intricato costituito da un mix di sentimenti e sensazioni spesso contrapposte.

Alex con il suo cuore puro riuscirà a scalfire la corazza di Luna?
E Luna saprà aiutare Alex ad affrontare il suo dolore?

Non posso e non voglio svelarvi troppo. Sono però felice di poter affermare che questa storia mi ha conquistata, stravolta, regalato emozioni fortissime.

La penna fluida, vivida, profonda e palpitante di Manuela Chiarottino ha dato vita ad una storia intensa come poche, ricca, complessa e variegata.

Una storia in cui si racconta l'adolescenza in tutte le sue sfaccettature; i ragazzi percepiscono tutto in modo amplificato e spesso non sono capaci di superare gli ostacoli e i dolori ma tendono a rinchiudersi in se stessi, a prendere abitudini malsane che non li aiutano affatto.
La solitudine  però non è la soluzione, chiedere aiuto invece è la strada giusta. Non vergognarsi di avere bisogno di un supporto, soli si può essere forti ma, solo insieme, si diventa invincibili.

Ed è questo che accade a Luna e ad Alex,  due protagonisti apparentemente fragili, deboli, che vivono situazioni complesse e che hanno perso la speranza....due stelle in caduta libera che troveranno nel loro amore la forza di rinascere.


'Non so spiegare il motivo, ma c'è qualcosa di così intimo, in questo bacio, che sento una fitta al cuore. Lui mi vede, lo so, lo sapevo già, ma c'è qualcosa di più. Non vuole giudicarmi e non pretende neppur di guarirmi, a meno che io non voglia.... 
Vuole che io viva, che sia felice....'


Questo è l'amore, desiderare la felicità dell'altro, non imporgli dei cambiamenti, non pretendere che sia diverso ma renderlo una persona migliore solo con la forza del sentimento.



Alex è un ragazzo sensibile, premuroso, sincero, protettivo...ho apprezzato molto il suo essere.

Luna, voce narrante dell'intera storia, intuisce subito che quel tipo dagli occhi profondi è diverso dagli altri, la fa sentire amata, compresa, bella, desiderata....


Un young adult appassionante, in cui si affrontano con tatto tematiche complesse come il bullismo, l'autolesionismo, l'omosessualità, in cui sentimenti negativi si affiancano a sentimenti positivi, l'amicizia, l'amore, il desiderio di rivalsa, la speranza ritrovata, la meraviglia di credere in un futuro migliore, la felicità.


Super consigliato.

5 stelle
Emanuela