20 nov 2020

Recensione: NEL MONDO DI 'PICCOLE DONNE' 12 PAROLE PER DIVENTARE GRANDI di Carolina Capria

 




Titolo: Nel mondo di 'Piccole donne' 15 parole per diventare grandi.
Autore: Carolina Capria
Genere: narrativa per ragazzi
Editore: DeAgostini
Formato: ebook e cartaceo
Acquistalo qui








Sinossi:

Diventare grandi non è facile. Adesso come in passato. Ma un aiuto a varcare la soglia dell'età adulta può arrivare dalle persone - reali o di fantasia - più inaspettate. Soprattutto può giungere da chi ci è già passato. Come le quattro sorelle March nate dalla penna di Louisa May Alcott. Per generazioni Meg, Jo, Beth e Amy hanno risposto alle piccole grandi domande che accompagnano gli adolescenti, insegnando a gestire "con coraggio il nemico che si annida nel cuore di ognuno". Attraverso 15 parole, Carolina Capria ci accompagna in un viaggio all'interno del mondo di "Piccole donne", perché nonostante tante cose siano cambiate da quando questo capolavoro è stato scritto, anche ai giorni nostri ogni ragazzina cerca il suo modo per diventare una piccola donna.



Recensione:

'Piccole donne' è stato uno dei libri che ha accompagnato la mia adolescenza e quella di molte giovani ragazze, le quattro sorelle più famose della letteratura sono state quasi delle nostre amiche a cui affidarci nei momenti delicati, amiche che porteremo sempre con noi.

Se avete amato questo romanzo famosissimo, potete fare un tuffo nel passato leggendo il libro di Carolina Capria edito DeAgostini  che si ispira al grande successo letterario.


Carolina Capria apre il suo testo con prefazione in cui ci racconta, in poche righe, la storia scritta da Luisa May Alcott che narra, non solo, un anno di vita della famiglia March ma anche e soprattutto il passaggio dall'infanzia/adolescenza all'età adulta delle sorelle Meg, Jo, Beth ed Amy. 


Alla prefazione fa seguito la parte centrale del libro in cui vengono esaminate le quattro fanciulle, le loro peculiarità, le loro caratteristiche fisiche e caratteriali, i loro sogni, i pensieri, il loro mondo di essere.


Le sorelle March sono diversissime fra loro, la docile Margaret detta Meg, l'impetuosa Josephine detta Jo, la grata Elizabeth nota come Beth e l'egoista e vanitosa Amy, che vengono usate dall'autrice Carolina Capria, come una sorta di escamotage narrativo per analizzare 15 parole fondamentali nella crescita e nella vita di ogni essere umano, 15 parole sempre presenti e con cui tutti dobbiamo fare i conti.

Parole come amicizia, amore, ambizione, paura, pazienza, cambiamento, identità, che non sono soltanto un mero insieme di lettere ma rappresentano valori in cui credere, sentimenti da provare, passaggi necessari per trovare se stessi e la propria strada.


Un libro adatto ad un pubblico molto giovane, una guida nella difficile ricerca della propria identità.

4 stelle

Emanuela