17 nov 2020

Recensione: NUTRITI DI ME di Rebecca Panei

 




Titolo: Nutriti di me
Autore: Rebecca Panei
Genere: fantasy
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Acquistalo qui








Sinossi:

Un tempo gli esseri umani dominavano sulla terra; costruivano, prosperavano e distruggevano, vivendo le loro vite brevi quanto un giro di clessidra.

Un passato perduto nelle pieghe del tempo, vecchio per i più vecchi di loro; ormai simile a una leggenda o a una favola da raccontare ai bambini prima di mandarli a letto.

Vincent è sangue di Rudra, uno tra i pochi Antichi rimasti: coloro nati prima del Mutamento, quando ancora nascevano uomini, venivano trasformati in vampiri e dovevano nascondersi tra le ombre.

Per Vincent l’unica realtà conosciuta è quella dove la Natura ha fatto ruzzolare gli uomini ai piedi della scala evolutiva, ponendo loro vampiri al vertice. Vampiri capaci di tollerare la luce del sole e le cui donne sono in grado di procreare.

Quando viene invitato dal Conte Vlad Tepes a raggiungerlo nel suo castello tra i boschi della Transilvania, Vincent accetta per scacciare la noia. Lì si sono riuniti altri suoi compagni, il gioviale Siegfried, l’ombroso Iago, la piccola e sanguinaria bambina vampiro Ligeia.

E vi trova Claudia dai cupi occhi neri. Una serva umana sgarbata e impertinente; un atteggiamento impensabile per l’appartenente a una razza ormai abituata alla sottomissione. Claudia è strana, ha qualcosa che inspiegabilmente attira i vampiri, non solo Vincent, e lo odia sin dal loro primo incontro.




Recensione:

"Il futuro per loro era un mostro in agguato, foriero di ombre più che di scelte felici."


In una realtà dove a dominare sono i vampiri, l’uomo è solo una pedina nelle mani di un giocatore svogliato e viziato. 

Un giocatore attento a far risaltare forza e sete di vendetta contro coloro che, per troppo tempo, hanno giocato con il fuoco pensando di poterlo controllare a proprio piacimento.

In questa visione dalla narrazione elegante e descrittiva in terza persona al passato, attenta ad ogni personaggio ed aspetto da quello macabro a quello più delicato ed emozionante, i vampiri sono signori in abiti eleganti e raffinati, talvolta macchiati di sangue umano, prelibato o meno che sia.

Sono loro a scegliere cosa fare del comune essere mortale ridotto in schiavitù, compagno di notte o cibo secondo i desideri dei padroni.

Nessuno è diverso dall’altro e nessuno vale più dell’altro in quei corridoi macchiati di rosso e paura… tranne una ragazzina dai lineamenti poco più che passabili ma dal coraggio di un predatore.

Claudia non è come gli altri umani, non abbassa lo sguardo, non si sottomette ai voleri dei suoi padroni. Nei suoi abiti strappati, sporchi ed impolverati è diversa e forse anche per questo attira l’astio dei simili e la curiosità dei superiori al punto tale da essere protetta e cercata per compagnia.

Claudia è una scoperta per il lettore quanto per Vincent, giovane vampiro con origini altolocate, un Dracul, discendente di un Antico, trovatosi per volere del destino al momento giusto nel posto giusto.

Basta uno scambio di sguardi ed un gioco di parole, per legare in modo indelebile due anime apparentemente impossibilitate a stare insieme.

Piccolo consiglio, non lasciatevi fuorviare dal pensiero di star leggendo una semplice storia d’amore tra umana e vampiro perché capirete presto quanto ogni particolare sia indispensabile per assaporare e vivere al massimo un'avventura dai capitoli di media lunghezza, più volte separati al loro interno e focalizzati su tutti i personaggi principali, dove amore, suspense, passione, descrizioni macabre, si fondono con dati reali ed immaginari rendendo il tutto un’esperienza entusiasmante.

Voto 5

Recensione a cura di Serena