13 nov 2020

Recensione: UNA SINGLE IN FUGA di Beatrix Pezzati

 




 
 Titolo: Una single in fuga
 Autore: Beatrix Pezzati
 Genere: romance
 Editore: self publishing
 Formato: ebook e cartaceo
 Acquistalo qui











Sinossi:
"Avete presente quel tipo di ragazza che ha successo nella vita, è vincente nel lavoro e fortunata in amore? Beh, quella non sono io." Emma è una ragazza che scappa da se stessa e dai continui fallimenti, mentre insegue l’amore e la realizzazione personale. Tra cadute e colpi di fortuna capirà che solo cambiando se stessa potrà cambiare il suo destino e trovare l’ingrediente segreto della felicità. Una single in fuga è un romanzo rosa di formazione nel quale amore, amicizia e famiglia sono i temi dominanti di una trama ironica e movimentata, ambientata tra Londra e l’isola di Maiorca.



Recensione:
Una Single in fuga, in cerca di un domani migliore, ma perennemente perseguitata da disastri e coinvolta in avventure al limite del rocambolesco e  dell'assurdo, ecco in super sintesi cosa racconta questo romanzo.
La protagonista ci fa riflettere molto su come, una giovane donna, ai nostri tempi, debba rimboccarsi le maniche per provare a costruirsi un futuro migliore e soprattutto crearsi delle nuove occasioni.
Emma è un personaggio che rispecchia la maggior parte delle donne, un po' sbadata e distratta ma con un carattere forte e deciso. Questo è uno dei motivi per cui non è per nulla difficile empatizzare con lei fin dalle prime pagine.
Si avverte proprio a pelle, quella voglia di rinascita e soprattutto di rivincita che la protagonista vuole prendersi, dopo le tante porte in faccia.
Amore si, ma anche tradimento, delusione e la riscoperta di se stessi. In questo libro c'è proprio tutto!
Ho letteralmente urlato in alcuni punti, perché le sfortune ci fanno alzare gli occhi al cielo quando ci allontanano dai nostri obbiettivi e sono stata così trasportata dalla storia da avere degli sbalzi d'umore repentini che non sapevo davvero come spiegarmi. Poi ho capito: Emma era diventata parte di me.
In lei ho rivisto molte delle mie sfortune e con lei ho sperato in un finale degno di una fiaba.
Ma passiamo alle cose più "tecniche": il romanzo è scorrevole, con uno stile fresco e per nulla noioso, la trama è originale perché non tratta della solita storiella d'amore ma mostra, passo dopo passo, la crescita personale del personaggio, sino al finale, che, a parer mio, è davvero azzeccato.
L'unica cosa che non è stata di mio gusto è l'inizio lento, nonostante già dalle prime pagine abbia preso in simpatia la protagonista, mi sono ritrovata ad un punto in cui tutto lo scenario era statico e attendevo un colpo di scena che facesse iniziare la trama vera e propria. Che è arrivato si, ma un pochino tardi. Ciò però non toglie che questo rimane uno splendido romanzo e superata la mia iniziale diffidenza, mi ha fatto davvero emozionare.

4,5 stelle
Recensione a cura di Valentina