10 dic 2020

Recensione: DA QUALCHE PARTE STARO' FERMO AD ASPETTARE TE di Lorenza Stroppa

 





Titolo: Da qualche parte starò fermo ad aspettare te
Autore: Lorenza Stroppa
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Mondadori
Formato: ebook e cartaceo



Sinossi:
Diego non è un tipo da traguardi convenzionali, non cerca certezze, tantomeno relazioni stabili. Vicino ai quarant'anni, vive insieme alla gatta Mercedes in una mansarda vista laguna a Venezia e colleziona avventure senza troppi pensieri. La sua grande passione da sempre sono i libri e le parole, e ne ha anche fatto una professione: lavora come editor in una casa editrice. Per questo quando un giorno, mentre sta facendo la spesa al supermercato, trova per terra un'agenda, non può che rimanere colpito da ciò che vi è scritto. L'agenda appartiene a una certa Giulia Moro, che vi ha appuntato una singolare "to do list", una lista di cose da fare che a un certo punto si interrompe misteriosamente. Incuriosito, Diego si mette sulle tracce di Giulia, pittrice di talento ma tormentata da un dolore che le impedisce di utilizzare il rosso - il colore del sangue, del fuoco, del cuore - nei suoi quadri. Diego si fa trovare, apparentemente per caso, nei luoghi indicati nell'agenda di Giulia: quando i due si parlano per la prima volta, tra loro scatta un'immediata attrazione. Ma Diego pensa di essere troppo inaffidabile per riuscire ad amare, e per Giulia l'amore non rientra affatto nella sua "to do list"... Lorenza Stroppa attraverso le voci alternate dei due personaggi ci conduce nei vicoli e nelle strade fatte d'acqua di una Venezia intrigante e luminosa, lontanissima dai cliché turistici, e delinea una mappa non solo geografica ma sentimentale: riusciranno parole e colori a trovare il linguaggio dell'amore?




Recensione:
Salve lettrici e salve lettori,
ci ritroviamo  con la recensione di un romanzo spettacolare che ha conquistato il mio cuore senza nessuno sforzo.
Sto parlando di ‘Da qualche parte starò fermo ad aspettare te’ di Lorenza Stroppa edito Mondadori.

Iniziamo dal fatto che sono onorata di poter scrivere questa recensione; quando Lorenza mi ha contattata ho fatto un balzo dalla sedia per la gioia….arrivare alle grandi casi editrici è una  soddisfazione immensa per una book blogger come me….ma questo ha poco a che vedere con il libro.

Il testo di Lorenza Stroppa racconta la storia di Giulia e Diego, due mondi lontani, due pianeti distanti, due stelle appartenenti a galassie diverse che, per una strana congiunzione astrale, si incontrano.
Complice del destino è l’agenda di Giulia che finisce nelle mani di Diego… e da quel piccolo oggetto si scatenerà una tempesta stellare.

Il protagonista inizia a sfogliare le pagine, e mentre le righe scorrono prova ad immaginare il volto che ha scritto quelle parole. Mosso da una profonda curiosità decide di cercare la proprietaria dell’agenda e ci riesce senza troppe difficoltà; la incontra, le parla e bastano pochi istanti per legare due anime.

Giulia ha un passato doloroso alle spalle, un episodio tragico l’ha segnata e una sofferenza atroce le ha tolto il sorriso, la speranza e ha chiuso il suo cuore.
Ma, questo libro ci insegna che, per quanto possa essere forte il dolore ed intensa la tristezza, il nostro cuore non sarà mai completamente sigillato…resterà sempre una piccola insenatura da cui la luce riuscirà a infiltrarsi.

Diego per Giulia è proprio questo: uno spiraglio di luce, una possibilità di rinascita, la linfa vitale che riprende a scorrere nelle vene.
L’attrazione tra i due è palese, tangibile, innegabile e non sarà possibile ignorarla.
Per Giulia e Diego è previsto un lieto fine?
Il loro amore sarà eterno oppure, come dice l’autrice, si rivelerà essere solo un soffice fiocco di neve destinato a sciogliersi?

Il romanzo di Lorenza Stroppa è un capolavoro, uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere e che, a mio avviso, dovrebbe stare in vetta alle classifiche dei best seller.

La penna elegante, vivida ed introspettiva dell’autrice racconta una storia intensa, carica di significati e di sentimenti, accompagnata da uno scenario unico e magico : Venezia.
Una storia in cui le parole di Diego, editor di mestiere, e i colori di Giulia, pittrice di grande talento, si fondono creando uno splendido dipinto in cui perdersi  e ritrovarsi. Un dipinto che raffigura  tormento,  speranza, cambiamento, cuori in frantumi che si ricompongono, sorrisi smarriti che ritrovano la strada, rinascita, voglia di farcela nonostante tutto, di non arrendersi, di non cedere, di gridare alla vita che si è più forti di tutto.

Lasciatevi travolgere da questo romanzo, donatevi totalmente a queste pagine e loro in cambio vi regaleranno brividi, emozioni e nuova forza per proseguire il vostro cammino.

5 stelle
Emanuela