21 gen 2021

Recensione: LA VILLA DEL MERCANTE DI CIOCCOLATO di Maria Nikolai

 







Titolo: La villa del mercante di cioccolato
Autore: Maria Nikolai
Genere: rosa storico
Editore: Newton Compton
Formato: ebook e cartaceo






Trama:

Stoccarda, 1903. Judith Rothman è la figlia di uno stimato produttore di cioccolato e vive una vita agiata. Trascorre ogni minuto libero nella cioccolateria sperimentando idee creative per nuovi dolci deliziosi. Non vede l’ora, infatti, di prendere finalmente le redini dell’impresa di famiglia. Il padre di Judith però ha ben altri piani per lei, che prevedono un matrimonio molto vantaggioso con un uomo che la figlia non ama, né potrà mai amare… Judith è disperata all’idea di essere costretta a rinunciare al suo sogno, ma l’incontro con Victor Rheinberger, giovane e carismatico ufficiale appena giunto in città, potrebbe cambiare ogni cosa. Riusciranno Judith e Victor a diventare padroni del loro destino? In un’epoca in cui il progresso ha velocizzato le lancette del tempo all’improvviso, l’amore sembra essere un sentimento ormai destinato solo a libri e favole.




Recensione:

In questa fredda giornata di Gennaio vi porto con me tra le vie di una  Stoccarda  antica e magica (siamo nel 1903) a godere dei mille profumi del  cioccolato.



La protagonista Judith, è una donna forte, determinata che combatte per la sua libertà, per poter condurre la vita che lei stessa si sceglierà...

Il suo desiderio è di poter  lavorare nella fabbrica di cioccolato appartenente di famiglia. Ma  non è una cosa semplice, perché nel 1903 una giovane donna non aveva grandi facoltà di scelte nè in ambito lavorativo né tanto meno in ambito amoroso.


La fabbrica è piena di debiti e il padre di Judith, per salvare il salvabile vuole organizzare, per sua figlia un matrimonio convenzionale.

Ma Judith non è affatto d'accordo e non demorde, continua ad andare a lavorare in fabbrica finché un giorno incontra Victor  un ex ufficiale con cui inizia una relazione...un legame dolce-amaro  proprio come una tavoletta di cioccolato.

 

Victor ha un passato segnato che lo porterà a vivere alti e bassi .... saprà la forza dell’amore prendere le redini e far funzionare la loro dolce storia… oppure si brucerà tutto?


Victor è sempre stato costretto a fare ciò che volevano gli altri, conoscere Judith farà cambiare completamente la sua visione della vita e mettere al primo posto la sua felicità e il suo amore.

Judith simboleggia la donna  volitiva e combattente che lotta per i propri diritti,  per la sua libertà di vivere  seguendo il cuore.

Questi sono i punti di forza del romanzo, in un’epoca particolare di rivoluzione: la produzione delle mille ricette del cioccolato e poi i due protagonisti che combattono per la loro libertà,  per il loro amore vero, puro e profondo...per cui sono disposti a di rischiare tutto. 

Una lettura perfetta nel periodo invernale che vi trasporterà nella magica Stoccarda. 


4 stelle

Recensione a cura di Sara