Autore: Giorgia Cozza
Genere: fantasy per ragazzi
Editore: Il Ciliegio
Formato: ebook e cartaceo
Acquistalo qui
Trama:
Terra di Altrove, anno 1235. Il Maligno ha bisogno degli ultimi eredi della Casata di Santamarta, bambini nati da elfi e umani, per impadronirsi dell'antico potere. Quando il giovane Thias scopre che la piccola LesiLuna è stata rapita, parte alla sua ricerca insieme ai cugini Teo, Angi e Fra. Ha inizio così un lungo viaggio che in un crescendo di colpi di scena li porta a scontrarsi con il male che è in agguato fuori e... dentro di loro. Riusciranno Thias e i suoi compagni a uscire vivi dalla foresta maledetta di Luperen? E quali insidie nascondono le pianure di Mina Moru? Quando la disperazione rischierà di prendere il sopravvento, quando sembrerà non ci sia più speranza, sarà l'amore a indicare loro la strada.
Recensione:
Partiamo subito dal presupposto che questo libro non mi convinceva, o meglio, avevo timore di non poterlo apprezzare a pieno essendo un genere del tutto diverso rispetto ad 'Oltre' romanzo che ho follemente amato di Giorgia Cozza.
Chi ci segue da un po' conosce bene il mio amore smisurato per quella storia e quante lacrime abbia versato sulle pagine.
Per cui, confesso, di aver iniziato la lettura molto prevenuta.
La cosa bella di tutto ciò è che, nonostante la fatica iniziale, per collegare e districare l'albero genealogico dei personaggi, mi sono stupita quando, ho provato a chiudere il libro, e mi sono ritrovata con una forte voglia di continuare (nonostante fossero le tre di notte .... 😂😂😂).
Morale della favola? Anche Santamarta è riuscita a conquistarmi al 100% e non vedo l'ora di poter mettere le mani sul secondo volume!
Ma passiamo alla storia vera e propria.
Corre l'anno 1235, e dopo un lungo periodo di pace, sulla Terra di Altrove, incombe una nuova e oscura minaccia.
Il Maligno è tornato e vuole impadronirsi dell'antico potere. Per far ciò ha bisogno degli ultimi eredi della casata di Santamarta e non si farà fermare facilmente, mettendo in campo ogni sua risorsa per arrivare ad ottenere ciò che tanto brama...
La storia inizia parlando di Thias, che insieme ai suoi cugini, va in missione per tentare di salvare la piccola Lesi Luna. Ma non sarà l'unico ad intraprendere un viaggio lungo e pericoloso...
Il libro alterna i vari punti di vista dei protagonisti e porta avanti, in modo parallelo, i loro viaggi.
Nessuno sa cosa lo attende, ma ognuno ha un obiettivo ben preciso: proteggere e salvare la Famiglia.
Questo è uno dei punti forti del libro, il senso di attaccamento alla famiglia e, scorrendo tra le pagine, è facile notare il forte legame tra i personaggi; anche nel momento più buio c'è sempre un pensiero da dedicare alle persone care.
La cura dei dettagli e gli extra presenti nel libro, sono sicuramente un altro punto a favore dell'autrice che, anche stavolta, riesce a catturare l'attenzione del lettore e tenerlo incollato alle pagine fino alla fine. E una volta chiuso il volume, ci rimarrà nel cuore un pezzetto di Santamarta.
5 stelle
Recensione a cura di Valentina