30 giu 2021

Recensione: I SOGNI DI ALICE di Elisa Mura

 



Titolo: I sogni di Alice

Autore: Elisa Mura

Genere: romanzo rosa

Editore: Literary Romance

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie.



Recensione:

Giorni di caldo esagerato, l'estate che bussa alle porte, e cosa c'è di meglio di un buon libro per rilassarsi e scampare all'afa?


'I sogni di Alice' di Elisa Mura, è proprio quel tipo di romanzo che ti offre la giusta compagnia in questo periodo: giovanile, veloce e spensierato.

L'autrice, con la sua scrittura fresca e frizzante, trascina il lettore da un accadimento all'altro senza lasciargli il tempo di annoiarsi. A volte le scene risultano anche troppo veloci in realtà, ma, tirando le somme, il ritmo della lettura è proprio uno dei punti forti del romanzo.


"Nel Natale dei miei otto anni, papà mi regalò un libro: Alice nel Paese delle Meraviglie. Fu da quel regalo che iniziai a fare quei sogni. In un certo senso, viaggiavo in quel mondo fantastico e incontravo tutti i personaggi". 


Tutta la storia ruota intorno ai sogni strambi che Alice vive spesso nel sonno: il loro fulcro sono le serie TV, i film o i libri di cui la protagonista ventunenne, è grande fan, e che vedono sempre come protagonisti tutti coloro che condividono la vita con lei. 


"Mi ero talmente appassionata a scrivere ogni particolare dei miei sogni, che decisi di annotarli per conto mio su un bel quaderno personale. Magari, un giorno, sarebbero potuti diventare racconti".

 

Figure di spicco della storia sono i suoi nuovi condomini.

Trasferitasi a Milano per studiare recitazione, il suo più grande sogno nel cassetto, Alice si ritrova a vivere, suo malgrado, in un condominio davvero particolare, dove ogni soggetto è importante ai fini del racconto. 

Cos'altro troverà Alice tra quelle mura? 

A voi scoprirlo! 

Io vi consiglio di non perdervi le simpatiche avventure di una ragazza che insegue i suoi sogni: fa bene un po' a tutti ritornare a sognare!



4 stelle

Recensione a cura di Luna