Titolo: Tutto ciò che siamo
Serie: Social series #2 - autoconclusivo
Autore: Monica Brizzi
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Trama:
Gianluca Zetti è il mio peggior amico. O miglior nemico.
È intelligente e acuto, superficiale e poco empatico. Bello, ricco e con il mondo ai suoi piedi.
È un ex calciatore, attualmente giornalista. È la mia nemesi.
E lavoriamo insieme.
Zoe Liu Gambetti è una giornalista, la migliore del suo genere. Bella da far male, vegana e orgogliosa, è la mia spina nel fianco. Da tutta la vita.
La sua scrivania è a due passi dalla mia.
Il che significa che sono finito.
Recensione:
"Siamo fatti come siamo e dovremo impararci ad amara così, a essere felici senza aver paura che qualcuno ci giudichi perché ci considera, diversi" (Zoe)
Ho appena terminato la lettura di questo romanzo e scrivo di getto la mia recensione provando ad imprimere su carta tutte le mie sensazioni, qualcosa mi sfuggirà di sicuro ma spero,
almeno, di riuscire a trasmettervi il mio entusiasmo.
La penna di Monica Brizzi, semplice, leggiadra, accattivante, espressiva e molto empatica mi ha letteralmente conquistata, così come i due protagonisti del libro, Gianluca e Zoe 😍😍😍
Lui è un ex calciatore che dopo aver lasciato il campo a causa di un infortunio si è dedicato al giornalismo e scrive di sport in un modo unico e particolare.
Ricco, viziato, sfacciatamente bello, pieno di donne e con pochi valori...un tipo che attira l'attenzione ma che bisognerebbe tenere a debita distanza per evitare delusioni.
Lei, Zoe o Liu o 'brucaerba' (come la chiama Gianluca) una giornalista molto apprezzata e di successo, vegana da sempre, idee chiare, determinazione a fiumi e orgoglio in quantità industriale.
Zoe non dovrebbe avvicinarsi troppo ad uno come Gianluca ma stargli lontano è praticamente impossibile visto che sono colleghi di lavoro e che il loro capo non perde occasione per farli collaborare in qualche progetto.
La conoscenza tra i due risale ai tempi della scuola ed il loro rapporto è sempre stato caratterizzato da grandi contrasti, battibecchi, frecciatine, piccole offese ed anche se i due sono cresciuti, le cose non sono cambiate di molto, Gianluca continua a prendere in giro Zoe per il suo essere vegana e Zoe continua a rispondere per le rime.
Due universi opposti, due binari paralleli che il destino fa incontrare e scontrare di continuo...
E se dietro un apparente odio ci fosse invece un grande amore?
Zoe e Gianluca sono due meravigliose creature!
Lei testarda, volitiva, anticonformista, sicura del suo mondo e delle sue scelte, forte ed allo stesso fragile, capace di scalare una montagna e poi di perdersi per una sciocchezza...una donna che si ama, si accetta, che ha imparato a vivere con i suoi pregi e le sue debolezze e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
Una protagonista semplicemente adorabile!
E Zetti che dire, del caro, affascinante ex calciatore...
A prima vista sembrerebbe un cliché vivente, ricco, superficiale, abituato ad avere tutto e subito... ma basta guardare un millimetro più in là per capire che Gianluca non è così...
E' un uomo in gamba, che ha affrontato delle difficoltà, ha dovuto abbandonare la sua strada e reinventarsi...è cresciuto con un padre assente e cinico che voleva una sua fotocopia piuttosto che un figlio felice. E Gianluca per ottenere la sua approvazione, per farsi amare dal genitore ha fatto sacrifici e rinunce cercando di esaudire desideri non suoi e si ritrova ora, infelice e insoddisfatto.
Tra le tante scelte dettate della voglia di ottenere il consenso paterno c'è quella di tenere lontana dal suo cuore Zoe...si perché Gianluca la ama da sempre ma lei non sarebbe mai piaciuta a suo padre e quindi, il nostro protagonista ha preferito attaccarla, offenderla, ferirla... piuttosto che confessarle i suoi sentimenti.
Per quanto tempo però si può nascondere la propria natura?
Per quanto tempo si possono arginare i sentimenti?
La risposta è racchiusa tra le pagine di questo bel libro.
Un romance straordinario, che affronta anche tematiche importanti come i cambiamenti climatici, l'ecologia, l'accettazione di se stessi e degli altri...
Una giostra di emozioni, due protagonisti brillanti che vi ingloberanno nel loro mondo facendo sorridere, sperare e sognare.
Straconsigliato!
5 stelle
Emanuela