25 giu 2021

Recensione: VINCENT VAN LOVE di Ernesto Anderle

 






Titolo: Vincent Van Love
Autore: Ernesto Anderle
Genere: grapich novel
Editore: Becco Giallo 
Formato: cartaceo











Trama:

La maggior parte delle persone pensa che Van Gogh sia stata una persona triste, pazza e malinconica. Leggendo le lettere al fratello Theo emerge invece una persona solare che amava la vita. Tratto dalle pagine Facebook e Instagram di Vincent van Love, un libro che è un abbraccio sincero, un inno alla forza delle emozioni, una rappresentazione potente della fragilità e della sensibilità umana.




Recensione:


Vincent Van Gogh è uno dei più famosi ed amati pittori di tutti di tempi, il suo dipinto i 'Girasoli' è tra i più riprodotti e riconoscibili al mondo, la sua storia una delle più note...

Di lui si è parlato molto e si continua ancora a parlare...il suo nome è scritto a carattere cubitali nell'Olimpo degli artisti ed è destinato a restarci per molto tempo ancora, per l'eternità.


“Non vivo per me, ma per la generazione che verrà.”


Questa è una delle frasi più celebri del grande artista ed anche se lui non è più vivente, la sua arte è tra noi...racchiusa nelle tele, nei tocchi decisi di pennello, nei colori vividi e nello stile unico ed inimitabile...la sua arte è immortale, è arrivata ed arriverà a molte generazioni...incanta, conquista, cattura gli sguardi e fa vibrare l'anima...

Van Gogh ha raggiunto il suo scopo, quello di conquistare le generazioni del (suo) domani e di far capire al mondo il valore delle sue opere.


Ho letto molti libri su Van Gogh, alcuni molto validi altri un po' meno, ma nessuno, mi ha affascinato come 'Vincent Van Love' di Ernesto Anderle edito da Becco Giallo ed arrivato alla sua quarta ristampa...

Si tratta di un grapich novel che narra la storia del famoso pittore partendo dall'analisi delle lettere inviate a suo fratello minore Theo.

Le illustrazioni  accompagnano frasi del pittore, eventi salienti della sua vita, momenti di sconforto e di dubbi e ci restituiscono un'immagine nuova di Van Gogh che, nonostante un'esistenza costellata di difficoltà e sofferenze, amava la vita follemente ed immensamente e questo amore profondo lo si ritrova nei suoi magnifici dipinti.


Ernesto Anderle, creatore dell'intero progetto, è riuscito con il suo stile immediato, grintoso, incalzante, che ricorda un po' quello del famoso pittore, a raccontare Van Gogh usando il potere espressivo delle immagini e poche accorte parole capaci di svelare con chiarezza il mondo dell'artista, di mostrarci il suo animo e il suo lato più umano.


La solitudine, il tormento, l'inquietudine ma anche la passione, l'impeto, la speranza...tutte caratteristiche del pittore che emergono prepotenti dalle pagine... e ci mostrano una figura complessa, ricca di sfaccettature e di contraddizioni...il buio e la luce di una delle stelle che, più di tutte, illuminano il firmamento artistico. 


Questo libro non è certo una biografia approfondita di Van Gogh ma può essere definito come un omaggio di un artista di talento, Ernesto Anderle, ad uno dei più grandi pittori di sempre.


Se amate l'arte e adorate Van Gogh non potete non avere questo gioiellino nella vostra libreria...da regalare e regalarsi.


5 stelle

Emanuela