28 ott 2021

Recensione: PERCHE' NOI DUE di Alessandro Trolese

 




Titolo: Perchè noi due

Autore: Alessandro Trolese

Genere: contemporary romance

Editore: Sonzogno Editori






Trama:

Matteo riconoscerebbe quella risata tra mille. Significa una cosa sola: Vanessa è tornata. Per restare? Questo pensiero è odio e speranza insieme, perché lei è sempre stata il punto di incontro di ogni contraddizione. Fragile e forte, triste dietro i sorrisi, irrisolta e trascinante. L’aveva conosciuta per sbaglio, aiutata per tenerezza e amata tantissimo perché era inevitabile restarne incantati. Ma tantissimo a lei non era bastato: se n’era andata un giorno di settembre, portandosi via l’ultimo sole dell’estate, la luce degli infiniti pomeriggi in spiaggia, le serate sul tetto a raccontarsi un sogno per ogni stella che spuntava in cielo. Si era lasciata dietro, quasi per distrazione, un cuore a pezzi. È passato un anno e mezzo da allora e quel cuore è guarito: Matteo si è fidanzato con Irene, una ragazza solida e dolce con cui presto andrà a convivere, ha un lavoro sicuro e non perde più tempo a scarabocchiare sui quaderni, illudendosi di diventare uno scrittore. Ha finalmente progetti concreti, che neppure il ritorno di Vanessa farà vacillare. La lezione l’ha imparata la prima volta: loro non sono destinati a stare insieme, perché due sognatori possono solo ferirsi a vicenda. E allora perché non riescono neppure a stare lontani? Nel suo primo romanzo, Alessandro Trolese, autore emergente premiato dalla community di Instagram, ci racconta una storia densa e travolgente, insegnandoci che a volte amare significa scoprire nell’altro il lato più vulnerabile e puro di noi stessi.




Recensioni:

🍁Hola readers, oggi vi parlo di '𝙋𝙚𝙧𝙘𝙝𝙚' 𝙣𝙤𝙞 𝙙𝙪𝙚' di 𝘼𝙡𝙚𝙨𝙨𝙖𝙣𝙙𝙧𝙤 𝙏𝙧𝙤𝙡𝙚𝙨𝙚 edito Sonzogno Editori, un romanzo d'esordio entusiasmante, dolce ed emozionante.


《Promettimi che continuerai a stupirti di fronte al mare》


🍁Matteo è un ragazzo serio e senza grilli per la testa, che dopo essersi laureato ha cambiato completamente rotta ed ora fa il panettiere. È un lavoro stancante ma soddisfacente, lui è sereno ed ha accanto Irene una ragazza determinata e stabile che lo ama e progetta un futuro per loro due.


🍁Il ritorno di Vanessa, un amore del passato, scombussola gli equilibri, crea dubbi e domande nel giovane che affida i suoi pensieri alla scrittura,passione messa da parte per evitare illusioni.


Vanessa non è mai sparita del tutto dal cuore di Matteo, ma lui non ha intenzione di avvicinarsi di nuovo a lei, ha imparato la lezione e sa che loro non sono destinati a stare insieme.


Sarà davvero così? E allora perché le certezze del protagonista vacillano pericolosamente?


🍁Alcuni libri hanno il potere di scaldarti il cuore e regalarti una carezza, il romanzo di Alessandro è uno di questi. È come un abbraccio che scioglie il ghiaccio sul cuore, è una poesia che alimenta l'anima.


La penna dell'autore è leggiadra, delicata e sa conquistare il lettore. La storia è semplice ma entusiasmante, romantica, profonda, introspettiva. Ci impone di fermarci, respirare, riflettere e farci delle domande: dove sta andando la nostra vita? Ha preso la direzione giusta? Le scelte che abbiamo fatto ci rendono felici o abbiamo rinunciato a qualcosa che amavamo?

Questi sono gli interrogativi che deve affrontare Matteo e che ognuno di noi affronta spesso nella vita.


🍁La storia di un amore arrivato in un momento sbagliato, uno di quelli in cui lasciarsi guidare solo dal cuore è quasi impossibile, una storia di scelte, di crescita personale, di sogni conservati in un cassetto che meritano una chance, di sentimenti che ardono sotto la cenere.


Un romanzo avvolgente di cui innamorarsi sin dalle prime righe , con una scrittura toccante e titoli dei capitoli poetici...tante emozioni racchiuse tra le pagine.


5 stelle

Emanuela