20 nov 2021

Review party: DEAR AVA di Ilsa Madden-Mills

 




Titolo: Dear Ava

Autore: lsa Madden-Mills

Genere: romance new adult

Editore: Always Publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui




Trama:

Dall’autrice bestseller del New York Times, USA Today, Wall Street Journal e Washington Post

Al numero 1 dei rosa contemporanei più acquistati

Al numero 1 dei New Adult più acquistati


Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso. 


Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro atenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno...


Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell'occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla.


Da allora tutto cambia.


Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla... quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo.


Ma di chi si tratta?

Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare?

Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo.

Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata. Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.




Recensione:

Racchiudere questo romanzo in poche parole è davvero difficile, perché mi ha lasciato una serie di sensazioni indescrivibili, vi assicuro che mi ha stregata.


Ava studia in uno dei licei più prestigiosi del Tennessee grazie ad una borsa di studio. 

È una ragazza che conosce il dolore, il sacrificio e la sofferenza, ciò che vuole è arrivare al college per costruirsi una vita migliore. 

Peccato che essere notata da Chance, uno degli squali, il gruppo più popolare della scuola composto soprattutto da sportivi e figli ricchi di papà, la conduce ad una notte infernale che le cambierà tutta l'esistenza. 


Il rientro a scuola non sarà facile, per tutti lei è la bugiarda che ha accusato ingiustamente i ragazzi più popolari della scuola. Eppure sembra proprio uno di loro, lo squalo alfa, Knox ad avere un atteggiamento diverso nei suoi confronti, quasi protettivo. 

Che si sia sempre sbagliata su di lui? 

Chi è davvero Knox, il quarterback con la cicatrice, dall'aria minacciosa che sembra interessata realmente a lei? E un altro stupido scherzo o c'è di più?

Ava è una ragazza fantastica. Spigliata e coraggiosa. Ha un passato particolare alle spalle e non si lascia intimidire da un presente che cerca di toglierle il futuro. Mi piace la sua grinta, anche nell'affrontare i sentimenti.

Knox è meraviglioso. Amo quando si sfata il mito dello sportivo tutto muscoli e niente cervello. 

Lui è sicuramente enigmatico, ma ha sani principi e sono questi a tormentarlo notte e giorno, la sua passione per Ava è un'arma a doppio taglio che può fare del male a lui e alle persone a cui vuole bene perché, in fondo, anche il suo è un passato ingombrante. 

Ho apprezzato molto che l'autrice abbia accostato alla storia d'amore una serie di problematiche che investono i giovani di oggi.

Droga, alcol e bullismo sono fenomeni molto più diffusi tra gli adolescenti di quanto si pensi, e in questa storia sono trattati sì in chiave romance, ma con rispetto e realtà, tanto che i risvolti e il "mistero" da svelare hanno reso la trama ancora più avvincente. 


I personaggi secondari sono essenziali, raccontano i legami tra tutti che sono poi quelli comuni come amicizia e famiglia. 

Il gemello di Knox è quello più interessante, e mi auguro ci sia una storia dedicata interamente a lui. 

Ci sono stati attimi in cui avrei voluto sapere di più, entrare nel romanzo e stringerlo in un abbraccio fraterno. Ho le dita incrociate, magari verrò accontenta.


Vi dirò, inizialmente stavo per abbandonare la lettura. Per quanto comprenda che i nodi si debbano sciogliere leggendo, ho trovato l'inizio troppo caotico, io sono per una confusione ordinata, non so se mi spiego. 

Credo non sia per nulla facile presentare una serie di situazioni enigmatiche mantenendo la storia chiara, per fortuna si tratta davvero solo dei primi capitoli, poi, dopo, scorre tutto alla perfezione e anche se in qualche punto si gira troppo intorno ai fatti, ho amato ogni pagina di questo romanzo. 

La scrittura dell'autrice è accattivante, ha saputo inserire scene piccanti senza mai essere volgare, alternando momenti forti ad attimi più spensierati, tipici dell'adolescenza. 

Non voglio spoilerare altro, lascio a voi la scoperta del resto, perché in fin dei conti io vi ho parlato solo della punta dell'iceberg.


Recensione a cura di Lina