30 apr 2020

Review party: WINTER SONATA di Angela Contini







Titolo: Winter sonata
Autore: Angela Contini
Genere: romance storico
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo







Sinossi:
Inghilterra 1848
Costretto dall'amata zia Maud, Aidan James Rowling, duca di Langley, si imbarca per le Americhe alla ricerca di Annabelle Smith, una giovane sfortunata di cui la zia, mentre era in vita, si occupava. Di certo non si aspetta di trovare una ragazza abbigliata in modo discinto, che cerca di scappare dalla finestra del primo piano di un bordello di New York. Per tenere fede alla promessa fatta alla zia e per ottenere le fabbriche di sua proprietà che ella gli ha garantito in cambio, Aidan, suo malgrado, porta Annabelle con sé in Inghilterra, nell'Hertfordshire, come ospite poco desiderata del suo maniero, convinto che presto si libererà di lei. Ma non ha fatto i conti con l'indomita Annabelle, la quale fa di tutto per convincerlo che, nel bordello, non era affatto una prostituta, ma una semplice pianista. I due, quindi, ingaggiano una lotta a colpi di retorica che li porterà a scoprire molto l'uno dell'altra. Ci sarà un perdente e ci sarà un vincitore. Ma quando la posta in gioco è il cuore, forse, a perdere, saranno entrambi.

Sulle note di una melodia improvvisata, che accompagna l'inverno inglese, Aidan e Annabelle non saranno più così convinti di poter fare a meno l'uno dell'altra, ma troppo li divide: origini, ricchezza e qualcuno che trama alle loro spalle.



Recensione:

Quando devo scrivere una recensione per un libro di Angela Contini l'emotività prende sempre il sopravvento, se poi  aggiungiamo il fatto di aver letto il romanzo in anteprima, mandato proprio da lei, non da Tizio o Caio, beh posso dire tranquillamente che anche la razionalità va a farsi benedire.

È un piccolo sogno che si è avverato. Dopo i concerti di Bruno Mars,  volevo fare questo: recensire la mia scrittrice del cuore in anteprima.

Ho letto il romanzo in un giorno e mezzo, e vi anticipo che non è proprio breve, ma non riuscivo a staccarmi. 

Con "Winter Sonata"  l'autrice dimostra, ancora una volta, di  avere talento da vendere e di sapere regalare ai suoi lettori tante sorprese. Attenta ai particolari, alla storia e alla caratterizzazione dei personaggi ha dato vita ad un "Historical Romance" perfetto. 


Sono un'appassionata del genere, e lo schema adottato da Angela è quello che mi piace di più: conoscenza-battibecchi-amore-passione-disavventure-cattivi-disavventure-lieto fine? (Questo  ovviamente non ve lo dico)😉


Analizziamo la storia:

💐 Annabelle è una ragazza sola, di umili origini ma con un istruzione da vera signorina per bene che ha ricevuto grazie all'affetto della signora Jackins. Con la morte di questa e poco dopo si sua madre, la protagonista si  ritrova a fare la pianista in un bordello. 
Annabelle avrà anche perso tutto nella vita, ma non la dignità e i suoi valori. 
Proprio quando preferirebbe morire che essere costretta a prostituirsi, succede l'impensabile: Aidan, duca di Langley, nonché nipote della cara signora Jackins, arriva nel bordello per diventarne suo tutore, proprio come aveva espresso l'amata zia nelle sue ultime volontà.  
Da qui nasce una straordinaria storia d'amore. 
Aidan pensa di avere davanti a sé una prostituta e non riesce a vedere oltre. 
Annabelle  è una ragazza arguta e intelligente con una lingua biforcuta e tagliente. Tra i due sono scintille sin dal primo incontro...

💐I personaggi principali sono ben tratteggiati. 
Aidan non è il classico damerino inglese, è di vedute ampie sicuramente, ma certamente non è pronto all'uragano Annabelle. La lotta che l'uomo fa con se stesso più di una volta mi ha fatto sorridere. Un duca come lui diventa goffo e impacciato davanti ad una donna come Anabelle che se deve mordere lo fa eccome. 
Sono entrambi adorabili. Entrambi lottano fino in fondo per un amore che sembra essere contrastato dalle persone, dal tempo e dallo stesso destino. 
Vorrei tanto raccontarvi cosa il povero Aidan farà per questo amore,  ci sono dei momenti così romantici alternati ad  altri pieni di ansia che il cuore batterà sempre forte.

💐Come ogni Historical Romance che si rispetti  non manca un cattivo minaccioso e uno pericoloso. 
E poi c'è il Ton (per chi non lo sapesse si tratti dei riferimenti alla società inglese, alle regole e buone maniere)...non dimentichiamo mai che il Ton può essere anche più perfido di una ex ingombrante e una sorella ipocrita. 
Ma aggiungerei che  tutti i personaggi viventi e non, hanno un loro perché, sono ben studiati, ben equilibrati e non prevalgono mai sui protagonisti che restano indiscussi dall'inizio alla fine. 
Anche se uno in particolare credo non abbia proprio finito di raccontarsi...e visto l'epilogo mi aspetto che abbia un futuro... ma non anticipo nulla 😉.


💐Lo stile è quello inconfondibile di Angela Contini anche se adattato al romance storico. La dolcezza dei sentimenti, il romanticismo che la contraddistingue ci sono nei momenti giusti, con un lessico accurato e consono al periodo. 
È evidente l'impegno e lo studio del periodo storico. 
Inoltre la terza persona alternata rientra tra le mie preferenze quindi anche da questo punto di vista per me è perfetto.

💐Concludendo direi che questo è un romanzo da leggere. Ovviamente deve piacere il genere storico rosa, il classico historical romance moderno, dove gli ingredienti sono vari ma ben equilibrati. 
Però chi non è un appassionato del genere, ma dell'autrice potrebbe ugualmente gradire non solo perché c'è Angela Contini in ogni parola, ma perché alla base troviamo una splendida storia d'amore raccontata come solo una scrittrice di talento sa fare.



Recensione a cura di Lina

29 apr 2020

Recensione: TI RICORDI DI ME? di Emily Meini








Titolo: Ti ricordi di me?
Autore: Emily Meini
Genere: contemporary romance
Editore: BiBi Book
Formato: ebook e cartaceo








Sinossi:
Carlotta è allegra, impacciata, casinista. Ama cucinare, dipingere, ama le tre G, cioè le sue tre amiche del cuore: Giorgia, Giada e la Giovannona e ama l’amore, anche se non ne ha mai capito le dinamiche. È maldestra nell’andare in bicicletta come la è nelle relazioni sentimentali. Alle spalle ha le speranze riposte in un abito bianco che le sembrava bellissimo e un matrimonio fallito.
Un giorno, mentre pedala velocemente verso il centro di Firenze sulla propria Graziella di seconda mano si scontra con un ciclista. Lui è Orlando ed è bellissimo, gentile e premuroso. Sembra il protagonista irraggiungibile di un sogno, uno di quelli a cui Carlotta si lascia andare quando pensa all’amore. Cosa nasconde però quest’uomo?
Per dare un taglio alla monotonia Carlotta e le sue amiche decidono di fare un viaggio alle Hawaii, dove andrà anche il fratello di Giada, Lorenzo. L’atmosfera caraibica sembra accendere nuove passioni e misteriosi intrecci, ma al rientro a Firenze una brutta sorpresa attende Carlotta: una donna sconosciuta l’accusa di essere l’amante del marito. Lo fa con lettere anonime ricche di dettagli che sconvolgeranno gli equilibri della sua vita. È realmente una donna l’autrice delle lettere anonime e come può conoscere dettagli così intimi e privati della sua esistenza?



Recensione:
Il romanzo di cui vi parlo oggi racconta la storia di Carlotta, una giovane donna, piena di entusiasmo e di allegria.
La nostra protagonista ha da poco messo fine al suo matrimonio e sta cercando di ricominciare accompagnata dalle sue fedeli amiche, le tre G, Giorgia, Giada e Giovannona, così definita per la sua mole imponente.

Un incidente in bicicletta sarà l'inizio di una magnifica avventura, Carlotta infatti deciderà di staccare la spina, di allontanarsi dello stress della vita quotidiana e partire insieme alle immancabili amiche per le Hawaii.


Molto cose accadranno in questo splendido arcipelago del Pacifico, cose che potrebbero cambiare definitivamente, in meglio, la vita di Carlotta e non solo la sua....

Ma cosa accadrà di preciso?
Tra le sorprese che la vita ha in serbo per Carlotta ci sarà anche il tanto agognato vero amore?



'Ti ricordi di me?', esordio alla scrittura di Emily Meini, è uno di quei romanzi che arrivano inaspettati come la pioggia d'estate, donano gioia, placano l'afa e rigenerano il corpo e l'anima.

Una storia meravigliosa ricca di valori positivi, di speranza, di cose belle ma anche, ahimè, di imprevisti spiacevoli perché la vita è proprio così, i colori si mescolano tra loro e non sempre il risultato è un bel rosa intenso.


Cosa mi è piaciuto di questo romanzo?
Faccio prima a dirvi cosa non mi è piaciuto: assolutamente nulla....questo libro è perfetto, o meglio è perfetto per me!!!!

Ho adorato  Carlotta, la protagonista goffa, impacciata, allegra, ironica, la ragazza della porta accanto, quella che potresti incontrare ovunque e a cui vorresti bene a prescindere.
E' stata delusa dall'amore ma ci crede ancora e sogna una vita a due...chissà se l'amore avrà di occhi di Lorenzo.

'Ma è il modo in cui mi fa sentire quando mi guarda, che mi lascia disarmata e che proprio non riesco a dimenticare. Mi fa sentire indifesa. E mi fa desiderare di appartenere a qualcuno. Forse per la prima volta in vita mia'.


E come non spendere due parole sulle tre G,  Giorgia, Giada e e Giovannona, l'amicizia che lega le ragazze tra loro e a Carlotta è pura, vera, sincera, qualsiasi cosa accada, il loro legame non si spezza, ci sono sempre l'una per l'altra a supportarsi, a sostenersi, a capirsi. Una amicizia rara da difendere con le unghie e con i denti, perché tutto passa ma le amiche restano.


La trama è ben strutturata, ricca di accadimenti, parti descrittive e dialoghi si alternano tra loro creando un ritmo ottimale, mai troppo lento, mai troppo veloce.

La scrittura è fluida, corretta, magnetica, staccarsi dalle pagine è un'impresa impossibile.

Il libro affronta anche una tematica importante raccontata tramite l'espediente di alcune lettere inviate alla protagonista da una donna misteriosa, lettere realmente ricevute dall'autrice che introducono nel romanzo anche l'elemento autobiografico.

Per concludere, due parole per il finale, semplicemente stupendo, semplicemente sorprendente!!!

Complimenti ad Emily per questo affascinante esordio, aspetto con ansia i tuoi prossimi scritti.

5 stelle


Emanuela

 

28 apr 2020

Recensione: PASSION AND SUPREMACY di Grace White







Titolo: Passion and supremacy (autoconclusivo)
Serie: War or love series
Autore: Grace White
Genere: erotic romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Chris, prestante e attraente vigile del fuoco, conosce Letizia per caso, mentre le salva la vita in un pub. Tra loro scatta subito la scintilla e già dal primo incontro consumano ore di sesso sfrenato senza alcun legame affettivo. Eppure i due non riescono a smettere di pensarsi a vicenda. In Hate And Attraction li abbiamo lasciati alle prese con una relazione a dir poco burrascosa, ricca di passione e di lotta per la supremazia. Quello che di certo i due protagonisti non si aspettano, sono i colpi di scena che il destino ha in serbo per loro, che metteranno in discussione tutto ciò in cui hanno sempre creduto. Letizia sarà capace di superare i paletti che si è autoimposta per non avere relazioni? Chris riuscirà finalmente a fidarsi di una donna nonostante quello che ha passato nella sua vita?Accompagnati dagli immancabili Alice e Andrea, Giorgio, Giada e qualche nuovo incontro, i due protagonisti si faranno conoscere per ciò che realmente sono, senza maschere o preconcetti, con i loro pregi e i tantissimi difetti.




Recensione:
Letizia e Chris sono i protagonisti del secondo piccantissimo romanzo di Grache White, che mette in scena una storia forte, con una lei sfrontata e seducente come poche altre.

Il primo incontro tra i due giovani avviene in un pub e l'attrazione scoppia prepotente, il desiderio è talmente forte che sarà impossibile resistergli.
Inizia così una storia fatta di sesso, di passione incontrollabile....

Letizia è avvezza a relazioni senza troppe implicazioni e nemmeno Chris è estraneo a questo genere di cose.
Ma nel nostro giovane ed affascinante vigile del fuoco qualcosa cambia lentamente e quando sta con Letizia sente il cuore battere forte...sente che forse potrebbe cambiare abitudini e lanciarsi a cuore aperto in una relazione esclusiva e seria.

Letizia sarà d'accordo? Oppure lei è davvero la donna che non si innamora mai?
Ma si può davvero vivere senza mai pensare all'amore? Cercando solo il piacere e rifuggendo dalle responsabilità?

La mia personale risposta è questa: si può, certo, ma rinunciando alla felicità, alla gioia di essere parte di un progetto a due,  ignorando che, oltre al presente, esiste anche un futuro ed un giorno dovremmo dargli conto delle nostre scelte.


Iniziamo dicendo che se non amate le scene troppo hot e il linguaggio volgare questo romanzo non fa per voi, perchè potrebbe urtare la vostra sensibilità. Se invece siete appassionante del genere, la storia potrebbe piacervi ed anche parecchio...
Il mio suggerimento per chi leggerà questo libro e di non fermarsi alle apparenze perché dietro ai due espliciti protagonisti, definiamoli così, si cela un mondo che aspetta solo di essere portato a galla.

Personalmente ho apprezzato il romanzo, ammiro l'autrice Grace White che ha deciso di rischiare con una storia forte e non comune.

Letizia è un personaggio tutto da indagare, sfacciata, decisa, a tratti insopportabile, una provocatrice nata che sa come farsi notare da un uomo, come fargli perdere la ragione e tenerlo in pugno. Ma dietro questo suo fare sicuro, questa sua insensibilità c'è altro, c'è il timore di soffrire, di essere delusa da un uomo, di ritrovarsi rotta....

Con Chris troverà pane per i suoi denti, perché il nostro protagonista, pur avendo perso la testa irrimediabilmente per questa donna sensuale e bellissima non accetterà tutte le sue richieste, non si accontenterà di avere solo il suo corpo, di cedere alle sue provocazioni....Chris pretende di più...pretende il cuore e farà di tutto per averlo.


'Se veramente mi ama, se veramente vuole che la perdoni, non basterà dirmelo quando pensa che  io stia dormendo.Dovrà lottare per me, dovrà farlo per noi!Perché me lo merito e se lo merita anche lei'.


Chris e Letizia affronteranno insieme molte cose e scopriranno verità scomode e taciute per anni, il loro rapporto sarà messo a rischio dal mondo, dalle persone più vicine e da segreti inimmaginabili. 
Il rischio più grave per il possibile amore tra i due giovani è però rappresentato da loro stessi, che appaiono fisicamente in simbiosi e caratterialmente incompatibili.


La storia di due anime rotte, di universi caotici che potranno ritrovare l'ordine e la pace solo se apriranno il loro cuore all'amore, se metteranno da parte le paure e lasceranno che il sole illumini le loro vite.



5 stelle








25 apr 2020

Recensioni: AGNESE, UNA VISCONTI di Adriana Assini







Titolo: Agnese, una Visconti
Autore: Adriana Assini
Genere: romanzo storico
Editore: Scrittura & Scritture
Formato: ebook e cartaceo













Sinossi:
Sul finire del Trecento, a Milano governa Bernabò Visconti. Uomo dalla personalità magnetica, sa unire a una perenne sete di espansione l’amore per i suoi tanti figli, tra i quali Agnese è la prediletta. Per lei, che gli assomiglia nel volto e ancora di più nell’animo, predispone un avvenire radioso, sposandola al giovane Gonzaga, futuro signore di Mantova. Ma nell’incantevole città dei laghi i sogni hanno vita breve. Creatura indomita e fierissima, Agnese si rivela presto una spina nel fianco del consorte, rifiutandosi di vivere secondo regole e princìpi che le vanno stretti. Colpita da un susseguirsi di fatti tragici, fra battaglie perse e una passione travolgente, sfiderà a viso aperto le convenzioni dell’epoca e i nemici in carne e ossa, senza paura di mettere a repentaglio la sua stessa sorte. Una storia di emozioni forti, che testimonia quanto fosse pericoloso, in quello scorcio di secolo, essere una donna sola e battersi per le proprie idee.




Recensione:

"... C'è una tristezza insidiosa nella fine precoce della bella stagione... col tempo tutto cambia. Ciò che ricordate, forse, non esiste più...Eppure lasciamo sempre qualcosa di noi nei luoghi in cui abbiamo vissuto. Frammenti che soltanto noi potremmo rinvenire..."




La scrittura di Adriana Assini è magnetica. Avevo avuto modo di conoscerla e apprezzarla leggendo un suo precedente romanzo che porto ancora nel cuore e che custodisco gelosamente nella mia libreria: 
"Le Rose di Cordova, la cui protagonista era Giovanna di Castiglia" passata alla storia come "Giovanna la Pazza".

La Assini ha la capacità e il dono di "raccontarci" la storia come poche autrici sanno fare, coinvolgendo il lettore, prendendolo silenziosamente per mano, e trasportandolo con la mente e con il cuore all'interno dei suoi romanzi per renderlo testimone di un passato che ha ancora tanto da raccontare.


Siamo sul finire del Trecento, e a Milano governa Bernabò Visconti.
È un uomo forte, magnetico, a volte duro ma che si "scioglie" di fronte ad Agnese, sua figlia, la sua prediletta.
Per lei vuole il meglio: lei così simile a lui nel volto ma soprattutto nell'animo.

Agnese è una ragazza caparbia, indomita e fiera, ma con un cuore grande.
Sogna in grande Agnese, e quando suo padre le propone di sposare il giovane Francesco Gonzaga, futuro Signore di Mantova lei, inizialmente titubante, accetta, perché il sogno di un amore è più forte della paura di abbandonare il nido familiare.



'.. Rispetto le vostre decisioni, ma questo non mi impedisce di tremare dalla testa all'alluce.." disse Agnese alla madre《Non abbassate le vele prima ancora di cominciare a navigare, perché la sorte è imprevedibile. E non scordate mai che il pomeriggio offre doni che il mattino neppure sospetta》le rispose la saggia Scaligera..'


Sarà però un brusco risveglio quello che Agnese dovrà affrontare a corte.
Un consorte freddo, debole, che la vuole "al suo posto", quello di moglie fedele ma sottomessa.
Ma Agnese non ci sta, lei è una Visconti: suo padre le ha sempre insegnato a dire la sua, a partecipare attivamente alle decisioni importanti che riguardano la politica e il paese.

Si rifiuterà quindo di vivere secondo regole e principi che non approva e questo segnerà il suo destino.
In un susseguirsi di fatti tragici e battaglie perse, Agnese sfiderà a viso aperto le convenzioni dell'epoca senza paura, mettendo in gioco la sua stessa vita.
A darle nuova forza e nuova speranza sarà l'amore, quello vero, che pero' deve vivere nell'ombra per non creare scandalo. 



'... Occhi grigi come i cieli d'inverno e capelli scuri, lunghi fin quasi alle spalle. Era bello, persino elegante Antonio da Scandiano e aveva mani forti e modi gentili..."《 Conoscete il segreto per essere felici?》 domando Agnese al Cavaliere un attimo prima del congedo
《Un desiderio ogni giorno》 replicò lui sorridendo'.



Un romanzo dalle emozioni forti, una donna sola, in un mondo di uomini.
Una donna forte che si batte per le proprie idee, che non si piega mai e che accetta il suo destino con quella dignità che l'ha sempre caratterizzata.



"Conosco bene la paura ma preferisco rincorrerla anziché averla alle calcagna. Solo così posso illudermi, se non di batterla, almeno di tenerla a bada."

Perché, come diceva anche Giovanna I di Castglia, altro personaggio storico che ho sempre ammirato e che da sempre mi affascina...
"...UNA REGINA NON CAMMINA SCALZA E SE SOFFRE NON PIANGE, NÉ PIEGA IL CAPO, NEPPURE QUANDO HA TORTO..."



Un grande, grandissimo romanzo storico che vi conquisterà. 



"... A quanto dicono, c'è musica nel cielo, solo che è così perfetta da non poter essere udita dalle nostre orecchie... ma vi devo contraddire: io, quella musica la sento..."


5 stelle
Recensione a cura di Paola

24 apr 2020

Recensione: UNA STORIA CLICHE' di Cristiana Stefanelli





Titolo: Una storia clichè
Autore: Cristiana Stefanelli
Genere: contemporary romance
Editore: Aletti Editore
Formato: ebook e cartaceo




Sinossi:
Anna è una studentessa universitaria, Luca un giovane imprenditore. Si conoscono una sera in un locale, e subito tra i due scatta la scintilla. Anna è una ragazza seria e determinata, ma non così sicura come tende a far credere. Luca è un eterno ragazzino, un Peter Pan sempre in cerca di relazioni poco impegnative, ragazze incluse. Indeciso e volubile, non si sente ancora pronto per mettere la testa a posto. Anna dovrà fare i conti con un sentimento forte e struggente, che la piega, facendola scendere a compromessi. Combattuta tra razionalità e amore, si scopre una persona diversa, che mai avrebbe immaginato. I due faticheranno a trovare una perfetta sintonia, destinata poi a esaurirsi ogni volta. Una storia fatta di alti e bassi, di "tira e molla", di sì e no. Il tipico cliché dei giorni nostri, in cui regna sovrana l'occasionalità; in queste relazioni moderne, fatte di attimi, senza progetti a lungo termine né promesse.



Recensione:

Il romanzo di cui vi parlo oggi è una storia breve ma sorprendentemente intensa.
Racconta di Anna e Luca, giovane studentessa lei, imprenditore lui, che si incontrano per caso in un locale ed intraprendono una relazione.
Il loro rapporto è fatto di alti e bassi, di allontanamenti e riavvicinamenti, di attimi di felicità e passione e  poi periodi di assenza.

Anna si innamora quasi subito dell'affascinante Luca e sogna un futuro insieme, mentre lui non è intenzionato a legarsi, è abituato a vivere alla giornata, senza instaurare rapporti seri e duraturi e non sembra intenzionato a cambiare idea.

Cosa accadrà ai due protagonisti?
L'amore trionferà? Luca deciderà di crescere, di buttarsi a capofitto in una relazione amorosa?



Il romanzo di Cristiana Stefanelli si legge tutto d'un fiato, non solo per la sua brevità, meno di 100 pagine, ma anche per la scrittura fluida e semplice e per gli svariati dialoghi tra i due protagonisti.

Anna e Luca rappresentano una parte importante della società attuale, in cui si va sempre di fretta, si corre, si pensa solo al presente e, quasi, ci si dimentica di progettare il futuro.

Anna crede nell'amore e pur essendo più giovane di Luca si sente già pronta ad una relazione importante, è disposta a gettare il cuore oltre l'ostacolo, a donare  completamente se stessa ad un uomo. Il giovane invece non ha voglia di prendere le cose troppo sul serio, lui stesso dichiara apertamente di prediligere le storie senza troppe implicazioni, senza promesse....

'Lui si prendeva il bello che una relazione aveva da offrire all'inizio, ma senza addentrarsi troppo......Era palesemente abituato a giocare, niente complicazioni, niente compromessi. Senza salutare, senza dire niente, girava i tacchi e scompariva'.


Luca è un eterno Peter Pan che non vuole crescere e preferisce saltare da una donna all'altra, ignorare il futuro, piuttosto che assumersi delle responsabilità.

Anna potrebbe essere la donna capace di farlo cambiare... saprete come andrà a finire solo leggendo.


Complimenti all'autrice per quest'esordio moderno ed attuale che ci fa riflettere sull'occasionalità dei rapporti, sull'amore a termine, sempre più frequente ai nostri giorni. Poche pagine che mi hanno lasciato addosso un leggero velo di malinconia.



5 stelle







23 apr 2020

Recensione: EMMA-LA RAGAZZA DAGLI OCCHI FELICI di Roberta Schettino








Titolo: Emma- La ragazza dagli occhi felici
Autore: Roberta Schettino
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Acquistalo qui








Sinossi:
Emma, occhi color miele e 23 anni appena compiuti. Il suo più grande sogno? Diventare una scrittrice di successo e conoscere William L. L’uomo che con le sue parole l’ha accompagnata durante tutta la sua adolescenza. Un uomo che è riuscita ad incontrare solo una volta nella sua vita, quando era ancora un ragazzo e che le ha permesso di creare col padre non più in vita un legame indissolubile. Ma cosa accadrà quando 13 anni dopo il loro primo incontro, Emma avrà l’opportunità di diventare lavorare per William? L’uomo che ha sempre idealizzato sarà davvero quel angelo del paradiso che crede da tutta la vita? O quell’opportunità si trasformerà ben presto nel suo inferno personale? Vieni a scoprirlo tra le pagine di ” Emma- la ragazza dagli occhi felici”, spin-off del romanzo “Un grosso bellissimo sbaglio”.



Recensione:
Ci troviamo a New York. Emma è una bambina di 13 anni quando per la prima volta incontra William L. il suo autore preferito, si avvicina timidamente a lui per chiedergli un autografo e lo sguardo della ragazza cattura l'attenzione dello scrittore. Qualche tempo dopo infatti William scriverà un libro con protagonista una "ragazza dagli occhi felici" ed Emma è certa al 100% che si tratti di lei. 


Esattamente 13 anni dopo, la nostra protagonista ha quasi terminato il college quando si ritrova a fare uno stage presso una delle più importanti testate giornalistiche d'America che ha a capo proprio  William L.

Ad Emma sembra che il destino le voglia fare qualche strano scherzo, lavorerà proprio con l'uomo che ammira da una vita intera e che non vede l'ora di incontrare nuovamente. 
Tutto bellissimo fino a quando non conoscerà bene il suo capo, che si rivela essere totalmente diverso dall'immagine che Emma si era fatta di lui negli anni. 
William è un uomo rude e scortese, restio ai contatti umani se non strettamente necessari. E quello che all'inizio le sembrava la realizzazione di un sogno, diventa un incubo. 

Per la povera Emma le alternative sono poche, sopportare la "scortesia" di William o abbandonare lo stage. 
Per un po' di tempo va avanti, sopporta e lavora. Ma pian piano si rende anche conto che dietro l'atteggiamento ostile del suo capo, si nasconde un uomo ferito, un'anima tormentata alla ricerca di un po' di sollievo. 

William ha la malsana tendenza ad allontanare tutto e tutti per cercare quella pace interiore che non trova ormai da anni e nonostante cerchi un'ancora di salvezza, inconsciamente si ributta nel baratro, in attesa che qualcuno o qualcosa riesca a tirarlo fuori. 

Emma potrebbe essere la sua ancora, ma non sarà per niente facile...

Il romanzo è molto scorrevole, piccole imprecisioni nel testo non disturbano più di tanto la lettura. Alcune situazioni però sono descritte troppo sommariamente e l'intero rapporto tra i protagonisti viene come "spinto" o per meglio dire accelerato, in modo che si intuisca subito quale potrebbe essere il finale.


William si dimostra un personaggio particolarmente bipolare durante l'intera storia. Tratta malissimo la ragazza, ma subito dopo corre da lei a chiederle scusa e praticamente senza nemmeno trascorrono una "tranquilla" cena in famiglia cosa, che mi è sembrata un tantino improbabile.

Se volete una lettura leggera e piacevole questo è il libro che fa per voi. 
Nonostante queste piccole imprecisioni,  l'autrice ha talento e sono sicura che avremo la possibilità di riparlare di lei molto presto.
⭐⭐⭐½