Titolo: Un traditore per la Regina
Autore: Livy Former
Genere: romanzo storico
Editore: Il Ciliegio
Trama:
Rosalie e Antoinette si conoscono giovanissime a Strasburgo. La sguattera e la futura sovrana di Francia diventano amiche inseparabili. Quando Antoinette verrà ghigliottinata, sarà Rosalie a metterne in salvo la figlia. Durante il viaggio verso l’Austria, Rosalie ripercorre le vicissitudini di Antoinette, una donna ingenua e sensibile, una regina mal tollerata dalla corte di Versailles. Quando la monarchia vacilla sotto i colpi della rivoluzione, Antoinette viene abbandonata da chi avrebbe dovuto proteggerla e destinata a una fine tragica, anche grazie alle macchinazioni di un insospettato traditore.
Recensione:
Vi piacciono i romanzi storici? Quelli in cui fatti realmente accaduti si uniscono alla finzione narrativa?
Se la risposta è affermativa, allora 'Un traditore per la regina' di Livy Former é il libro che fa per voi.
🌻La Monarchia è caduta, la Rivoluzione Francese è entrata nel vivo, e la sovrana Antoinette è stata uccisa.
🌻Rosalie servitrice, confidente ed amica della regina, durante un disperato viaggio verso l'Austria alla ricerca della salvezza per se stessa e la figlia di Antoinette, ricorda la storia della sfortunata nobile.
🌻La sovrana appare come una donna sola, infelice, spesso non compresa dal popolo, tradita da una persona a cui aveva donato il suo cuore e destinata ad una fine tragica. La vita di Antoinette si intreccia inesorabilmente a quella della sua Francia, in un periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale, caratterizzato dalla violenza che porterà a cambiamenti drastici e svolte impreviste.
🌻L'autrice, che ha condotto uno studio attento sulla storia francese del periodo rivoluzionario, concentra la sua attenzione sul lato umano, più fragile e vulnerabile di Antoinette...e narra di questo rapporto di stima, affetto e fiducia nei confronti di Rosalie...una donna volitiva, forte, coraggiosa, realmente e sinceramente legata alla regina, che non esita a correre dei rischi per la sua sovrana e che forse la idealizza eccessivamente, vedendo solo i suoi pregi e non,invece, i difetti.
🌻Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Rosalie, una donna forte e leale, capace di grandi slanci e grandi passioni, follemente innamorata del suo uomo Andrè, dolce e premurosa con i figli di Antoinette.
🌻Una storia intensa e drammatica che porta con sè il sapore amaro del tradimento e di una cruda realtà ma lascia posto alla speranza di un futuro migliore.
5 stelle
Emanuela