23 ott 2022

Recensione: UNA SCONVENEVOLE ALCHIMIA di Katy Moran

 



Titolo: Una sconvenevole alchimia
Serie: The regency romance trilogy
Autore: Katy Moran
Genere: rosa storico
Formato: ebook e cartaceo









Trama:

1825: Fontainebleau, Francia. Clemency Arwenack non avrebbe mai immaginato di essere nominata dama di compagnia della famigerata principessa reale. Figlia di un soldato e nipote di uno stampatore, ormai sola al mondo, Clemency ha legami aristocratici di cui potrebbe francamente fare a meno, e soddisfare i capricci di un’impetuosa erede al trono è l’ultima cosa che desidera. Purtroppo, l’ambiziosa madrina di Clemency la costringe ad accettare quella posizione. Da sempre custode delle confidenze altrui, giocatrice d’azzardo ed ex spia di Crow, Clemency ha un segreto e Georgiana, lady Boscobel, è pronta ad approfittarne. Peggio ancora, l’onorevole tenente colonnello Kit Helford, suo grande amico d’infanzia, è ora il capitano della Guardia reale e quindi Clemency non può evitare l’ordine dei Boscobel di fomentare uno scandalo che lo riguardi e rovini sia lui che la principessa. Kit Helford è selvaggio e bello come è sempre stato e Clemency sa fin troppo bene che è altrettanto difficile tenergli testa e dirgli di no... Nel momento più delicato del trattato di pace che vede in discussione il futuro dell’Inghilterra, dopo essere sfuggiti a più attentati, i due saranno costretti a fare i conti con il proprio passato.



Recensione:

🍁'Una sconvenevole alchimia ' di Katy Moran edito Leggereditore è il terzo volume della serie 'The romance regency trilogy'


1825, Francia: sono in corso accordi per porre fine alle battaglie tra Inghilterra e alla Francia...ma non sembra facile stringere un patto e le rivalità, invece che svanire si riaccendono coinvolgendo anche i protagonisti del romanzo che non sono più Hester e Crow ma Kit e Clemency.


🍁Kit è il fratello di Crow e capitano della Guardia personale della principessa Nadežeda, Clemency invece è una ex spia di Crow, accolta in casa dalla sua madrina Lady Boscobell.


Inaspettatamente Clemency viene scelta dalla principessa come dama delle vesti e si ritroverà a vivere a stretto contatto con Kit.


I pettegolezzi su una relazione clandestina tra quest'ultimo e Nadežeda si fanno sempre più insistenti e uno scandalo sarebbe deleterio per la corte.


Qualcuno sta tramando alle spalle della principessa e di Kit coinvolgendo anche Clemency che nasconde un segreto ora a rischio di essere svelato.

Per custodire questo segreto la fanciulla dovrà far scoppiare uno scandalo tradendo sua altezza...ma non sarà affatto semplice perché bisognerà fare i conti con un sentimento imprevisti.


Clemency e Kit  si conoscono sin da bambini e trascorrere del tempo insieme li avvicina sempre di più,  facendo emergere un'attrazione e un'alchimia inaspettate.

Clemency tradirà Kit mettendolo in pericolo,?

Sceglierà di salvare se stessae il suo segreto oppure seguirà il cuore?


🍁Questo terzo volume della serie è quello che ho apprezzato maggiormente, l'elemento storico é meno predominante e lascia più spazio alle sfumature romance.


Nei precedenti volumi avevamo conosciuto Kit come un uomo impulsivo, fumantino, abile a cacciarsi nei guai...lo ritroviamo più maturo,  più responsabile,  ha abbandonato le sciocchezze e i colpi di testa.



🍁È affascinante e bellissimo, abituato ad ottenere tutto ciò che desidera senza fatica e Clemency lo intriga come nessuna. Gli tiene testa, non lo lascia vincere con facile, lei è una sfida e lui non è disposto a perdere.
Clemency è ambiziosa e determinata,  ha un passato complesso alle spalle e un segreto rischia di rovinare,  per sempre, la sua reputazione.
Suo malgrado,  si ritrova incastrata in una macchinazione e sarà costretta a ingannare Kit, non senza difficoltà e sofferenza....ma deve proteggere se stessa e non solo.
I battibecchi tra i due protagonisti animano la narrazione rendendola più fluida e accattivante.
🍁I protagonisti sono ben tratteggiati e la loro psicologia viene indagata a fondo. È facile empatizzare con loro e apprezzare queste due anime così indissolubilmente legateche non riescono a stare lontane.
Il tempo,  gli inganni,  i pericoli, le difficoltà e le sofferenze non scalfiranno il loro sentimenti, perché se la mente condanna,  il cuore sa sempre perdonare ed amare.


4
Emanuela

12 ott 2022

Recensione: UNA MINACCIA DAL PASSATO di Katy Moran

 


Titolo: Una minaccia dal passato

Serie: The regency trilogy

Autore: Katy Moran

Genere: romanzo storico

Editore: Leggereditore






Trama:

1819: Cornovaglia e Russia. Nell’alta società inglese, pettegolezzi e scandali serpeggiano durante il tè pomeridiano e il Paese è inondato di voci. Secondo lady Hester, è tipico che il pettegolezzo più malvagio di tutti si concentri sul suo bellissimo e complicato marito Crow. Aristocratico compromesso, soldato, spia, Crow ama ferocemente Hester, ma ha un passato selvaggio e le voci su un bambino con i suoi capelli neri e occhi grigi feriscono Hester più profondamente di quanto lei sia disposta ad ammettere. Nel frattempo, Londra è pervasa da maldicenze molto più letali che minacciano la sicurezza della loro piccola figlia, Morwenna. I nemici di Crow vogliono eliminarlo dalla scena politica e dopo avergli affidato un incarico impossibile da svolgere in Russia si assicureranno che non ritorni. Hester può amare Crow tanto quanto lui ama lei, ma ora la vita della loro bambina è a rischio e non c’è niente che non farà per proteggerla. Quindi, quando l’intelligente e saggia contessa Lieven si confida e le dice: “Prendete la vostra bambina, Hester, e scappate”, Hester fa esattamente questo. Tra presunte morti, intrighi dell’alta società, accuse di tradimento e sospetti, Crow, Kitto ed Hester si troveranno a rincorrersi per buona parte del globo, ma faranno quel che devono per tenere unita la loro fragile famiglia. Anche a costo delle loro stesse vite.




Recensione:

Non c'è pace per i nostri protagonisti Hester e Crow che si amano follemente, hanno avuto una bambina di nome Morwenna e vorrebbero godersi un po' di tranquillità però, il periodo storico in cui vivono, i ruoli che ricoprono li mettono costantemente alla prova.


Siamo nel 1819, l'alta società pullula di pettegolezzi e maldicenze e l'uomo più chiacchierato di tutti è senza dubbio Crow, ora accusato di avere una figlia segreta.

Hester cerca di ignorare queste voci ma in realtà ne rimane profondamente ferita.

La giovane ha altro a cui pensare...la vita di Morwenna è in pericolo e per quanto Hester ami suo marito, deve proteggere la bimba. L'unica soluzione sembra  quella di scappare insieme a lei, il più lontano possibile da rischi e minacce.


Hester riuscirà a salvare se stessa e sua figlia?

E il destino cosa riserverà a Crow ed alla sua famiglia?


In questo secondo volume della serie conosciamo meglio Crow, scopriamo alcuni elementi del suo passato, assistiamo alla sua disperazione per la lontananza forzata da Hester e Morwenna, uniche fonti di felicità per il protagonista, i suoi raggi di sole in una buia e tetra esistenza.


Crow è un personaggio che si mostra in tutta la sua complessità, aristocratico compromesso, spia, soldato; un uomo che mente, corrompe, manipola, usa violenza, tradisce, uccide, che ordisce trame e sotterfugi, un uomo oscuro la cui è anima è illuminata solo dall'immenso amore per Hester.


Le sue scelte sono spesso errate, estreme e contestabili, del resto da un personaggio così fuori le righe come Crow non potremmo aspettarci niente di convenzionale.


Hester è il contraltare di Crow e con coraggio e determinazione farà di tutto per salvare suo marito da un pericolo imminente correndo lei stessa dei rischi. Lotterà per vincere e riunire la sua famiglia.


Anche in questo secondo volume la parte romance non è quella predominante, la narrazione è più incentrata su fatti storici che l'autrice ha modificato e adattato per renderli più calzanti.

Più che un regency si tratta di un romanzo storico che presenta una scrittura fluida e ben curata.

Un viaggio tra Cornovoglia e Russia, tra amore e odio, in cui non mancano le emozioni e i momenti di suspense.

Se amate i libri ricchi di intrighi in cui la storia ha un ruolo centrale questa serie fa sicuramente per voi.

4 stelle


Emanuela