7 lug 2022

Recensione: SOTTO IL VELO DI Takoua Ben Mohamed

 



Titolo: Sotto il velo

Autore: Takoua Ben Mohamed

Autore: Francesca Pascal

Genere: fumetto

Editore: Becco Giallo

Formato: cartaceo










Trama:
"Sotto il velo" è una striscia a fumetti creata dall'artista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed, che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.


Recensione:
🦋Ironia e profondità caratterizzano 'Sotto il velo'  di Takoua Ben Mohamed ripubblicato da @beccogiallo
In una nuova veste grafica.

Takoua è una fumettista, illustratrice, graphic-journalist e video-make italiana di origine tunisina che, trasferitasi in Italia nel 1999, ha scelto di rispettare le sue origini e indossare il velo.

E qui si apre un mondo: una ragazza con il velo a Roma?
Immaginate le battutine, le domande non troppo acute che si è sentita rivolgere, gli sguardi di disapprovazione e i luoghi comuni.

L'autrice raccoglie tutto ciò che le sue orecchie hanno ascoltato in questo fumetto e ci racconta aneddoti, pregiudizi e piccoli ostacoli quotidiani con cui ha avuto a che fare  ogni giorno.

🦋La protagonista è una ragazza di oggi, appassionata di moda che porta il velo e che si trova stretta tra due fuochi.
Da un lato subisce le critiche e le osservazioni degli occidentali che, a volte, addirittura, pensano sia una potenziale terrorista, dall'altro si sente 'attaccata' dalle sue connazionali che la vedono troppo moderna.

La protagonista vuole solo essere se stessa, portare il velo senza però rinunciare allo stile, al divertimento e all'essere carina.

🦋Le tematiche affrontate rientrano nell'ambito dell'accettazione e dell'integrazione, argomenti complessi che non sono mai stati appesantiti, al contrario, l'autrice ha sdrammatizzato tutto, strappando al lettore tanti sorrisi.

Le illustrazioni super colorate, la scrittura fluida e semplice consentono di leggere in volata questo fumetto spassoso e ricco di battute.

La leggerezza e l'ironia sono mezzi usati per condurre il lettore a riflessioni profonde e mostrano squarci di vita e di realtà quanto mai attuali.
La difficoltà di avere radici miste, di sentirsi osservati e non totalmente capiti dagli altri.

🦋Un libro che consiglierei a tutti, adulti e ragazzi perché è una vera lezione di vita. Apre nuovi orizzonti e ci spinge all'empatia, a calarci nei panni degli altri e ad aprire la mente.
5 stelle

Emanuela


2 lug 2022

Recensione: ACCADDE IN AUTUNO di Lisa Kleypas

 




Titolo: Accade in autunno

Autore: Lisa Kleypas

Genere:  regency

Editore: Leggereditore

Formato: ebook e cartaceo





Trama:

Accadde al ballo, dove la splendida Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell'affettata società inglese. Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d'oro più insopportabile della città. Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco! Accadde in autunno, quando Marcus, l'uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt'altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura. Ma quell'insolente americana non era senz'altro nella lista delle "donne da sposare"...



Recensione:

 'Accadde in autunno' è il secondo volume della serie Wallflowers ripubblicato da Leggereditore in una nuova veste grafica.


🦋Protagonista di questa storia è Lilian ricca americana trasferitasi in Inghilterra alla ricerca di un nobile uomo da sposare.

Il temperamento deciso della giovane non è particolarmente apprezzato dall'alta società e anche Lord Marcus Westcliff, scapolo d'oro molto ambito, non vede di buon occhio i modi di Lilian.

Lei è troppo sfacciata, lui troppo rigido, andare d'accordo è impossibile.


Ma un bacio fugace cambia tutto,  smuove gli animi,  i corpi e i cuori dei due protagonisti che, contro ogni previsione e ogni logica, si innamorano senza possibilità di scampo.


L'amore e la passione saranno sufficienti ad abbattere ostacoli e pregiudizi?


🦋Questo è uno di quei romanzi da cui si fatica a staccarsi, una volta intrapresa la lettura ci si immerge totalmente nella storia e la voglia di scoprire come andrà a finire avvolge il lettore conducendolo all'ultima pagina in velocità.


Lilian e Marcus sono due poli opposti che si attraggono irrimediabilmente .

Lei è una ragazza di carattere, irruente, orgogliosa, con la lingua tagliente e tanta determinazione,  lui è un 'somaro arrogante ' almeno così lo definisce la protagonista. Inizialmente sembra ingabbiato in un ambiente che impone regole e buone maniere, ma Lilian gli farà riscoprire la leggerezza,  la freschezza e la spontaneità di cui aveva bisogno.


Tra i due scatta immediato lo scontro,  battibeccano e si punzecchiano...fino a che non scoppierà la passione, quella profonda e viscerale che stravolge tutto e manda in frantumi ogni forma di raziocinio.


La trama è avvincente, i dialoghi stupendi, divertenti,  pieni di ironia e arguzia. Gli scontri e incontri tra Lilian e Marcus sono ben descritti, sempre accattivanti e pieni di passione. I protagonisti sono ben caratterizzati ed è semplice empatizzare con loro.


Batticuore,  passione e tanti emozioni per questo romanzo storico magistralmente costruito da una grande autrice.

5 stelle


Emanuela