27 giu 2020

Recensione: COME E PERCHE'. STORIE DEL MONFERRATO












Titolo: Come e perchè. Storie del Monferrato
Autore: Davide Lajolo
Editore: Baima Ronchetti
Formato: cartaceo










Sinossi:
Luigi Drago, originario di un paese del Monferrato, torna a casa per salutare l’ultima volta il padre morente. Riprende così contatto, in pieno inverno, con la sua gente, da cui il suo lavoro di giornalista l’ha allontanato. La serenità del padre di fronte alla morte lo porta a farsi domande sulle sue scelte esistenziali e politiche.
Nelle vigne e nei boschi coperti di neve Drago fa il suo esame di coscienza confrontando le sue radici contadine con l’impegno in città a fianco degli operai, convinto che l’ingiustizia sociale è all’origine di tutti i mali nel suo paese come nel mondo.
Attraversando i luoghi della sua campagna in piena solitudine, gli tornano alla mente storie del passato a volte di sangue e di cupi delitti commessi nell’arcaica comunità contadina, a volte storie di follia e di ingegnosità visionaria.
Lajolo, che è stato il primo biografo di Pavese e Fenoglio, in queste pagine allaccia un dialogo simbolico con il Pavese di Paesi tuoi e il Fenoglio de La malora.





Recensione:
"... Qualunque sia il tuo destino, la tua chiamata, ricordati che sei uscito di qui. Ci sono fedeltà che non si possono tradire. Quella della terra è più importante della fedeltà al padre. Nella terra è la vita e il fiato di tutti quelli che hanno lavorato prima di noi. La terra è un richiamo che non tradisce..."



Davide Lajolo con la sua prosa ricercata e raffinata ci accompagna per mano tra i filari di viti delle colline del Monferrato.
Il suo cuore è avvolto dalla nebbia, la stessa nebbia che tante volte ha ricoperto quei paesaggi a lui tanto cari ma dai quali volutamente si è allontanato. 


La grande città, il suo impegno di scrittore e giornalista, la sua carriera politica lo hanno portato, forse, a perdere di vista le sue origini, le sue radici, la sua terra.



Il suo ritorno a casa, a Vinchio, in occasione della morte del padre, rappresenterà per lui un ritorno al passato, un doloroso ma necessario percorso di rinascita, che lo aiuterà a comprendere meglio il suo presente.


Una rievocazione nostalgica e struggente fatta attraverso la narrazione di vicende tragiche avvenute tra quelle colline a lui cosi care.
Tanti i temi trattati quali la violenza, l'incesto, la follia, la disperazione, l'omicidio. 
Eppure in tutti questi racconti e spaccati di vita cosi cruenti c'è una morale, che sarà, per noi lettori, una pugnalata al cuore e allo stomaco.


Lajolo come Pavese, come Vittorini, come Fenoglio. Grandissimi autori che hanno saputo rendere, attraverso le loro pagine, il realismo contemporaneo portandolo ai massimi livelli.


"Si cammina da uomo soltanto quando si riesce a non voltarsi per ricercare alle spalle inutili miraggi."

4 stelle
Recensione a cura di Paola

24 giu 2020

Recensione: IL TRAGICO VERDETTO DEGLI DEI di Elisa Larcher









Titolo: Il tragico verdetto degli dei
Autore: Elisa Larcher
Genere: avventura
Editore: selg publishing
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Circa 4000 anni fa...
La regina egiziana di Mediuad, Nadir, tenta disperatamente di portare in salvo gli abitanti del suo villaggio dalla furia del Khamsin, una delle più grandi e devastanti tempeste di sabbia che la storia abbia mai ricordato.
Oggi...
Giulia, una giovane ragazza affascinata da tutto ciò che riguarda l’antico mondo dei faraoni, viene invitata dal professor Meier, conosciuto ad una conferenza, a trascorrere alcuni giorni presso il sito archeologico da lui recentemente scoperto. Eccitata per la meravigliosa e inaspettata opportunità accetta del tutto ignara del diabolico piano che si cela dietro quell'invito. La vacanza sembra procedere per il meglio, quando, inaspettatamente, a poche ore dalla partenza per il rientro in Italia, incappa nell'unico reperto che la potrà condurre al popolo di Mediuad, apparentemente dissolto nel nulla, le cui ricchezze sono tanto bramate dal professore, incallito e spietato trafficante di opere d’arte. La scoperta di questo oggetto la porterà ad essere in pericolo. Braccata incessantemente da Meier, affronterà una splendida avventura ricca di colpi di scena. L’aiuto di un archeologo, di un anziano egittologo e di un giovane poliziotto di cui Giulia s’innamora e per cui varrà la pena di lottare affinché nessuno li possa dividere, la condurrà a trovare il luogo misterioso in cui Nadir ha condotto il suo popolo e a concedere alle anime sepolte per secoli la tanto agognata liberazione dal mondo terreno.



Recensione:
Amate l'Egitto, la sua storia e tutto ciò che gli ruota intorno?
Beh allora questo romanzo è quello che fa per voi.
Vi ritroverete a compiere un viaggio in un posto affascinante e magico restando seduti sulla poltrona di casa perché come dice Mason Cooley: 
“Leggere ci dà un posto dove andare, anche quando dobbiamo rimanere dove siamo”


Il libro di cui  vi parlo s’intitola “Il tragico verdetto degli Dei “ di Elisa Larcher, una penna già nota a noi de ìLa libreria delle amicheì grazie all’indimenticabile storia d’amore di Marianna e Dominic protagonisti di “E il sole torna a splendere”, difficile da dimenticare per il mio cuore di lettrice romantica. 

Il “tragico verdetto degli Dei” è l’opera prima dell’autrice grazie alla quale nel  2010, Elisa  arriva seconda al concorso letterario “Arte Città Amica” e  riesce a farsi conoscere da noi lettori. 



Siamo a Milano è una giornata estiva, uggiosa come da copione milanese e Giulia, la protagonista della nostra storia  non essendo amante del freddo dovrebbe essere triste;  invece è in trepidante attesa, quel giorno è per lei molto particolare.
Finalmente il suo sogno nel cassetto sta per diventare realtà: inizia il viaggio di due settimane in Egitto.
Giulia ha l'entusiasmo alle stelle non vede l'ora di  perdersi tra le piramidi affascinanti ma anche misteriose di cui aveva sentito parlare per la prima volta tra i banchi di scuola.



Giulia è una ragazza normale, con un lavoro tranquillo  nell’azienda di famiglia ed ha un fidanzato:  Andrea, un uomo d’affari molto affascinante che vede nel tradimento la buona norma di una relazione, ecco perché, quando la protagonista riceve la sua proposta di matrimonio, prende tempo per dare una risposta, approfittando di questo viaggio per riflettere sul suo futuro.

Inizia così l'avventura egiziana di Giulia che, non appena arriva all’aeroporto viene derubata, dimostrazione pratica di tutto ciò che raccontano i telegiornali e i libri di storia: l’Egitto è un paese di una bellezza estrema capace di rapirti il cuore, ma anche ricco di cicatrici dovute non tanto agli episodi spiacevoli del passato, ma soprattutto dalle difficoltà economiche patite da gran parte della società. 


È in quest’occasione però, che Giulia conoscerà Alberto, un giovane poliziotto di origini italo - egiziane dal corpo atletico, i capelli castani ed uno sguardo sexy come solo due occhi verdi sanno essere.
Quali altre avventure emozionanti l’Egitto saprà regalare alla nostra viaggiatrice in cerca di risposte?
E cosa deve insegnarle l’incontro con Alberto? Perché non riesce a dimenticarlo?

Lascio alla lettura il piacere di svelarvelo, poiché questo libro è proprio imperdibile. 
Pertanto vi consiglio assolutamente di leggerlo non solo perché è scritto bene, come tutte le opere della stessa autrice, ma perché riesce con un uso corretto della suspense e dei colpi di scena, con quel pizzico d’amore e amicizia  a raccontarvi l’Egitto in modo realistico, romantico e misterioso senza mai farvi perdere il vostro interesse verso la storia racchiusa tra le pagine;  non avrete difficoltà a leggerlo tutto d’un fiato. 

Come già scrissi nella precedente recensione del  romanzo firmato Larcher “E se il sole torna a splendere”,  non fatevi spaventare dalla lunghezza del romanzo. L’autrice ama raccontare  le cose in modo diretto, semplice ma  arricchendo il tutto con descrizioni approfondite, che vi daranno la possibilità di leggere avendo la sensazione di essere al cinema.  
Sono proprio curiosa di sapere, cosa ci regalerà ancora la penna della Larcher dopo averci fatto amare la storia, i viaggi e le bellezze della vita.
Al tempo il compito di svelarcelo, perché è proprio vero: 
“nessuno libera nessuno, nessuno si libera da solo: ci si libera insieme” (Paulo Freire)

5 stelle
Recensione a cura di Sandy

23 giu 2020

Recensione: LADRO DI LACRIME. MONDI PARALLELI di Simone Leonetti









Titolo: Ladro di lacrime. Mondi Paralleli
Serie: Ladro di lacrime #1
Autore: Simone Leonetti
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Neight, 27 anni, ex sportivo e tante domande sulla vita. Qualcosa cambia nel suo mondo in modo del tutto casuale: coincidenze? No, lui non crede in queste cose.
Su quel ponte incontra una ragazza che gli lascia un biglietto incomprensibile. E poi chi è questa misteriosa Lara che ha bisogno del suo aiuto?
Questo è solo l'inizio della scoperta di un nuovo mondo dove sono racchiuse tutte le credenze degli esseri umani ma, soprattutto, quelle di Neight.
Un'avventura alla ricerca di una ragazza tra misteri e interrogativi a cui rispondere, dove le risposte non risolvono i dubbi, ma ne creano di altri.



Recensione:
Salve lettori, oggi vi presento la mia recensione di "Ladro di lacrime" di Simone Leonetti. 
Se ci seguite da un pò, saprete che questo non è il primo libro che leggo di questo autore, ma se lo fosse me ne sarei sicuramente innamorata!

Il romanzo si apre con Neight, un ragazzo di 27 anni, che vive la sua nuova vita alla giornata. 
Un ex sportivo, che ormai fa tutt'altro per vivere, abita in segreto, in una chiesa sconsacrata che ha arredato nel tempo, e lì trascorre i suoi momenti con se stesso.
Una vita monotona e piatta, finché un giorno, non compare tra le mura della chiesa una ragazza.
Come ha fatto ad entrare? Ma soprattutto chi è?

L'unica cosa sicura è che questa ragazza è bellissima e si chiama Lara.
Il motivo delle sue visite così misteriose è ben preciso: ha bisogno dell'aiuto di Neight, l'ultimo ad aver visto qualcuno che è scomparso da diverso tempo.

Un mondo dove tutto è in cambiamento e nulla è realmente come sembra.

Un biglietto, una ragazza scomparsa e Lara, questo sono le uniche cose tangibili, il resto è una continua scoperta.


Tra mille dubbi, risposte e nuove domande, Neight scoprirà un universo totalmente nuovo, lontano ma al tempo stesso mai così vicino..

Lettori io non so che dirvi di più, il romanzo è tutto da scoprire, un capitolo dopo l'altro, perché vi assicuro che una volta iniziato vi sarà difficile staccarvene.

All'inizio, ammetto ho fatto fatica ad ingranare ed a entrare nel mood della storia, era tutto un pò confuso e con collegamenti che non riuscivo a capire, poi pian piano, ogni cosa ha trovato il suo posto.
Su parecchie cose aleggia ancora del mistero ma nel contesto è giusto così, la suspense rende la lettura più accattivante tenendo alta l'attenzione del lettore. 
A parte l'inizio lento è davvero una storia che merita di essere letta.
Ringrazio infinitamente Simone per aver riposto nuovamente la sua fiducia nel mio giudizio e vi di appuntamento alla prossima storia.
⭐⭐⭐⭐ stelle e 1/2


Recensione a cura di Valentina

18 giu 2020

Recensione: OLTRE LA TEMPESTA di Silvia Civano







Titolo: Oltre la tempesta
Autore: Silvia Civano
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo











Sinossi:
Allison e Brandon non potrebbero essere più diversi tra loro. Ally è una modella ricca e viziata di Milano. Ama gli abiti d’alta moda, i party sfrenati e tutto ciò che è fashion. È cresciuta nella convinzione di essere bella e ammirata da tutti. Bran è un ranger del Gator Park, nelle Everglades. Odia socializzare con le persone. L’unico amico che ha è Franky, il suo coccodrillo e, per qualche motivo, da anni si rifiuta di tornare in città. Vive da solo nella sua casa modesta accanto al parco e non ci pensa nemmeno alle relazioni sentimentali. Due persone che non hanno nulla in comune. Due persone che vivono a quasi cinquemila miglia di distanza. Due persone che però, per una serie di circostanze impreviste, finiscono col trascorrere molto tempo insieme. Wyatt, il padre di Allison, ha un piano in mente per la figlia: vuole allontanarla dal suo mondo di sfarzi per far sì che torni la dolce bambina di un tempo. Per riuscire nell’impresa chiede al fratello Carl di ospitarla le prime tre settimane di dicembre a casa sua, in Florida. Carl guida gli airboat al Gator Park e, per mettere in riga la nipote snob, la affianca a Bran per svolgere mansioni umili e stancanti. Inizia così l’insolita vacanza invernale di Ally: non tra le luci scintillanti di Ocean Drive, a Miami Beach, bensì in mezzo alla palude delle Everglades, tra alligatori e serpenti velenosi. Al posto dello Chanel si deve spruzzare lo spray antizanzare, e al posto di vestiti d’alta sartoria è costretta a indossare shorts e scarponcini. Ma se il primo incontro tra Brandon e Allison non promette nulla di buono, col tempo i due imparano a conoscersi e a mettere in discussione le loro convinzioni. Purtroppo, però, proprio quando le cose sembrano andare per il meglio, il passato di Brandon torna con forza nel suo presente. Come una tempesta tropicale. Una tempesta che rischia di spazzare via ogni cosa, anche la relazione tra Ally e Bran…



Recensione: 

'Ci sono tempeste che arrivano improvvise ed impreviste, che provano a portarsi via tutto, ad inglobare ogni cosa nel loro vortice e ti lasciano senza fiato, senza parole. E poi, quando il vento cala, la pioggia lascia il posto al sole e le nuvole al cielo terso, capisci che queste tempeste sono solo l'inizio della rinascita, del nuovo giorno, della vita futura'.


Questa frase è appuntata in una pagina del mio taccuino e trovo sia adatta ad introdurre il romanzo di oggi: 'Oltre la tempesta' di Silvia Civano.
Chi ci segue da un pò sa che Silvia, non è affatto una sconosciuta. Ho già letto ed amato due dei suoi romanzi e stavolta non se che termini usare per spiegare la meraviglia di questo romance. E' stato amore puro, colpo di fulmine immediato...un libro che è entrato in ogni fibra del mio essere e che ricorderò per sempre.



I protagonisti del romanzo sono Allison e Brandon, due giovani completamente agli antipodi. 
Lei è una modella abituata a vivere nello sfarzo, senza ha grossi pensieri o problemi, il suo unico interesse è quello di acquistare capi costosi da sfoggiare. Frivola, viziata, straconvinta della sua bellezza e molto superficiale.

Lui è un giovane ed affascinante ranger di un parco naturale della Florida con zero amici, poco avvezzo ai rapporti sociali, solitario e silenzioso e con un passato difficile alle spalle e cicatrici incollate sulla pelle.


Due mondi lontani, due galassie inavvicinabili o forse no.
Il primo incontro tra Allison e Brandon avviene, per volere dello zio di lei, al Gator Park e diciamo pure che non sarà la simpatia il primo sentimento che proveranno.

Ma le cose sono destinate a cambiare, i giovani trascorreranno del tempo insieme accorgendosi, attimo dopo attimo, che, forse, i loro universi non sono così distanti ed i loro caratteri non sono così inconciliabili.

Un sentimento forte inizia a farsi strada nei cuori di Allison e Brandon ma proprio quando la calma sembra regnare sovrana si scatenerà un temporale e mettersi al riparto non sarà così facile.


Cosa riserva il futuro ai due protagonisti? Sul libro del destino è previsto, per loro, un lieto fine?


Un romanzo da leggere tutto d'un fiato, da adorare e tenere in primo piano nella libreria.

L'autrice è riuscita a raccontarci, con il suo stile magnetico una storia unica d'amore, di speranza, di rinascita, di riscatto e di seconde possibilità.
Se volessi trovare un difetto, credetemi non ci riuscirei, ho amato ogni singolo dettaglio, ogni scena, ogni descrizione, ogni sfumatura di questa storia.


I due protagonisti sono fenomenali!!!
Brandon è chiuso, restio, di poche parole, non si fida di nessuno, non si confida con nessuno. Il suo silenzio non è frutto di arroganza o saccenza ma di ferite profonde che si porta nell'anima, nel cuore e sulla pelle.
La sua vita non è stata affatto facile, un'infanzia triste, fatta di ricordi che andrebbero solo cancellati e di persone che hanno provato a distruggere il suo sorriso e ci sono quasi riuscite: Brandon non sorride quasi mai...
Ma quando i suoi occhi incontreranno le iridi luminose di Allison qualcosa inizierà a smuoversi, e, anche se, quella ragazza sembra lontana anni luce da lui nulla potrà fermare il cuore di Brandon che, in totale autonomia, inizierà a battere forte facendolo sentire vivo.



Allison sembra una di quelle ragazze tutto fumo e niente arrosto, bella fuori e vuota dentro. Ma la verità è molto più complessa di così, Allison ha perso la rotta e naviga in acque sbagliate pur non rendendosene conto.
L'unico ad aver capito che la ragazza ha bisogno di ritrovarsi è stato suo padre che, per provare a salvarla l'ha mandata in Florida da suo zio, nel tentativo di allontanarla dallo sfarzo, dalla ricchezza, di farle recuperare i valori importanti e le cose belle della vita.
Con Brandon più che amore a prima vista è antipatia a prima vista ma quel ragazzo così solitario ed affascinante la incuriosisce e non poco


'Era da quando l'aveva conosciuto che, in qualche modo, gli era entrato in testa senza più schiodarsi da lì. Ma la sola idea di trascorrere del tempo con lui la angosciava. Non sopportava il suo sguardo impassibile. Non riusciva ad accettare che ci fosse qualcuno che non considerasse bella...E se ai suoi occhi non era perfetta, allora quali chace poteva avere con lui?'



Dall'incontro di due anime smarrite possono nascere due cose: un disastro o un capolavoro.
Allison e Brandon sono un vero capolavoro!!!


Faccio i miei complimenti a Silvia Civano, che pur avendo uno stile ben riconoscibile, riesce a regalarci storie sempre nuove e diverse, capaci di emozionarci e sognare.

5 stelle
Emanuela

17 giu 2020

Recensione: SCOMMETTI CHE TI AMO? di Sarah Brandolini







Titolo: Scommetti che ti amo?
Autore: Sara Brandolini
Genere: romanzo rosa
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo











Sinossi:
Damian ha ventisei anni ed è riuscito a trasformare la passione per le auto in un lavoro che lo vede calato nella tuta da meccanico di un'officina a San Francisco. Il ritorno di sua madre, ritenuta colpevole per la morte del padre, accrescerà la rabbia nel suo animo già insicuro. Summer è un'affabile studentessa all'ultimo anno del college, la quale si ritroverà a dover affrontare una confessione sconvolgente che segnerà l'epilogo della sua storica relazione.
Lei resterà sola con il suo dolore, senza amore, senza amicizie, e Damian sarà l'unico a poterla salvare, mettendo in gioco sé stesso, e scommetterà sul loro rapporto per spingerla a innamorarsi di lui. Summer vorrebbe amarlo, ne sente la necessità, ma il passato ritorna, le situazioni lasciate in sospeso porteranno scompiglio e uno dei due potrebbe essere disposto a bluffare.





Recensione:
Leggere una storia semplice, fresca, scorrevole è il giusto metodo per evitare il blocco lettore, ed ho avuto l’occasione di sperimentarlo leggendo questo romanzo. 

Damian è un ragazzo di 26 anni e ha realizzato il sogno di far parte del mondo delle automobili. E' un tipo scontroso,  duro  che nasconde dietro ai piercing il suo vero animo.
Una ferita troppo profonda per essere cicatrizzata lo porta  a non fidarsi di nessuno se non della sua famiglia. 

Una perdita dolorosa per un ragazzino che non ha neanche avuto il tempo di sperimentare l’amore vero.
Damian reagisce alla sofferenza e al dolore in un modo tutto suo, urlando, facendo a botte, agendo d’istinto, mostrando costantemente la sua rabbia.


Summer è una ragazza normale con una vita tranquilla, studia, lavora, condivide l'appartamento con la sua amica  Emma ed è fidanzata da molti anni con Will.


Un giorno, una notizia inaspettata sconvolge la sua esistenza e fa crollare tutte le sue certezze.


Ma la vita, si sa, non è mai immobile ed arriverà qualcuno capace di far aprire ancora il cuore della protagonista e questo qualcuno è Damian.


Summer e Damian sono due anime ferite, due anime traumatizzate che cercano di superare tutto ascoltandosi, trovando la strada giusta per non perdere il controllo e non addossarsi colpe che non esistono . 
I loro cammini si incroceranno e i due cercheranno, ogni giorno, di costruire un rapporto fatto di fiducia, di sincerità,  di apertura verso l'altro, di coraggio. Il sentimento che nascerà tra i protagonisti sarà messo alla prova, uscirà vittorioso dalla battaglia?



Il legame tra Summer e Damian è folle, intenso, perfetto e romantico, loro due sono destinati a trovarsi, a viversi.
Loro due saranno l'unico modo per salvarsi.

Ma l'autrice, oltre a parlarci d'amore, vuole ricordarci  anche che la vita è fatta di gioie e dolori, alti e bassi e tutto ciò che accade è importante, perché, partendo dai dolori, possiamo vedere meglio la luce e vivere pienamente la felicità.


4 stelle
Recensione a cura di Sara

16 giu 2020

Recensione: INDISTRUTTIBILE di Angela Graham







Titolo: Indistruttibile 
Serie: Harmony #3
Autore: Angela Graham
Genere: romance
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo









Sinossi:
Sin da quando era piccola, Cassandra Clarke ha sempre sognato di trovare il principe azzurro e giungere al fatidico e vissero felici e contenti. Ma sa bene che nelle favole, così come nella vita reale, non fila mai tutto liscio e ci sono infinite prove e ostacoli da superare. Il suo principe è Logan West, un uomo bellissimo, tenace e premuroso e padre amorevole di Oliver. E anche lui può finalmente dire di aver trovato l'unica cosa che credeva irraggiungibile: una donna brillante che lo sfida, lo protegge e lo adora così come ama suo figlio Oliver. Quando però il passato torna a scuotere violentemente tutte le certezze di un presente radioso, Cassandra si rifiuta di perdere l'unico uomo che abbia mai amato. Nonostante il susseguirsi di inquietanti rivelazioni tra crimini, delitti, arresti e polizia, tra misteri, segreti, minacce e invidie, tra un passato che ritorna e progetti futuri che faticano a realizzarsi, Cassandra è pronta a rialzarsi e combattere per difendere ciò che ha di più prezioso al mondo. Non tutte le battaglie le appartengono, ma non è mai stata una che si arrende. Logan e Oliver sono parte di lei ora, e insieme sono... indistruttibili.




Recensione:

Dopo una lunga attesa è arrivato il capitolo conclusivo della serie Harmony di Angela Graham che racconta la storia di Cassandra e Logan e del loro amore forte e travagliato.


Avevo amato i precedenti volumi 'Inevitabile' e 'Insostituibile' e non vedevo l'ora di leggere il seguito. 
Non vi nascondo che ero timorosa di affrontare 'Indistruttubile', avevo paura di trovare qualcosa che non mi potesse piacere o che non mi convincesse in pieno.
L'autrice invece, ha spazzato via ogni mio dubbio ed ogni mio titubanza incollandomi alle pagine.


Cassandra e Logan si amano alla follia e vivono insieme al piccolo Oliver, figlio di Logan, insomma sembra tutto, finalmente, tranquillo ma ovviamente non è così.

Ma il passato bussa alla porta e cerca di sconvolgere le carte, di far svanire la serenità duramente conquistata.

Tutto è di nuovo in bilico, tutto a rischio.
Ma Cassandra e Logan sono pronti a lottare per non perdere ciò che hanno, per conquistare definitivamente il loro lieto fine.
La storia si concluderà con il tanto agognato 'vissero per sempre felici e contenti'?


Non posso dirvi troppo perché il rischio di spoilerare contenuti di questo e dei precedenti volumi della serie è troppo alto.

Vi posso però garantire che questo libro, così come gli altri due, non vi annoierà affatto e vi terrà sempre col fiato sospeso, sempre sul filo del rasoio, come direbbe Paulo Coehlo  con un piede  nella favola e l'altro nell'abisso.
Quando penserete di aver capito tutto, accadrà qualcosa che ribalterà la situazione e vi farà temere per i nostri protagonisti...e così, con l'attenzione sempre alta, arriverete dritti dritti all'ultima pagina del romanzo e al magnifico finale.


Colpi di scena, pericoli, misteri, segreti inimmaginabili, crimini, arresti.... vi regaleranno un mix esplosivo di emozioni  forti e diverse.

Respirate a fondo e non lasciatevi sfuggire nessuna delle sensazioni che la penna di Angela Graham è pronta a donarvi.

4 stelle
Emanuela


15 giu 2020

Recensione: I FIORI NASCOSTI NEI LIBRI di Silvia Montemurro







Titolo: I fiori nascosti nei libri
Autore: Silvia Montemurro
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Rizzoli
Formato: ebook e cartaceo












Sinossi:
I fiori che nascondiamo nei libri sono i segreti che non riusciamo più a raccontare. Rimangono anni, tra le pagine, in attesa che qualcuno porti alla luce la nostra vera storia. Chiara è una giovane e promettente stilista che vive a Firenze. Quando il direttore di un hotel di lusso di Sankt Moritz la invita a organizzare una sfilata per i suoi ospiti, si sente baciata dalla fortuna. Così si mette in viaggio, ma per una bufera di neve arrivare a destinazione diventa impossibile. Alla dogana le consigliano di fermarsi a Villa Garbald, dove Chiara arriva e incontra prima il vecchio custode, Arold, e poi il figlio, Thomas. Entrambi sembrano turbati dalla sua presenza, forse per via della straordinaria somiglianza tra Chiara e la donna di un ritratto appeso in uno dei corridoi, che misteriosamente nottetempo svanisce. Il dipinto ritrae Irena, una ragazza polacca che, per sfuggire alla Seconda guerra mondiale, si è finta cittadina svizzera ed è stata accolta da un'amica della madre a Villa Garbald: lì, insieme ad altre giovani di buona famiglia, impara l'arte della tessitura e conosce Toni, un contrabbandiere. E il loro sarà un incontro che le cambierà per sempre la vita.



Recensione:

"... Non c'è fiore che possa appassire, se nascosto in un luogo sicuro. Bisogna proteggerlo, come un amore appena nato..."



Pura poesia.
Un viaggio emozionale incredibile, un romanzo che rappresenta, per me, uno scrigno prezioso in cui, pagina dopo pagina, è racchiuso un mondo dove l'amore, in tutte le sue sfaccettature, è il grande protagonista.

Silvia Montemurro, anche questa volta, mi ha conquistata, raccontandomi, come solo lei sa fare, la storia di due donne lontane nel tempo ma legate indissolubilmente da unico destino.

Due donne che non si sono mai incontrate ne conosciute ma che si salveranno a vicenda.

La prima è Chiara, giovane e promettente stilista che vive a Firenze. Mentre cerca di raggiungere il lussuoso hotel di Sankt Moritz in cui si svolgerà la sua prima e tanto agognata sfilata, arriva una bufera di neve,  che la costringerà a fermarsi e ad alloggiare a Villa Garbald, dove incontrerà il vecchio custode Arold e suo figlio Thomas.
La somiglianza di Chiara con la donna raffigurata in un misterioso ritratto appeso in uno dei corridoi della villa segnerà l'inizio di tutto.

La donna del dipinto è Irena, una ragazza polacca vissuta durante la Seconda Guerra Mondiale.
Costretta a fuggire dalla sua terra e dalla sua casa, si rifugerà proprio a Villa Garbald, dove imparerà l'arte della tessitura e dove conoscerà Toni, giovane contrabbandiere di cui si innamorerà perdutamente. 


Un diario ritrovato per caso, nelle cui pagine sono custoditi fiori e segreti taciuti, permetterà a Chiara di ricomporre, tassello dopo tassello, la vita di Irena, in un crescendo di emozioni che culmineranno nel commovente epilogo finale.

"... I fiori che nascondiamo nei libri sono i segreti che non riusciamo più a raccontare. Rimangono anni, tra le pagine, in attesa che qualcuno porti alla luce la nostra vera storia..."


Gardenia, Iris, Nontiscordardimé, Violetta.
Ogni fiore custodisce un segreto, ogni fiore ha un messaggio importante da trasmetterci.
E lo fa attraverso le parole di Silvia che ha il prezioso dono di "arrivare" direttamente all'anima del lettore, con quel pugno allo stomaco necessario, quell'emozione e quella lacrima che inevitabilmente doveva cadere per rinascere e comprendere, per imparare ancora di più ad amare la vita e gli splendidi doni che quotidianamente ci regala.

5 stelle
Recensione a cura di Paola