12 ott 2022

Recensione: UNA MINACCIA DAL PASSATO di Katy Moran

 


Titolo: Una minaccia dal passato

Serie: The regency trilogy

Autore: Katy Moran

Genere: romanzo storico

Editore: Leggereditore






Trama:

1819: Cornovaglia e Russia. Nell’alta società inglese, pettegolezzi e scandali serpeggiano durante il tè pomeridiano e il Paese è inondato di voci. Secondo lady Hester, è tipico che il pettegolezzo più malvagio di tutti si concentri sul suo bellissimo e complicato marito Crow. Aristocratico compromesso, soldato, spia, Crow ama ferocemente Hester, ma ha un passato selvaggio e le voci su un bambino con i suoi capelli neri e occhi grigi feriscono Hester più profondamente di quanto lei sia disposta ad ammettere. Nel frattempo, Londra è pervasa da maldicenze molto più letali che minacciano la sicurezza della loro piccola figlia, Morwenna. I nemici di Crow vogliono eliminarlo dalla scena politica e dopo avergli affidato un incarico impossibile da svolgere in Russia si assicureranno che non ritorni. Hester può amare Crow tanto quanto lui ama lei, ma ora la vita della loro bambina è a rischio e non c’è niente che non farà per proteggerla. Quindi, quando l’intelligente e saggia contessa Lieven si confida e le dice: “Prendete la vostra bambina, Hester, e scappate”, Hester fa esattamente questo. Tra presunte morti, intrighi dell’alta società, accuse di tradimento e sospetti, Crow, Kitto ed Hester si troveranno a rincorrersi per buona parte del globo, ma faranno quel che devono per tenere unita la loro fragile famiglia. Anche a costo delle loro stesse vite.




Recensione:

Non c'è pace per i nostri protagonisti Hester e Crow che si amano follemente, hanno avuto una bambina di nome Morwenna e vorrebbero godersi un po' di tranquillità però, il periodo storico in cui vivono, i ruoli che ricoprono li mettono costantemente alla prova.


Siamo nel 1819, l'alta società pullula di pettegolezzi e maldicenze e l'uomo più chiacchierato di tutti è senza dubbio Crow, ora accusato di avere una figlia segreta.

Hester cerca di ignorare queste voci ma in realtà ne rimane profondamente ferita.

La giovane ha altro a cui pensare...la vita di Morwenna è in pericolo e per quanto Hester ami suo marito, deve proteggere la bimba. L'unica soluzione sembra  quella di scappare insieme a lei, il più lontano possibile da rischi e minacce.


Hester riuscirà a salvare se stessa e sua figlia?

E il destino cosa riserverà a Crow ed alla sua famiglia?


In questo secondo volume della serie conosciamo meglio Crow, scopriamo alcuni elementi del suo passato, assistiamo alla sua disperazione per la lontananza forzata da Hester e Morwenna, uniche fonti di felicità per il protagonista, i suoi raggi di sole in una buia e tetra esistenza.


Crow è un personaggio che si mostra in tutta la sua complessità, aristocratico compromesso, spia, soldato; un uomo che mente, corrompe, manipola, usa violenza, tradisce, uccide, che ordisce trame e sotterfugi, un uomo oscuro la cui è anima è illuminata solo dall'immenso amore per Hester.


Le sue scelte sono spesso errate, estreme e contestabili, del resto da un personaggio così fuori le righe come Crow non potremmo aspettarci niente di convenzionale.


Hester è il contraltare di Crow e con coraggio e determinazione farà di tutto per salvare suo marito da un pericolo imminente correndo lei stessa dei rischi. Lotterà per vincere e riunire la sua famiglia.


Anche in questo secondo volume la parte romance non è quella predominante, la narrazione è più incentrata su fatti storici che l'autrice ha modificato e adattato per renderli più calzanti.

Più che un regency si tratta di un romanzo storico che presenta una scrittura fluida e ben curata.

Un viaggio tra Cornovoglia e Russia, tra amore e odio, in cui non mancano le emozioni e i momenti di suspense.

Se amate i libri ricchi di intrighi in cui la storia ha un ruolo centrale questa serie fa sicuramente per voi.

4 stelle


Emanuela