Oggi nuova recensione, il romanzo di cui vi parlo è 'Non è mai troppo tardi' di Valentina Naselli, edito da La Corte Editore.
Vi dico solo una cosa e poi vi lascio alla recensione; non appena mi sarà possibile lo rileggerò di nuovo 😍😍
Titolo: Non è mai troppo tardi
Autore: Valentina Naselli
Genere: rosa contemporaneo
Editore: La Corte Editore
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui
Sinossi:
Emma è appena arrivata a Free Union in Virginia, per il matrimonio della sua migliore amica. Sono otto anni che non torna a casa e scopre che suo padre ha una nuova compagna, la madre di Derek, un ragazzo estroverso ma anche piuttosto scontroso, che conosce in circostanze molto particolari. Gradualmente Emma e Derek vengono travolti da una miriade di sentimenti. Emma è tormentata dall'instabilità emotiva del ragazzo e non riesce a capire perché si sentano così vicini e lontani allo stesso tempo. Quello che Emma non sa è che Derek nasconde un importante segreto, che potrebbe diventare un grandissimo ostacolo per il loro amore. Un romanzo che, trattando un argomento importante con consapevolezza, ci insegna ad andare oltre ogni tipo di pregiudizio verso le persone che vivono lo stesso "segreto"di Derek.
Recensione:
Emma dopo anni di lontananza da casa, torna a Free Union, la sua città natale, per partecipare alle nozze della sua più cara amica Fiona.
Sono passati 8 lunghissimi anni ma la protagonista ricorda benissimo il momento della sua partenza, all’epoca fu quasi costretta a fuggire, sua madre era morta da poco e il rapporto con suo padre Renè era diventato ingestibile.
Ora le cose sono cambiate, suo padre si è rifatto una vita, ha una compagna, Prue, di cui Emma non sapeva nulla, e questa donna ha due figli, la piccola Emily e l’insopportabile Derek.
Emma e Derek si incontrano per caso alle nozze di Fiona, dove lui fa il fotografo, lei non sa chi sia quel tipo arrogante, mentre lui l’ha riconosciuta immediatamente. Il primo incontro è più che altro uno scontro e le cose non sembrano migliorare neanche quando Emma scopre che il ragazzo è il figlio di Prue.
Emma dovrebbe ripartire subito dopo il matrimonio, ma la situazione che ha lasciato a Richmond, non è delle più rosee, dopo essersi laureata si è arrangiata facendo dei lavoretti, ora è disoccupata e in arretrato con l’affitto. Suo padre Renè, conosce la situazione e le offre un lavoro, la ragazza vorrebbe rifiutare e scappare di nuovo, ma non può permetterselo e così decide di rimanere.
Non è facile ritrovarsi a casa, con suo padre, una donna che non conosce e il terribile Derek trai piedi.
Per fortuna, però, i rapporti possono cambiare e le valutazioni fatte a prima vista sono spesso errate e così, giorno dopo giorno, tra Emma e Derek si crea un legame profondo, fatto di complicità e spensieratezza; l’amore non tarda a scoppiare ma il ragazzo nasconde un segreto, un errore commesso in passato, ha segnato la sua vita per sempre, ne porta addosso le tracce e non potrà cancellarle per il resto dei suoi giorni.
Derek svelerà ad Emma il suo segreto? Ed Emma, dopo aver scoperto la verità, sarà capace di restare accanto al ragazzo che ama?
Ho amato alla follia questo romanzo, che mi ha fatto emozionare, sorridere, piangere, tremare, mi ha emozionato e strappato l’anima.
Parla d’amore, ma anche di famiglia, di legami che si spezzano e poi si ricostruiscono, di nuovi inizi, di sacrifici, di parole non dette, di dolori taciuti e di sofferenze logoranti, di felicità, di sogni, di cuori che battono, di emozioni che sgorgano incontenibili e danno senso alla vita.
Emma e René, si riuniranno dopo anni di lontananza, e capiranno che il legame tra un padre ed una figlia è indissolubile e che tra loro non è mai mancato l’affetto ma solo la comunicazione, se solo avessero condiviso il dolore per la perdita della madre e della moglie, se solo avessero trovato il modo di guardarsi negli occhi e dirsi che erano distrutti probabilmente non ci sarebbero stati otto anni di assenza.
La protagonista principale del romanzo è però la storia d’amore tra Derek ed Emma, una storia d’amore intensa e travagliata, due ragazzi che vengono travolti da un sentimento dirompente, potente come un mare in tempesta, una tempesta così forte che nessun argine potrà contenerla, arriverà e stravolgerà tutto, nel bene e nel male.
Emma e Derek dovrebbero vivere serenamente la loro storia, in modo scanzonato e leggero ed invece un macigno pesa sulle loro spalle e complica il loro cammino verso la felicità.
Non voglio sverlarvi il segreto di Derek, ma posso dirvi che ciò che ha sconvolto la vita del protagonista, e di rimando quella di Emma, è una piaga con cui tanti giovani e non solo, combattono ogni giorno, un male che distrugge ogni anno milioni di persone e che non si ferma, continua ad invadere il mondo e lasciare il segno…eppure a volte basterebbe così poco per evitarlo….
Un tema attuale e delicatissimo affrontato egregiamente dall’autrice Valentina Naselli.
Derek si innamora perdutamente di Emma, lei scioglie le sue paure, fa combaciare i pezzi della sua anima, e sembra far sparire le ferite anche quelle più profonde ed inguaribili, ma la realtà è lì, e non può essere ignorata. Derek vuole salvare Emma, non vuole condannarla ad una vita ‘diversa’, chissà se sacrificherà se stesso ed il loro amore per il bene di Emma.
Emma è una ragazza forte e determinata, non si ferma davanti agli ostacoli, conosce i sacrifici e le rinunce, non si tira indietro, sta sempre lì, con la schiena dritta ad affrontare tutto ciò che la vita mette sulla sua strada; sarà proprio questo carattere forte che la porterà a lottare fino in fondo per il suo amore e per Derek.
Derek vuole salvare Emma ed Emma vuole salvare Derek, chi avrà la meglio?
Dovete scoprirlo leggendo questo bellissimo romanzo, dotato di un'intensità che conquisterà il vostro cuore,preparate qualche fazzoletto perché la commozione è dietro l’angolo; arrivati all’ultima pagina una cosa di sicuro vi resterà nella testa e nel cuore, un insegnamento, un monito che non deve mai abbandonarci: ‘qualunque cosa accada, qualunque sia la tua rotta, anche se il sole sembra lontanissimo e l’orizzonte un miraggio, non è mai troppo tardi per realizzare un sogno, per ricominciare, per vivere un amore, per sentire il brivido della vita, per essere felici. Non è mai troppo tardi’
Spero vivamente che l'autrice decida di scrivere il seguito, voglio ancora leggere qualcosa di Derek ed Emma!!!
⭐⭐⭐⭐⭐
Seguiteci anche
sui nostri social:
Per info,
contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: