27 lug 2018

Recensione: STILLY SMITH E IL SEGRETO DELLA VILLA di Federica Di Iesu






Titolo: Stilly Smith e il segreto della Villa
Autore: Federica Di Iesu
Genere: Contemporary romance
Editore: Self Publishing
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui












Sinossi:
Silvia, per gli amici Stilly, è una brillante e solare ragazza, dai capelli rossi come il sole al tramonto e gli occhi blu come un cielo sereno. Le sue giornate sono scandite dal suo blog dedicato all'amore e dal lavoro nella cappelleria di Beatrice, anziana donna ebrea, sua grande amica e confidente. Ama leggere, scrivere e perdersi tra le pagine dei libri in un'avventurosa realtà parallela. Quest'estate, però, sarà la vita reale che regalerà a lei e alla sua famiglia magiche emozioni. Orfana di entrambi i genitori vive in una delle più belle ville del grossetano con l'amorevole nonno e il cugino Nicholas. Dal 1820, Villa delle Farfalle, è teatro di un ballo in costume d'epoca e i preparativi fervono. Tutto deve essere al massimo dello splendore, e per l'occasione arriverà l'esperta restauratrice Irene con l'apprendista Martina, per donare nuovo lustro agli affreschi di alcuni saloni, custodi di inaspettati segreti che verranno alla luce grazie a una valigia che conserva oggetti dall'aspetto innocuo, ma in realtà saranno importanti tasselli di un particolare puzzle che si comporrà fino all'ultima pagina.


Recensione:
È estate e tutto prende vita, persino il cuore si risveglia stanco di portare il peso di tutti i segreti e le mezze verità sino ad allora custodite. Basta buio, spazio alla luce del sole. 
Ecco cosa imparerà Silvia, la nostra protagonista dai capelli rossi, con due grandi occhi blu e le lentiggini, che somiglia tanto alla Anna dai capelli rossi protagonista del romanzo omonimo. Silvia è cresciuta con il nonno materno, e Nicholas  suo cugino che è come un fratello maggiore, quel  fratello maggiore che non hai mai avuto a causa di un incidente stradale che le ha portato  via i genitori troppo presto.
Silvia è una grande amante della lettura e della scrittura ed infatti tutti la conoscono come Stilly a causa della sua grande passione per le penne stilografiche con le quali appunta su carta pensieri e opinioni di ogni genere pur di impedire al tempo di portarglieli via. 
Silvia capisce che non è possibile raccontarsi, dare consigli  su un blog se prima non si chiude con il passato, se si mente a sé stessi negandosi di vivere. 
E siccome tutto prima o poi si aggiusta bisogna essere coraggiosi perchè scappare ci annienterebbe soltanto. 
Così, grazie ad una valigia apparsa per caso sul ciglio della strada Stilly, aiuterà la famiglia a tornare a sorridere con il cuore, mentre per lei sarà il momento di vivere l'amore per davvero. Chi sceglierà la nostra protagonista tra  i due uomini che sono entrati nella sua vita? Gabriele il bibliotecario o Giacomo il benzinaio appassionato di moto? Non vi resta che leggere per saperne di più!!

La storia narrata da Federica Di Iesu è piena di mistero, amore e amicizia e non mancano i colpi di scena,  proprio come quando si fa un giro sulle  montagne russe dove  prima il ritmo è lento, poi più veloce ed alla fine così forsennato da farti perdere il fiato.
L'autrice nel romanzo cambia ritmo ogni due per tre; nella prima parte ci regala uno stupefacente giro in giostra giocando con il presente e passato; mentre nella seconda parte la velocità diminuisce e si parla d'amore e di guerra, il tutto allo scopo di preservare il cuore del lettore dalle troppe emozioni che lo avvolgono fino alla fine.
La Di Iesu ha fretta, bisogno di comunicare, di condividere con l'altro, come dimostra questa storia semplice, e piena di altruismo ed amore che dedica ai suoi lettori, sua linfa vitale per credere nel suo sogno. 
Un libro da leggere tranquillamente, non solo sotto l'ombrello, ma anche se non siete in vacanza ed avete comunque voglia di avventura; un romanzo che come una bussola vi guiderà verso il finale e vi farà ritrovare la strada di casa.






Seguiteci anche sui nostri social:

Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: