15 set 2018

Recensione: PUOI SENTIRE LA NOTTE? di Paolo Costa





Titolo: Puoi sentire la notte?
Autore: Paolo Costa
Genere: letteratura contemporanea
Editore: Milena Edizioni
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui










Sinossi:
Stefano vive la sua vita giorno per giorno. Schiacciato dalla perdita della sua più cara amica e con la consapevolezza di essere fuori posto, in un mondo che sembra stargli stretto, cerca di sopravvivere senza sentire il peso dei fallimenti che gli gravano sulle spalle. Con attorno una famiglia che sembra non conoscerlo più, tutto ciò che Kevin vorrebbe è restare nascosto nel suo “armadio”, lontano da qualsiasi sguardo. Bloccato in una vita che non vuole, con un lavoro incerto, cerca di superare ogni giornata senza versare l'ultima goccia che potrebbe finire per inondare tutto il suo mondo. Due ragazzi diversi, due realtà opposte, un incontro esplosivo. Affronteranno l'amore, o resteranno nascosti dentro l'armadio?



Recensione:
Stefano è un ragazzo riservato e un po' timido. Da quando ha lasciato la scuola, resta spesso chiuso in casa ed esce solo se è strettamente necessario.
In una delle limitate uscite, avverrà il primo incontro con Kevin. Casualmente i due si trovano a fare la fila alle poste e a causa della fastidiosa suoneria di Kevin si scambieranno due parole. Poi nulla più. 
Entrambi i ragazzi hanno un passato difficile e una famiglia un po' complicata alle spalle.
Il destino, o forse la fortuna, li farà incontrare ancora in diverse occasioni. Finché un giorno,  proprio quando Stefano ha perso ogni speranza di trovare la persona giusta per lui e si sente ferito nel profondo dall'esito disastroso del suo ultimo appuntamento, riceve una notifica che potrebbe cambiare ogni cosa.
Quella semplice notifica permetterà a Kevin di rubare un appuntamento a Stefano e nonostante le riserve di quest'ultimo, il loro rapporto si rafforzerà nel tempo. Senza rendersene conto, i due sono già diventati amici e confidenti, legati da un doppio filo invisibile che non gli permetterà di allontanarsi mai davvero.
Troveranno nell'altro un porto sicuro e una spalla su cui piangere, quando il loro mondo sembrerà cadere a pezzi. 
Ma saprà questo sentimento, appena nato, farsi strada in questo mondo di pregiudizi ed etichette? 
Scopritelo leggendo questo meraviglioso Romanzo. 
Una storia intensa e delicata al tempo stesso, che sarà capace di regalarvi grandi emozioni. 
La storia di due ragazzi che scopriranno quanto le parole possano ferire e al contempo riusciranno a trovare la loro forza interiore per superare gli ostacoli. Perché se il destino ci lega ad una persona, lei sarà in grado di sostenerci sempre, nel bene e nel male, anche se a volte non ce ne rendiamo conto.
Il racconto è scorrevole, le descrizioni dei protagonisti e del loro vissuto, permettono al lettore di immedesimarsi  nella loro vite e amarli sempre di più con lo scorrere delle pagine. L'analisi introspettiva dei personaggi e i flashback presenti nella storia, ci svelano un pezzetto alla volta, il passato e le difficoltà che hanno dovuto affrontare e superare Stefano e Kevin. 
Scopriremo i loro punti in comuni ma anche le molte differenze e impareremo ad apprezzarli così come sono, con tutte le sfaccettature del loro carattere e della loro personalità.
Personalmente trovo questo libro davvero ben strutturato. Unica pecca, l'epilogo, dove avrei preferito conoscere più dettagli riguardo la vita dei protagonisti e solo per questo non motivo non assegno il massimo delle stelle.
Faccio, invece, i miei complimenti all'autore per il modo in cui ha trattato l'insidioso tema dell'omosessualità, la narrazione è sempre stata leggiadra e 'velata'; anche le scene più intime sono state descritte  con delicatezza senza penalizzare assolutamente l'emotività del momento e senza trascendere in eccessi o volgarità

⭐⭐⭐⭐½ 


Seguiteci anche sui nostri social:
Instagram: https://www.instagram.com/lalibreriadelleamiche/
Facebook: https://www.facebook.com/lalibreriadelleamiche/

Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: 

lalibreriadelleamiche@gmail.com