Titolo; Comincio da te. Tutto può succedere
Autore: Raffaela Spano
Genere: romanzo rosa
Editore: Lettere Animate
Formato: cartaceo ed ebook
Sinossi:
Per Stefania, cominciare una nuova vita, lontana dalla sua città natale, insieme a suo padre e suo nonno, sembra la scelta più giusta per lasciarsi alle spalle il passato e i continui tradimenti di sua madre che hanno portato a sfasciare quel nucleo familiare che lei tanto adorava.Riprendere gli studi universitari, farsi nuovi amici e puntare ad un futuro ricco di successo sono i suoi unici obbiettivi, ma non sa che due occhi di ghiaccio stanno per stravolgere i suoi piani.Un incontro casuale.Un uomo affascinante e misterioso.Di giorno medico brillante. Di notte amante delle donne e della bella vita.Spregiudicato e diabolico.Un uomo che è anche il suo docente universitario.Al cuore non si comanda. Le emozioni sono di gran lunga più potenti della ragione.Ma come può Stefania perdere la testa per un uomo così proibito e così identico a sua madre, la donna che tanto odia?Tutto questo sarà l’inizio della nuova vita che tanto spera o la spinta che la lascerà cadere nel più profondo degli incubi?
Recensione:
Stefania Ranieri è una studentessa universitaria di 21 anni al terzo anno di medicina ed è figlia ed erede unica di una facoltosa famiglia.
La sua vita sembra perfetta, non dovrebbe mancarle nulla eppure lei non crede nell'amore, non ci crede perchè semplicemente non lo ho mai conosciuto. Sua madre non è mai stata una 'buona moglie' infatti ha sempre trovato più appagante il tradimento che la fedeltà. Stefania, suo malgrado è stata per anni spettatrice silenziosa ed impotente dei ripetuti tradimenti di sua madre, se ne restava sofferente ad osservare suo padre, incapace di difenderlo e di liberarlo da quell'amore falso e ipocrita che lui invece credeva vero, autentico.
Un giorno però, grazie ad un rientro improvviso dettato da un malore da parte del padre, la verità salta fuori ed il divorzio appare l'unica soluzione possibile; per Stefania inizia un tempo nuovo fatto di cambiamenti, di sconvolgimenti, di un trasferimento che la porta lontano da Napoli alla conquista di una città diversa, Rimini dove vivono i nonni paterni e dove si respira un pò d'amore, quell'amore di cui la ragazza ha tanto bisogno.
Tuttavia essere amati non sempre basta per curare le ferite dell'anima e la mancanza di una figura materna capace di guidare passo dopo passo una figlia non è semplice da colmare. Il dolore per ciò che manca diventa così forte che ad un certo punto per smettere di soffrire, si diventa apatici, insensibili ed il rischio è quello di non sentire più niente, poiché ci si limita a vivere i sentimenti in modo superficiale.
Per fortuna però, per la nostra Stefania non è ancora troppo tardi. Anzi l'amore vero busserà presto alla sua porta, avrà il camice bianco e il nome di Federico Gori.
Federico Gori ha 32 anni, è un bel tenebroso, primario del reparto di ortopedia della clinica privata dove Stefania svolge il suo tirocinio, è uno dei suoi insegnanti ed è fidanzato da molto tempo con Eva, figlia del proprietario della clinica,
Eva però non è esattamente ciò che Federico vorrebbe, non è il suo 'mondo' e nonostante le nozze siano imminenti, l'affascinante primario, si concede, di tanto in tanto avventure di una notte, pur di fuggire da quell'amore che lo soffoca e lo consuma e cui sta per dire un si eterno con il matrimonio.
Eva e Federico non hanno deciso di sposarsi certo per amore ma per interesse, anche se lei sostiene il contrario.
Cosa accadrà quando Stefania e Federico si incontreranno per caso nella discoteca di Alex, amico in comune, dongiovanni seriale ma segretamente innamorato di Stefania?
Sarà sufficiente capire che non si può stare insieme soltanto per non sentirsi soli e che invece l'unico modo per essere felici è unire due anime, anche se avvolte dalla tormenta e dar loro la possibilità di creare la tempesta perfetta?
Leggete e lo scoprirete!
Da parte mia posso soltanto dirvi che proverete per Federico sentimenti contrastanti, lo amerete e lo odierete; vi affezionerete tantissimo a Stefania, arrivando a considerarla quasi come una vostra cara amica e come tale incrocerete le dita per lei sperando che riesca ad ottenere solo il meglio.
Grazie a questo romanzo capirete che la vita, a volte, è come un intervento chirurgico richiede professionalità e passione. Tuttavia l'equilibrio tra raziocinio e cuore è labile come il battito cardiaco che tiene vivo un cuore, quel cuore che ci chiede di combattere per lui ricorrendo anche al defibrillatore se serve, oppure di lasciarci andare, Perché ci sono battaglie il cui destino non è da cambiare sul campo, ma semplicemente è da riportare nei libri di storia affinché non si sbagli più.
Anche stavolta, la Spano ci regala un bel romanzo, che potrebbe sembrare la solita storia d'amore ma in realtà ci invita a ricordare con fluidità e semplicità, che la vita e' un insieme di momenti al cardiopalma irripetibili che non vanno gettati via restando inermi ma vanno resi indimenticabili con le azioni e la forza di volontà.
⭐⭐⭐e 1/2