25 ott 2018

Recensione: UN PRINCIPE ALL'IMPROVVISO di Lucia Cantoni







Titolo: Un principe all'improvviso
Autore: Lucia Cantoni
Genere: romanzo rosa
Editore: self publishing
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui









Sinossi:
Cosa fareste se un bel giorno vi risvegliaste nei panni di una principessa? È quello che accade a Letizia, giovane archivista veneziana con il pallino per la storia.
Spetterà a lei prendere le redini del principato che il suo defunto nonno le ha lasciato in eredità e salvare così la sua tradizione millenaria.
Che gran goduria, penserete voi! E invece, no! Letizia erediterà tutto solo se accetterà di sposare l’uomo che l’anziano trisavolo ha deciso per lei: un principe bello e altezzoso che non ha nessuna intenzione di rendere la vita facile alla sua futura sposa!
Sullo sfondo dei magnifici paesaggi tedeschi, tra Baviera e Palatinato, Letizia e Will vedranno trasformarsi quella che è una reciproca antipatia in qualcosa di più dolce e inaspettato.

Ma quando le ombre di un passato oscuro proietteranno i loro artigli sul presente, l’amore sarà abbastanza? 




Recensione:

Chi di noi ragazze non sogna di incontrare il principe azzurro, di vedere la favola diventare realtà? Chi non ha mai immaginato di diventare una principessa, indossare un bel diadema e vivere in un castello?
Ebbene la favola sta per concretizzarsi per la protagonista di questo romanzo ma non sarà una favola come le altre e affinchè il principe diventi davvero 'azzurro' bisognerà lavorare e 'sudare'.



Letizia ha sempre vissuto a Venezia lavorando come una ragazza qualsiasi negli archivi della città, assolutamente ignara della vera identità della sua famiglia. D’un tratto si ritrova catapultata in una vita che non è la sua: principessa di un castello in Baviera e promessa sposa di un principe che suo nonno, mai conosciuto, ha scelto di farle sposare, per salvare la loro famiglia. 
Lo sposo predestinato è Will, col suo bel titolo nobiliare ed un segreto celato nel passato che gli ha fatto perdere fiducia nell’amore. 
Tra Letizia e il bel principe non c'è un'intesa immediata, anzi tra loro si crea attrito e andare d'accordo sembra alquanto improbabile, la convivenza non prospetta nulla di buono soprattutto se, a peggiorare le cose, intervengono le stravaganti regole riportate nel  testamento del nonno della protagonista
La relazione tra la principessa e il suo promesso sposo non è rose e fiori, il loro rapporto non è affatto 'da favola', ma andrà costruito un passo alla volta, con impegno reciproco, con rispetto e con la voglia di fidarsi l'uno dell'altra.
Per la nostra Letizia ci sarà il tanto agognato 'vissero per sempre felici e contenti' oppure queste sono conclusioni degne solo di una bella favola?

Per scoprire come andrà a finire dovrete leggere questo romanzo, io l'ho divorato in un solo pomeriggio e mi ha regalato molti sorrisi ed emozioni.
E’ una lettura piacevole, leggera e scorrevole. Nonostante lo stereotipo della favola, l’autrice ha saputo rendere il romanzo unico grazie a colpi di scena che non mi sarei aspettata. 
I personaggi sono ben caratterizzati ed empatici, in alcuni casi avrei preferito un'analisi più dettagliata degli stati d'animo  dei protagonisti e mi sarebbe piaciuto anche sapere di più su alcuni personaggi secondari.

Divertente, irriverente e dolcissimo, se, come me siete 'divoratrici' di romanzi  rosa lo adorerete e lo consiglierete alle vostre amiche, io intanto lo consiglio a voi.
⭐⭐⭐⭐ e 1/2


Buona lettura!!!