19 gen 2019

Recensione: IL RICORDO TI TE di Allis B.







Titolo: Il ricordo di te
Autore: Allis B.
Genere: contemporary romance
Editore: You Can Print
Formato: cartaceo









Sinossi:
Rebecca ha fatto la scelta sbagliata e ora si ritrova a pagarne le conseguenze. Dopo aver messo a rischio la sua incolumità e aver perso gran parte dei suoi ricordi, si rende conto che l'unica mano amica che può tirarla fuori dal buio della sua mente è quella del detective Sanchez. Sarà lui ad aiutarla con i ricordi. Come? Iniziando a raccontare qualcosa di sé, qualcosa che possa aiutarla a conoscerlo e a distrarsi dalle mille domande a cui non riesce a dare una risposta. La vicinanza del bel detective, però, metterà Rebecca in difficoltà e, nel momento in cui lei crederà di poter ripartire da zero, qualcosa di atroce stravolgerà nuovamente la sua vita e il passato tornerà a bussare alla sua porta, strappandole dalle mani il presente e mettendola di fronte ad una scelta a cui potrà rispondere solo il suo cuore: sfuggire alla morte o correrle incontro? Sarà proprio grazie alla sua decisione coraggiosa che Becca scoprirà com'è arrivata fin lì e perché non è mai stata realmente sola.




Recensione:
Rebecca sta vivendo un incubo da cui non riesce a svegliarsi. Un amore folle e malato si è abbattuto su di lei totalmente incapace di ribellarsi e liberarsi da un uomo, Matt, di cui è diventata vittima. Matt è il suo compagno ed invece di amarla e rispettarla la sottopone ad offese e violenze continue. Sono anni ormai, che la giovane protagonista è segregata in casa, non le è concesso fare nulla, deve vestire in un certo modo, non può uscire o parlare con le persone ed anche se rispetta alla perfezione le regole assurde imposte dal suo compagno, lui trova sempre la scusa per alzare le mani, per ribadirle quanto sia inutile, per umiliarla.

Un giorno apparentemente uguale a tutti gli altri, sarà destinato a cambiare per sempre la vita di Rebecca. Matt la aggredisce, la spintona, lei sbatte la testa e perde i sensi. Si risveglia qualche ora dopo in ospedale e non ricorda nulla, non sa cosa le è successo, come si chiama, dove abita, chi sono i suoi genitori, ha rimosso ogni cosa; soprattutto ha rimosso quell’uomo che ha tentato con tutte le sue forze di distruggerla, di annientarla. Al capezzale della protagonista c’è il detective Javier Sanchez, che cerca di supportarla, di consolarla, di aiutarla a ricordare; ha deciso che si prenderà cura di lei e scoprirà il nome della persona che ha tentato di ucciderla.
Per Rebecca gli occhi di Javier sono l’unico appiglio, il suo modo di trattarla con gentilezza la rasserena, il suo sorriso la fa sorridere, e così si aggrappa a lui con ogni energia che ha in corpo e un sentimento comincia a farle battere il cuore.

Ma quando tutto sembra tranquillo e la ragazza si convince di poter afferrare un po’ di felicità, il detective Sanchez sparisce; nuove minacce incombono sulla protagonista, nubi scure e dense sono pronte a scatenare la tempesta. 
Come andrà finire? Cosa è successo a Javier? E perché ha preso così a cuore la bella Rebecca?

Per sciogliere i nodi dovrete leggere questo romanzo intenso, emozionante, ricco di colpi di scena e di suspense. Lo divorerete in pochissimo tempo tenendo sempre il fiato sospeso e sperando che le cose evolvano in meglio e si arrivi ad un lieto fine.

L’autrice affronta con delicatezza un tema quanto mai attuale: la violenza sulle donne. L’argomento è trattato con estremo realismo, leggendo riusciamo a percepire la paura della protagonista, a capire cosa prova, si sente sempre inferiore, sempre sbagliata, sente quasi di meritare gli schiaffi, i calci ed i pugni che quel mostro del suo compagno le riserva. Si perché un uomo che picchia una donna non può definirsi uomo, ma solo mostro.
Un romanzo in cui le tinte più romance si mixano ad elementi del giallo e rendono la trama avvincente. Il racconto è ben sviluppato e denso di avvenimenti, il ritmo sempre perfetto, il linguaggio semplice ma ben curato.
I protagonisti Rebecca e Javier sono capaci di creare un’immediata empatia con il lettore che si ritrova, in men che non si dica, a tifare per loro, a pregare  per la loro felicità, a sperare che tra i due nasca un sentimento più forte dell’amicizia.


Il romanzo di Allis B. è una storia di sofferenza, di dolore, una denuncia aperta contro la violenza sulle donne, ma è anche e soprattutto una storia di coraggio, di tenacia, di seconde possibilità, di voglia di ricominciare, di lottare per la propria libertà e felicità. Un libro che regala messaggi positivi, spinge le donne a non avere paura, a ribellarsi ai loro aguzzini, ricorda  a tutti noi, che anche nei tunnel più bui è possibile scorgere un po’ di luce e che spesso quella luce si chiama amore. E credetemi, quando il coraggio e l’amore si fondono allora si diventa invincibili.