9 gen 2019

Recensione: UNA PICCOLA SPERANZA di Ilaria Baldini





Titolo: Una piccola speranza
Autore: Ilaria Baldini
Genere: romanzo rosa
Editore: Collana Floreale
Formato:  cartaceo ed ebook












Sinossi:
A cinque anni, Brian scappa di casa, stanco delle continue violenze a cui è sottoposto. Viene adottato da una famiglia che lo amerà come merita e conosce Emily, la figlia dei vicini.
I due crescono insieme e tra loro nasce una forte amicizia che per lui diventa qualcosa di più e lo capirà soltanto quando forse sarà troppo tardi. Emily, infatti, per la prima volta, si interessa a un misterioso ragazzo.
La gelosia di lui e un passato scomodo che ritorna, scombussoleranno la vita dei due giovani, forse troppo inesperti per gestire la grandezza dei loro sentimenti.

Tra mille difficoltà, riusciranno a rimanere uniti?



Recensione:
Il romanzo  inizia con un bambino di 5 anni che viene sbattuto fuori di casa dal padre stufo di lui: si tratta di Brian che decide di scappare via, stanco delle violenze che subisce, e sconvolto da una  terribile notizia. Cammina senza una meta e per ripararsi dalla pioggia  si sistema sotto il tetto di una casa;  la piccola Emily lo vede e lo invita ad entrare. Quando il bambino racconta la sua storia di sofferenze e di violenza, Laetitia, vicina di casa di Emily, che non riesce ad avere figli, decide, insieme a suo marito, di adottare Brian che così  potrà avere la famiglia che merita e sogna, una famiglia che lo ama, lo coccola e lo protegge.
Emily e Brian crescono insieme, diventano migliori amici, quasi fratello e sorella e tra di loro non esistono segreti.
Trascorrono gli anni e lo cose evolvono, Emily lavora in una libreria, quella dei suoi sogni, dove conosce Joe, un ragazzo gentile ed affascinante di cui si  innamora follemente al punto da decidere di andare a vivere con lui. Qualcosa però non va per il verso giusto e ben presto  la ragazza si accorgerà di non conoscere affatto il suo fidanzato; dietro alla facciata di perfetto principe azzurro Joe nasconde un carattere irascibile e aggressivo, un carattere che sfocerà in violenze nei confronti della protagonista che si ritroverà vittima di una sorta di incubo.
Quando Brian scopre cosa sta succedendo alla sua amica, cerca di farle capire che deve lasciare immediatamente  quell'uomo e quella casa o le cose potrebbero mettersi davvero male...

Emily ascolterà i consigli del suo migliore amico?
E se l'amore che Emily sperava di trovare in Joe in realtà fosse lì ad un passo, nascosto negli occhi brillanti di Brian?

La storia mescola romanzo rosa a sfumature di giallo e questi due elementi la rendono davvero coinvolgente
Mi è piaciuta tantissimo, colpi di scena, rivelazioni inaspettate, radicali cambiamenti rendono la trama ricca e mantengono sempre un buon ritmo della narrazione.
Non è un romance banale e privo di contenuti, al contrario è un libro che affronta temi difficili, importanti e quantomai attuali, come la violenza domestica sui bambini e sulle donne. L'autrice spiega che spesso le donne vittima di violenza da parte del proprio uomo si sentono responsabili degli atteggiamenti errati dei lori compagni e credono quasi di meritare le loro angherie e le loro 'aggressioni'. 
Non è certo facile uscire da situazioni così difficili ma col supporto della famiglia e degli amici è possibile superare i periodi bui.

Un romanzo consigliatissimo,  fluido e scorrevole, una storia di amicizia, di un amore che aspetta solo di potersi concretizzare, una storia di coraggio e di forza, la forza di una donna, la forza di un bambino, la forza della vita che spinge l'uomo a reagire per sopravvivere.
Complimenti alla nostra scrittrice Ilaria Baldini.

🌟🌟🌟🌟🌟