26 feb 2019

Recensione: OBLAK di Alice Winchester








Titolo: Oblak
Autore: Alice Winchester
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
















Sinossi:
«Devi promettermi che non darai più così poco valore alla tua vita. La vita è un dono e non dovrai mai sprecarlo, qualsiasi cosa succeda.»Lo fissai, emozionata. «Te lo prometto.»

Gaia e Matej si conoscono sin da bambini e appartengono a due mondi lontani: lei vive a Firenze, lui a Sarajevo. Amarsi per loro è inevitabile.Fino all'aprile del 1992, in cui tutto cambia. Sono passati otto anni da quando Gaia è fuggita dalla terribile guerra che ha devastato la Bosnia e le ha portato via l'amore. Ha rinnegato la sua famiglia dopo averne scoperto il vero volto di una cosca potente e spietata ma, aggrapandosi alla promessa fatta a Matej, non ha mai mollato, pur sentendosi morta dentro. Sola. Ma se, invece, qualcuno non l'avesse mai persa di vista? Se qualcuno, nell'ombra, avesse scelto di odiare per sopravvivere al tradimento? La vita di Gaia sta per essere stravolta. In un presente amaro si riaffaccia con prepotenza il passato che forse non sarà così dolce come lo ricordava.





Recensione:
Credete nel colpo di fulmine? Nell’amore che si scatena al primo sguardo, che come un fuoco vi accende all’improvviso, vi sconvolge l’anima e vi lascia senza fiato ed a corto di parole?
Se la risposta è sì non vi meraviglierete sentendo che questo romanzo è stato, per me, un vero colpo di fulmine, l’ho amato sin dalla prima pagina anzi ancora prima di aprirlo e sfogliarlo, l’ho amato nel momento esatto in cui ho letto la trama e sarà davvero difficile dimenticarlo.
Come ben saprete però il colpo di fulmine comporta un rischio molto elevato ossia  ricevere una grande delusione, visto che, spesso, le persone o le cose non sono come appaiono.
Non temete, cari readers, Oblak di Alice Winchester è ancora meglio di come appare, nessuna delusione, solo entusiasmo ed un vortice di emozioni che mi ha travolto riga dopo riga, una folata di vento che mi ha consentito di respirare a pieni polmoni.

Gaia è una ragazza normale, lavora in una lavanderia e divide con una coinquilina un piccolo appartamento. Dietro la sua apparente normalità e tranquillità si nasconde un passato inimmaginabile che torna a bussare prepotente alla porta del suo presente e sconvolgerle la vita, perché, non si può davvero ripartire quando i debiti con il passato non sono del tutto estinti.
Il passato ha il volto di Matej, amico d’infanzia di Gaia che la ragazza credeva morto da tempo nella guerra in Bosnia ed Erzegovina.  I fatti però distruggono ogni convinzione di Gaia, Matej è vivo ma non è più la persona che lei conosceva, ricordava  ed amava più di ogni altra cosa al mondo. Quel ragazzo dolce e gentile di cui si era innamorata a soli sette anni durante una vacanza trascorsa a Sarajevo non esiste più, di lui resta solo un ricordo vivido e doloroso. Al suo posto adesso, c’è un uomo crudele e spietato che vive nell’illegalità e che rapisce Gaia con lo scopo di proteggerla da una minaccia, da un pericolo.

Il nuovo incontro tra i due protagonisti è devastante; lei non crede ai suoi occhi, lui vorrebbe solo vederla soffrire perché convinto di essere stato abbandonato, senza una spiegazione o un motivo, così tra un’alba ed un tramonto. In  verità, però, quando gli occhi dei due ragazzi si incrociano dopo anni di silenzio e di sofferenza si riconoscono e brillano di nuovo all’unisono.

Ma quale pericolo incombe su Gaia? E chi ha ordinato a Matej di proteggere la giovane protagonista? Da quale doloroso passato ha cercato di fuggire la ragazza?
Tutti dicono che l’amore è più forte di tutto, sarà abbastanza forte da scalfire la dura corazza che sembra avvolgere il cuore del nostro guerriero?

Come avrete capito, il romanzo di Alice Winchester è avvincente, passionale, ricco di suspense, di colpi di scena; vi terrà col fiato in sospeso dall’inizio alla fine. Poco a poco tutti i misteri verranno svelati, scoprirete la verità, vi innamorerete di Matej e Gaia, soffrirete con loro e vi verrà spontaneo credere nel loro amore e nella loro rinascita.

I due protagonisti sono straordinariamente empatici, creare una sintonia con loro due sarà davvero semplice ed immediato.
Gaia è una giovane donna molto determinata, che ha scelto di scappare da un passato e da una famiglia che non le piacevano, di cui non condivideva scelte e modo di vivere. Ha stravolto tutti i suoi piani e ha ricominciato da zero convinta di essersi liberata per sempre delle sue radici…ma in realtà non è mai stata davvero libera, la sua famiglia la controllava, vegliava su di lei anche da lontano.

Matej è un personaggio ambiguo, con una personalità bivalente.  Conosceremo il Matej bambino e ragazzo dolce, gentile, sensibile, premuroso, innamorato della vita e  di Gaia, la sua Oblak, la sua nuvola. Il titolo del romanzo vuol dire infatti ‘nuvola’ ed è il modo in cui Matej chiamava Gaia vedendola danzare….sembrava leggera ed impalpabile proprio come una nuvola nel cielo.
E conosceremo Matej adulto, spietato, senza cuore, senza sentimenti, con un anima nera ed una vita fatta di crimini e scelleratezze di ogni tipo.
In un solo uomo convivono due persone, e le amerete entrambe così come accadrà a Gaia, che si innamorerà del Matej di oggi nella speranza di riportare in vita il ragazzo di un tempo.




L’autrice con la sua scrittura semplice, fluida e ben curata incolla il lettore alle pagine e lo porta a credere nel potere infinito dell’amore e a ricordare che nella vita tutto può accadere, che le cose possono cambiare e che la felicità si può conquistare basta avere coraggio e l’audacia di credere nel futuro.

5 stelle