9 apr 2019

Recensione: SOLO PERCHE' TI SENTI BENE di Salvatore Gagliarde






Titolo: Solo perché ti senti bene
Autore: Salvatore Gagliarde
Genere: contemporary romance
Editore: Segmenti
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Nick si muove disinvolto e sicuro nell'effimera vita notturna tra feste, club, alcol e amici, collezionando conquiste. Una spirale da cui si allontana per un lavoro all'estero dove incontrerà una donna che sembra conoscere le regole del suo gioco, che userà a proprio vantaggio. Il protagonista precipiterà così in un vuoto dal quale tenterà di uscire cercando in sé le proprie inconfessate risposte.





Recensione:
Ogni romanzo che leggiamo prima di farci sognare ad occhi aperti, ci ricorda che 'ogni avvenimento è puramente casuale, e che le vicende, i luoghi, e le persone raccontati sono frutto della fantasia dell'autore'. Eppure stavolta ci è stato regalato qualcosa di più di una storia inventata, cari lettori. 
Si, perché Salvatore Gagliarde ci ricorda che è fantasia solo ciò in cui non ci riconosciamo. E non ritrovarsi in 'Solo perché ti senti bene' è praticamente impossibile.

Del resto quanti di voi non hanno un lavoro appagante, degli amici con cui condividere la gioie della vita notturna come: alcool, amori di una notte, discoteche e divertimenti vari? Tutti. 
Se non è così almeno, è ciò a  cui aspiriamo non è vero? L'uomo è un animale che sa sopravvivere in solitaria certo, ma sente anche il bisogno di stare con gli altri all'infuori di sè stesso; d'altronde non è un luogo ad essere la nostra casa, ma lo sono le persone che scegliamo di avere accanto o coloro che come un fulmine a ciel sereno piombano nella nostra vita per volere del destino perché devono aiutarci a crescere, cambiare, a migliorarci.

Ed è proprio quanto accade al nostro protagonista Nick, che  riceverà un nuovo incarico di lavoro che lo condurrà lontano dalla sua Riviera, dagli amici e dalla solita vita per sei mesi.
Un nuovo inizio, una piccola parentesi tonda, un semplice passaggio matematico che ahimè sarà inevitabile per Nick pur di risolvere la complessa espressione rappresentata dalla sua vita.
Una nuova avventura  che lo condurrà verso i suoi quarant'anni. 
Quale avventura può definirsi tale senza sorprese? 
Ecco dunque, arrivare nella vita di Nick,  senza preavviso  Pam una bellissima studentessa di antropologia dai capelli biondi e il corpo  indimenticabile che gli toglierà il fiato e  gli farà conoscere l'amore. 
Sarà quello vero, da tutti atteso, desiderato e agognato ?
Leggete e lo scoprirete! 

Salvatore Gagliarde è una penna lineare, profonda, sapiente, arguta e socievole a cui non sarà facile resistere. Se avete mai letto Fabio Volo capirete bene  ciò  a cui mi riferisco,  è impossibile non ritrovare un pezzo di voi in questa storia.   
E' una storia attuale, che parla dei vostri giorni e mentre vi da una spalla su cui appoggiarvi per ripartire, vi offre  anche la possibilità di guardarvi da uno specchio nuovo, grazie al quale capire cosa è giusto fare.
E' un romanzo che si legge senza difficoltà e che vi lascerà con l'amaro in bocca come è giusto che sia. 
Del resto anche se facciamo finta che non sia cosi', ognuno di noi è un pò come Penelope, la moglie di Ulisse.
Stiamo lì a tessere la tela della nostra vita raccontandone ogni pagina, ma non appena arrivati a metà lavoro ovvero al presente, che determinerà il nostro domani, scuciamo il lavoro perchè non contenti del risultato, ma anche perchè siamo in attesa di vivere un momento della nostra storia che  ci consentirà di capire cosa ci fa stare bene e cosa ci rende felici,  di chi siamo e chi abbiamo scelto di amare.

4 STELLE