17 dic 2019

Recensione: LE AVVENTURE DI JOELE di Gianfranco Dabbicco








Titolo: Le avventure di Joele
Autore: Gianfranco Dabbicco
Genere: avventura per ragazzi
Editore: Bookabook
Formato: cartaceo ed ebook











Sinossi:
Joele è un ragazzo di dodici anni, orfano di padre, che vive con la madre a Novadera, un'isola-stato pirata dove uomini di culture ed etnie differenti vivono sotto la stessa bandiera. Il suo sogno è seguire le orme del padre, il grande capitano Frederick il Rosso, e divenire egli stesso un pirata: per Joele il richiamo del mare è forte, e la partecipazione insieme all'amico Nick alla rotta dei Cento Giorni, sulla nave scuola Ardita, segnerà la sua iniziazione alla navigazione. Al ritorno i ragazzi non saranno più gli stessi... Età di lettura: da 12 anni.



Recensione:

"Ai ritorni a casa! Perché ovunque il mare ci porti non dimentichiamo mai da dove siamo partiti; perché tutto quello che facciamo, lo facciamo per essere liberi, lo facciamo per la nostra isola, lo facciamo per Novadera!"

Gli ingredienti per fare di questo romanzo un piccolo capolavoro ci sono tutti: avventura, pirati, mare, navi, tesori e arrembaggi!
Ma il messaggio più bello che vi resterà alla fine del libro, oltre alla voglia di avere già con voi il secondo capitolo di questa saga, riguarda la forza e l'importanza dell'amicizia. 

Joele e Nick, sono amici inseparabili, cresciuti insieme come fratelli. Hanno sempre condiviso gioie e dolori mettendo al primo posto la vita e la felicità, l'uno dell'altro.

Vivono entrambi sull'isola di Novadera, un'isola pirata, dove uomini di culture ed etnie diverse vivono sotto la stessa bandiera rispettando il codice dei pirati.

Gioele ha un sogno: diventare un grande pirata, e seguire così le orme del padre, Frederick il Rosso, amato e stimato da tutti.
Il richiamo del mare per lui è sempre stato fortissimo e finalmente ha raggiunto l'età per poter partecipare alla 'Rotta dei Cento Giorni', sulla nave scuola Ardita, ed avere quindi la sua prima "iniziazione" al mare!
Solo 10 ragazzi avranno la possibilità di imbarcarsi e vivere questa avventura.
Ma prima dovranno superare tre prove, impegnative e pericolose.

Nick e Joele saranno uniti anche questa volta? Riusciranno a realizzare il loro sogno?
Lo scoprirete leggendo questo affascinante e delizioso romanzo.
Da buona romantica quale sono, vi dico che ci sarà un accenno ad una grande storia d'amore, che spero vivamente l'autore sviluppi il prima possibile!!

Un romanzo che mi ha fatto tanta compagnia e che consiglio davvero a tutti!

5 stelle



Recensione a cura di Paola