25 gen 2020

Recensione: DANTE FUGA DAGLI INFERI di Solange Mela




Titolo: Dante- Fuga dagli inferi e 
Dante -Luce dalle tenebre
Autore: Solange Mela
Genere: narrativa per ragazzi
Editore: Dri Editore
Formato: cartaceo ed ebook


     



Sinossi:
Dante, ragazzino disadattato di dodici anni, accetta la scommessa di passare una notte dentro la Grotta del Vento per dimostrare di essere il più coraggioso della classe.
A sfidarlo è Beatrice, sua compagna di scuola, una ragazzina dark, che gli regala un ciondolo a forma di fenice per incoraggiarlo ad affrontare la sfida senza paura.
Chiuso dentro la Grotta, Dante viene bloccato da un terremoto. Ad accorrere in suo aiuto è un tipo strano che dice di chiamarsi Virgilio, vestito come un personaggio dell’antica grecia.
Nel tentativo di raggiungere una delle uscite di sicurezza della Grotta, i due personaggi sono assaliti da alcune belve feroci che li costringono ad entrare attraverso la Porta degli Inferi. Da lì inizia il viaggio di Dante lungo tutti i Cerchi dell’inferno, dove incontra strani personaggi, chi amici e chi nemici, fino a raggiungere l’ultimo cerchio dove risiede Lucifero. Dante dovrà superare prove di coraggio, ma anche affrontare le proprie paure e insicurezze che lo metteranno in crisi. Alla fine del percorso nella grotta appare anche Beatrice, per aiutarlo a superare gli ultimi ostacoli, per poi scomparire di nuovo.
Dante riesce ad uscire finalmente e si ritrova a molti chilometri di distanza dalla Grotta, a Vinci, dove ritrova tutta la sua classe.





Recensione congiunta dei due volumi:

Geniale! Ecco la parola che rappresenta perfettamente la storia raccontata in questi due volumi dalla bravissima autrice Solange Mela.
Una trasposizione della Divina Commedia di Dante Alighieri in chiave moderna, consigliata ad un pubblico giovane ma, a mio avviso, godibilissima anche dagli adulti.

Il nostro Dante è un ragazzino di 12 anni, problematico e disadattato, isolato dai compagni e perennemente insoddisfatto e arrabbiato con il mondo.
Beatrice e' la sua compagna di classe, per cui Dante nutre segretamente una simpatia particolare, sempre vestita di nero con borchie e trucco pesante.
Durante una gita di classe, alla Grotta del Vento, Dante accetta la scommessa dei suoi compagni: dovrà rimanere in quel luogo tutta la notte, per dimostrare il suo coraggio! Beatrice per incoraggiarlo nell'impresa gli regala un ciondolo a forma di fenice, regalo della sua mamma prematuramente scomparsa.

Un tremendo terremoto però farà crollare le pareti della grotta e Dante resterà imprigionato. In suo aiuto giungerà Virgilio, uno strano personaggio vestito da Bardo. Sarà proprio lui ad accompagnare Dante attraverso la caverna, per cercare insieme la via d'uscita.
Ed eccoci catapultati nei cerchi dell'Inferno, dove incontreremo insieme a Dante e Virgilio tutti i personaggi che abbiamo conosciuto proprio tra le pagine della Divina Commedia del grande Alighieri.
Il nostro Dante dovrà superare tantissime prove, e affrontare le sue paure e insicurezze per prendere coscienza di se stesso e cercare finalmente di cambiare. 
Dopo aver affrontato le fiamme dell'Inferno, tornato alla realtà, Dante ricomincerà la sua vita da adolescente insoddisfatto, fino a quando, a causa di una tromba d'aria, verrà nuovamente catapultato questa volta nel Purgatorio, e successivamente in Paradiso.
Incontrerà nuovamente Virgilio che lo accompagnerà in questa nuova avventura.
Commovente è il punto in cui Virgilio sarà costretto ad abbandonarlo, arrivato alle porte del Paradiso.

"Ti ho accompagnato finché mi è stato possibile, ora devi procedere da solo. Io non posso proseguire oltre.Non hai più bisogno di una guida.Hai attraversato gli Inferi per ritrovare te stesso, e hai percorso tutto il cammino penitenziale del Purgatorio per ritrovare la tua Beatrice...lei è qui...non l'hai mai persa.."

Lasciatevi conquistare dalla sapiente penna di Solange, accompagnando Dante in questo viaggio emozionale ed emozionante!!
La Divina Commedia come non l'avete mai letta prima!!!

"Ex tenebris, luxLuce dalle tenebre.La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno sopraffatta"



5 stelle
Recensione a cura di Paola