28 gen 2020

Recensione: TRENTA LETTERE PER (RI)INNAMORARTI DI ME di Cristina Sannino








Titolo: Trenta lettere per (ri)innamorarti di me
Autore: Cristina Sannino
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Europa Edizioni
Formato: ebook e cartaceo











Sinossi:
«Non avrei mai potuto dimenticare il tuo compleanno. Qualsiasi cosa tu stia facendo, mollala all'istante. Corri al Belvedere, al centro della piazza troverai il mio regalo.» Cos'è la memoria? Quella che sembra una domanda banale in realtà ha più di una risposta e nessuna di esse è banale. Tramite la memoria decidiamo quali lezioni imparare e quali errori possiamo perdonare. Tramite la memoria insegniamo ai nostri figli quali sono i valori da apprezzare, quali i difetti da evitare e quali i pregi da ricercare. Tramite la memoria miglioriamo la nostra specie umana, applicando concetti ancestrali ormai scritti nel nostro DNA. È parte integrante di ciò che siamo. Per quanto sia possibile dimenticare dettagli e situazioni, film, storie, eventi e compleanni, è possibile dimenticare l'amore?





Recensione:
"Quando ti viene nostalgia non è mancanza. È presenza di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti". Erri De Luca

Chissà se questa frase è vera o no....non so rispondere ma di certo posso dire che i ricordi sono forzieri portatori di tesori dal valore inestimabile: noi stessi.

Giulia, la protagonista del romanzo di Cristina Sannino "30 lettere per (ri)innamorarti di me" lo scoprirà a caro prezzo, visto che, a seguito di un brutto incidente stradale, dal quale si salva per un pelo, perde tutti i ricordi degli ultimi due anni. Al loro posto c'è solo una confusione di colori, profumi e persone.

In particolare c'è un odore, un tocco rassicurante, un volto che la sua mente desidera ricordare ma tutto sembra inutile:  il volto in questione è quello dell'autore di  30 lettere firmate con una semplice e poco esplicativa "A"; una persona che,  anche se Giulia non riesce a ricordare, sembrerebbe essere il suo neo ragazzo, il suo per sempre.

I medici però, hanno consigliato a Giulia di ricordare con calma e senza pressioni, per questo "A" ha chiesto agli amici in comune di non parlarle di lui, ma sarà lui a farla rinnamorare aiutato dal destino e da trenta lettere proprio come la prima volta...

Chi è A.? Perché se pensavano ad un futuro insieme non l'aveva  presentato in famiglia?
Giulia riuscirà a recuperare la memoria?
Correte subito a leggerlo per scoprirlo.

La Sannino è una penna giovane ma  promettente che con uno stile scorrevole, semplice ed allo stesso tempo intenso; grazie alla suspense sa intrattenere il lettore, lasciarlo a bocca aperta e poi, alla fine della storia, regalargli un grande sorriso.

Una storia facile piacevole che saprà anche donarvi importanti spunti di riflessione sulla società attuale come ad esempio: l'importanza del contrastare la violenza sulle donne, ecco perché è un romanzo imperdibile,  che aiuta a pensare e cambiare il mondo. 
Lo consiglio a tutti i lettori con un animo romantico.


4 stelle
Recensione a cura di Sandy