Titolo: All I want for Christmas il you
Autore: Alice Talarico
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Sinossi:
Emma Blanc è un’organizzatrice di eventi e vive ad Aosta insieme ai suoi genitori e al suo cane Roger. É una ragazza allegra, solare, affettuosa, come dimostra la sua storica amicizia con Dayita, e un’inguaribile romantica, nonostante le sue pene amorose.
Aaron Gressan è un benestante e giovane imprenditore che si occupa degli affari di famiglia. Vive a New York e come ogni Natale torna nel suo paese d’origine, Courmayeur, per trascorrere le feste in famiglia, soprattutto con sua nonna Margherita a cui è molto legato.
Quest’anno i piani saranno un po’ diversi per lui e dovrà restare in Val d’Aosta in pianta stabile.
È così che Emma e Aaron, vecchi amici di infanzia, si rincontreranno per puro caso, e dopo anni di distanza, la loro non sarà più solo amicizia, forse. E se di mezzo ci si mette Orfeo il cugino ribelle di Aaron? O Vittoria, la perfida benestante, invaghita del protagonista?Che piega prenderà la storia? Tra atmosfere natalizie e hippie, vi divertirete e sognerete ad occhi aperti.
Recensione:
Se dovessi descrivere le nostre giornate, userei questa citazione:
“Abbiamo tutti almeno una volta guardato il mare aspettando che qualcosa da lì ritornasse”(Massimo Recalcati)
Siamo lì fermi ad aspettare, che il caos della quotidianità con i suoi problemi bussi alla nostra porta, stanchi del silenzio delle nostre case carico di paure e mille preoccupazioni per il domani. Ecco perché questa citazione mi sembrava perfetta per introdurvi la recensione di oggi, perché il mare ha sempre rappresentato infinite possibilità per un futuro migliore, proprio come il Natale, è il periodo dell’anno dove ci si appresta a esprimere desideri e fare scorta di speranze e nuova tenacia per riuscire, con l’anno seguente, a svuotare un altro po’ il cassetto dei sogni.
Il romanzo di cui voglio parlarvi oggi ‘All I want for Christmas is you’ di Alice Talarico ha come sfondo il Natale ad Aosta, quel periodo spensierato, pieno di sorrisi e abbracci a cui oggi, vicini all'estate, guardiamo con nostalgia, perché consapevoli che molte cose sono cambiate nel mondo e tutto sarà diverso. Per fortuna però, grazie a questo romanzo ben scritto, scorrevole, semplice e ricco di spunti di riflessione la nostalgia non sarà così fastidiosa....
La storia prende il via con un incontro - scontro tra le vie di Aosta tra Aaron Gressman 32 anni, moro, imprenditore dalla presenza imponente dotato di un fascino a cui le donne non sanno dire no, ed Emma Blanc 30 anni, organizzatrice di eventi, mora con gli occhi verdi e delle fantastiche lentiggini ad adornarle la pelle.
Inizialmente i nostri protagonisti non si riconoscono, del resto sono passati diversi anni dall'ultima volta che si videro, erano pressoché bambini, molto amici ma segretamente innamorati l'uno dell'altra.
Lascio alla lettura il piacere di dirvi se Aaron ed Emma, sotto all’albero di Natale, troveranno il loro lieto fine, quell'amore vero che da anni ormai conoscono solo grazie ai racconti dei loro familiari.
Questa storia ha senza dubbio del potenziale, ma, secondo me poteva essere sviluppata in modo più ampio, dando magari più spazio all'aspetto psicologico dei personaggi, facendoceli anche apprezzare di più, come la nonna di Aaron che ha tanto da insegnare a noi lettori, ma che ahimè, solo verso il finale, apprezzeremo davvero.
Tuttavia comprendo la scelta dell’autrice di strutturare il romanzo in questo modo, ha voluto insegnarci che la magia del Natale grazie alla quale il domani fa meno paura, non è soltanto in quel particolare momento dell’anno ma è nelle persone che ci vogliono bene e ci stanno accanto in ogni momento, basta mettere da parte paure, dubbi e insicurezze e fidarsi del cuore, poiché esso sa riconoscere immediatamente chi è destinato a renderci migliori e più felici di ieri.
Consiglio il libro a tutti coloro che vogliono leggere qualcosa di leggero e pieno di messaggi positivi, non perderò di vista l'autrice Alice Talarico: è una penna ancora giovane che in questo romanzo, ci ha offerto solo un assaggio del suo talento e che, sono certa, saprà regalarci, in futuro, molte emozioni.
Buona lettura!!
4 stelle
Recensione a cura di Sandy.