Titolo: Quando t'innamorerai
Autore: Tania Paxia
Genere: romanzo rosa
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Acquistalo qui
Sinossi:
“Sentirai una specie di magia nell'aria e allora sarà bellissimo. Sarà bellissimo quando t’innamorerai”.
Marnie Whittacker ha ventisette anni e lavora come cake designer al Duke of Cakes, la pasticceria più in voga di Manhattan. Il suo fidanzato fa il cuoco, è irlandese e vive a Chicago. Si vedono quando possono, ma una sera Brandon si presenta sotto casa sua per farle un annuncio importante. No. Niente a che vedere con dichiarazioni e proposte di matrimonio. La vita coniugale non è contemplata nel loro futuro di Chef e pasticciera in affari. Bran, infatti, è in procinto di partire per l’estero insieme all’allegra brigata del ristorante stellato per il quale lavora. Decisione che prende senza prima parlarne con lei. Per questo discutono e si rinfacciano ciò che si sono taciuti per anni. Come se non bastasse, il giorno seguente, suo padre le chiede un favore che la costringe a scegliere tra l’uniforme da pasticciera e quella di autista...
Ricapitolando: in meno di due giorni passa dall'essere "fidanzata a distanza" all’essere retrocessa in una “coppia aperta” e la ciliegina sulla torta è… tornare a Stamford, in Connecticut. Lì ha lasciato la Marnie adolescente, la Marnie impacciata, la Marnie sognatrice, la Marnie che credeva nella magia dell’amore vero. Magia che tuttavia non ha mai percepito e in cui ha smesso di credere dopo la sua prima vera delusione amorosa nei confronti del suo migliore amico Irvin Gladwyn. Colui che ha rifiutato le labbra di Marnie appiccicate sulle sue. Quel bacio dato per sbaglio alla festa di fidanzamento di Laurie, il fratello più grande di Irvin di dieci anni, non lo ha mai dimenticato. Forse perché è stato il suo primo bacio e si sa che il primo bacio non si scorda mai. Ora però Irvin sta con Adrienne e la signora Gladwyn ha in programma una grande festa di fidanzamento alla casa dell’Orso. E la torta? Che festa di fidanzamento sarebbe senza la torta? Chi meglio di una cake designer esperta come Marnie potrebbe occuparsene? Ebbene, da ex pretendente, si ritroverà a dover realizzare la torta di fidanzamento del suo Principino.
Ma attenzione… il Principe Azzurro stavolta ha un fratello maggiore; padre di un bambino dolcissimo, medico, ben corazzato di muscoli e con due occhi blu dalle tonalità del cielo e dell’oceano mescolate insieme nei quali è facile andare alla deriva…
RECENSIONE
Salve cari lettori, sono qui per parlarvi di un romanzo di Tania Paxia, “Quando t’innamorerai”.
Una storia fresca, dinamica e divertente. Sono felice di averlo letto, mi ha regalato qualche ora di spensieratezza.
Marnie è una giovane donna, determinata e coraggiosa, con il cuore gentile e le spalle larghe.
Si ritrova a dover lasciare New York e con essa anche il suo lavoro.
Tornerà a Stamford, la sua città natale, e la sua vita prende rà una nuova e inaspettata piega.
Lo stile è scorrevole e pulito; la storia ben strutturata.
I personaggi sono caratterizzati e ognuno ha un ruolo preciso, indispensabile per l’evoluzione della storia e per la crescita interiore della protagonista.
La narrazione è in prima persona, dal solo punto di vista di Marnie e questa scelta mi ha consentito di calarmi nei panni della protagonista ed apprezzarla.
Tania Paxia è riuscita a creare un buon personaggio principale, mai banale e con un carattere forte, come piace a me.
Nonostante la confusione e i problemi, Marnie non si perde mai d'animo, affrontando tutto con molta vitalità e determinazione.
I due fratelli Gladwyn sono davvero “tanta roba” (ahahahah).
Irvin è il bad boy, bello e inaffidabile, che ti spezza il cuore ed è assolutamente consapevole del suo fascino.
Laurie, invece, è un uomo maturo che ha provato sulla sua pelle la vera sofferenza.
Non ho nulla di particolarmente rilevante da “rimproverare”, questo romanzo è scritto bene e la trama è molto carina.
L'autrice mi ha offerto anche alcuni spunti di riflessione interessanti. Avendo la stessa età di Marnie e riconoscendomi in alcune sue problematiche ho potuto esaminare anche me stessa.
Consiglio questo romanzo a coloro che amano le storie d’amore inaspettate, le amicizie complicate ma vere, e il potere dei sogni.
4 stelle
Recensione a cura di Giulia U.