Titolo: Il sole a domicilio
Autore: Angela Longobardi
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Sinossi:
Chiara è una scrittrice famosa, sui social ha migliaia di follower e una vita apparentemente perfetta, ma la verità è che non esce di casa da cinque anni e non ha intenzione di farlo nemmeno per il ragazzo che un giorno si presenta alla sua porta. Preferisce rifugiarsi nei suoi mondi immaginari e nelle canzoni del suo cantante preferito. Roberto, però, ha tutte le intenzioni di diventare il suo sole a domicilio.
Recensione:
Chiara è una scrittrice famosa, ha una vita social molto attiva, al contrario di quella reale dove non esce di casa da 5 anni.
Da quando sua sorella è morta si è rifugiata tra le mura domestiche come se fossero una fortezza e l'unico amico che ha è Momo, il suo gatto.
Trascorre intere giornate a letto o a scrivere i suoi romanzi, non mette neanche un piede sul pianerottolo, ma una mattina, Roberto bussa alla sua porta, e Chiara sente che può fidarsi di lui.
Piano piano i due diventano amici e il ragazzo ha tutta l’intenzione di aiutarla.
Ma come andrà a finire? Riuscirà Roberto a riportare il sole nella vita di Chiara?
È un romanzo molto interessante, mi è piaciuto come l’autrice ha affrontato il tema della depressione e degli attacchi di panico. Un argomento, sicuramente molto delicato, che Angela ha saputo affrontare con tatto e sensibilità, lanciando un messaggio di speranza per chi si trova nella stessa situazione.
Chiara è la protagonista indiscussa di questa storia, lei è una ragazza molto fragile, non ha elaborato il lutto di sua sorella e da allora ha iniziato a vivere in un mondo immaginario, dove a farle compagnia sono i protagonisti dei suoi libri, il suo cantante preferito e il suo dj del cuore.
Questa ragazza ha suscitato in me molta tenerezza, non è facile combattere contro un mostro come la depressione, ma Roberto sembra comprenderla a pieno, ogni volta che lei ha bisogno di un sostegno lui è li, anche se molto giovane riesce a darle una mano, la sprona ad avere una vita normale, fatta di cose semplici.
Insieme a lui, mano nella mano, Chiara si sente sicura ad affrontare anche il mondo che sta fuori dalla sua porta di casa.
I personaggi secondari, sono fondamentali nella costruzione della storia, anche se sono poco approfonditi, ma secondo me è voluto, perché, come dicevo prima, la storia è di Chiara e in questo modo la si fa emergere ancora di più.
La narrazione in terza persona non sempre riesce a trasmettere le emozioni dei personaggi, ma in questo caso l'autrice è stata davvero brava a farci sentire il turbamento e il disagio di Chiara, inoltre la scrittura semplice e fluida ha reso il romanzo molto piacevole da leggere.
Un bel libro, ideale per un pomeriggio di relax, in compagnia di un plaid e una cioccolata calda.
4 stelle
Recensione a cura di Antonella