Titolo: Nuove storie di un perdente di successo
Autore: Dario Mondini
Genere: narrativa biografica
Editore: Intrecci Edizioni
Formato: ebook e cartaceo
Trama:
Il quarantatreenne Dario, confinato nel suo modesto bilocale da mesi per via delle restrizioni legate al Covid, ripercorre gli ultimi tre anni della sua movimentata esistenza. Oltre mille giorni trascorsi tra improbabili vacanze da single, la costante ricerca dell’amore perduto, imprese sportive vissute in prima e terza persona, il doloroso ricordo di un amico prematuramente scomparso, nuove amicizie.
Recensione:
Continuare a cercare il successo e l'amore, a credere che tutto possa accadere, continuare ad amarsi nonostante le proprie imperfezioni e gli imprevisti più o meno difficili della vita; questo è il messaggio che mi ha inviato, forte e chiaro il libro di Dario Mondini.
Una raccolta di aneddoti autobiografici tratti dalla vita dell'autore; alcuni esilaranti, divertenti e che ci strappano un sorriso, altri più seri, dolorosi capaci di farci riflettere sull'esistenza, il dono più grande che ci abbiano mai fatto, sul suo essere effimera, imprevedibile e, a volte, destabilizzante.
La penna ironica dell'autore ci trasporta nel suo mondo, nella sua normale quotidianità, nella sua vita che non ha nulla di straordinario e proprio per questo è unica.
Dario è uno di noi alle prese con le piccole e grandi difficoltà della vita.
La fede calcistica per il Pisa, l'amore per il tennis, gli amici di sempre con cui viaggiare, ridere e scherzare, i due picche e la ricerca dell'amore, senza tralasciare la voglia di ampliare orizzonti e conoscenze ed aggiungere alla lista un nuovo amico fidato...perché senza l'amicizia l'uomo è perduto.
La parte che più mi ha colpito è il ricordo sincero e malinconico di un caro amico dell'autore, Marco, morto prematuramente...un episodio tragico che lasciato un segno profondo nei cuori di tutti coloro che conoscevano ed amavano il ragazzo.
Questo libro è il racconto di una magnifica normale esistenza che rappresenta un invito a sperare, a mettersi in gioco e a lottare per la nostra felicità sempre e comunque.
4,5 stelle
Emanuela