Titolo: Tutto cominciò con un segreto
Autore: Jill Mansell
Genere: romanzo rosa
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo
Trama:
Lainey ha perso tutto. Ma grazie a una piccola bugia, che forse tanto piccola non è, ha la possibilità di realizzare il lavoro dei suoi sogni. Molto presto andrà a vivere in una splendida casa in riva al mare con l'incarico di contenere i fan ossessionati da un attore che dice di essere in pensione ma non lo è, e di organizzare la sua famiglia decisamente vivace. Per tutto questo, vale sicuramente la pena mantenere nascosto il suo segreto. E poi, Lainey, non è in cerca d'amore, affatto. Ha deciso di prendere una pausa da quel tipo di sentimenti. Sì, certo, è quello che si ripete ogni giorno, ma poi accade l'inevitabile. Seth, il nipote dell'attore, è tanto attraente quanto la chimica che nasce tra loro è potente e irresistibile. Ma cosa succederebbe se venisse a sapere del suo segreto? E se, per pura coincidenza, anche Seth ne avesse uno ancora più grande? Ogni cosa prenderebbe una piega diversa.
Recensione:
Ho iniziato la lettura di questo romanzo con grande fiducia, nutrivo aspettative altissime nei confronti di questa storia, non solo perché la trama mi aveva incuriosita moltissimo ma, anche perché Jill Mansell è un'autrice best-seller con all'attivo tredici milioni di copie di vendute...
Purtroppo sono rimasta un tantino delusa e adesso vi spiego il motivo...
Partiamo dalle cose basilari: la trama.
Lainey si ritrova all'improvviso senza lavoro, viene lasciata dal suo fidanzato che decide di partire senza di lei ed è costretta a ricominciare.
L'occasione perfetta le si presenta quasi subito grazie ad annuncio in cui si richiede una coppia che possa occuparsi di una famiglia.
Lainey capisce al volo che quel lavoro è perfetto e così, convince il suo amico gay Kit a proporsi insieme a lei.
I due si fingono fidanzati e si presentano al colloquio che va a buon fine, così si trasferiscono a St Camys ed entrano a far parte della famiglia di Richard Myles, famoso attore, ora in pensione, che vive in una grande casa insieme a sua nuora Majella e ai nipoti adolescenti Violet, India e Harry e al giovane Seth.
Lainey rimane colpita dal bel Seth, l'attrazione tra loro è tangibile e prepotente ma lei, agli occhi di tutti, è la donna di Kit mentre lui è già fidanzato con Dawn più grande di alcuni anni.
Le bugie, si sa, hanno le gambe corte e quando quella detta dalla ragazza verrà a galla tutto potrebbe cambiare.
Come andrà a finire?
La scrittura dell'autrice è fluida e scorrevole, non è stato difficile terminare la lettura...
Il problema, almeno per me, è che ci sono troppi personaggi, troppe questioni che si incastrano tra loro...tante storie racchiuse in una.
Lainey è la protagonista ma viene quasi messa in ombra da tutte le altre figure che le stanno accanto e le impediscono di emergere del tutto.
Il sentimento nascente tra lei e Seth che, secondo me, è un punto importante, resta un tantino marginale e viene trattato con maggiore intensità solo nella parte finale del libro.
E' un intreccio di storie, quella di Majella che, rimasta vedova, decide di cercare un nuovo amore, quella di Dawn che ha un forte desiderio di maternità, quella di Richard che farà una scoperta inimmaginabile, quella di Kit alla ricerca del compagno di vita e poi quella di Wyatt ed altro ancora.
Tanti personaggi con sogni diversi, aspettative e caratteri differenti ma con in comune un elemento fondamentale: la famiglia intesa come valore assoluto, come rifugio, come ancora di salvezza, come casa.
La vera leader del romanzo è proprio lei, la famiglia....a volte ingombrate, caotica, strana ma sempre fondamentale...il faro nella tempesta, il porto sicuro in cui trovare riparo.
E' un romanzo che parla d'amore in tutte le sue forme, quello tra fidanzati, tra madre e figlio, tra fratelli, d'amicizia, di speranze e di nuovi inizi.
3,5 stelle
Emanuela