22 feb 2022

Review party: PORTAMI CON TE di Ingrid Rivi

 




Titolo: Portami con te

Autore: Ingrid Rivi

Genere: contemporary romance

Editore: self publishing

Formato: ebook e cartaceo





Trama:

Lei era il suo attimo di pace nel bel mezzo della guerra.

Lui era in guerra con il mondo intero, ma non con lei.

A vent’anni Emily rimane orfana della sua famiglia, Cut invece, la famiglia ce l’ha, ma fa di tutto per allontanarsene. Non hanno niente in comune se non la passione per l’arte.
Tra le vie di Oberdan e il degrado del quartiere basso, le feste delle street jam, strofe di poesia sussurrate e bombolette spray: Emily e Cut si scopriranno complici.

Una tentazione pericolosa anniderà i cuori dei due giovani e scegliere non sarà così facile.

«Non esiste la parte giusta o quella sbagliata, esiste solo la parte nella quale decidi di stare, quella che fa per te.»



Recensione:

Hola readers,

bentrovati con una nuova recensione.

'Portami con te' di Ingrid Rivi che ringrazio per la fiducia, mi ha letteralmente conquistata. L'ho divorato in poco tempo e mi ha trasportata in un mondo affascinante di cui avevo conoscenze limitate. Sto parlando del mondo della street art, dei murales e dei writer... un angolo intrigante in cui l'arte e le difficoltà si fondono creando spesso dei piccoli grandi capolavori.


La street art è l'unica ragione di vita del protagonista maschile Cut che, pur appartenendo ad una famiglia benestante, preferisce trascorrere le sue giornate tra le strade di Oberdan nel quartiere basso insieme ai suoi amici fidati Dogo, Bollo e Blister.


Insieme a loro ha creato i Morrow un gruppo di street artists che riempie le facciate degli edifici del quartiere con opere affascinanti e grandiose. 


Dopo l'ennesima incomprensione con suo padre che non accetta le scelte di Cut, il giovane decide di allontanarsi dal nucleo familiare e provare a inseguire il suo sogno di trasformare la passione per l'arte in un vero e proprio lavoro.


Un giorno la strada del protagonista intreccerà quella di Emily una ragazza determinata e col cuore ferito. 

I due sembrano vivere su universi distanti e inconciliabili eppure, la comune passione per l'arte li avvicinerà più di quanto si potesse immaginare.


Come andrà a finire?

Cosa succede quando una moderna Cappuccetto Rosso forte e capace difendersi con le sue forze si scontra con un lupo apparentemente molto pericoloso ma anche desideroso di approvazione ed affetto?


Non posso dirvi come si evolverà la storia posso consigliarvi di leggerla perché merita davvero il vostro tempo.


La scrittura dell'autrice è fluida, corretta, semplice ed accattivante.  Ho amato le poesie riportate nel testo, una più bella dell'altra. La narrazione scorre veloce, non ci sono troppi fronzoli...non ci si dilunga su dettagli di poco conto...è tutto molto immediato e diretto.


Proprio come diretta è Emily una rossa tutto pepe che non le manda a dire e mostra il suo caratterino in ogni occasione.

La nostra protagonista non ha una famiglia e lotta quotidianamente con questa mancanza cercando di restare a galla. Non ha deciso cosa fare del suo futuro...e prova a trovare il suo posto nel mondo.


Cut invece, ha una famiglia da cui vuole sfuggire. Il rapporto con suo padre è conflittuale, fatto di incomprensioni e di accuse reciproche. nessuno dei due fa un passo verso l'altro e un distacco netto diventa inevitabile.

Eppure Cut vorrebbe solo un po' di fiducia, solo un'occasione per provare a dimostrare a se stesso ed al genitore che può farcela, che il suo sogno non è impossibile da realizzare.

Cut sembra rude, insensibile, sfacciato e pericoloso, ma invece è un poeta dal cuore tenero che ama i versi e usa le bombolette come strumento per raccontarsi. Un protagonista davvero affascinante che conquisterà molti cuori.


L'incontro tra Emily e Cut è tutt'altro che pacifico, litigano, si punzecchiano, si scontrano, non si tollerano eppure non riescono a stare lontani; ogni volta che ci provano il destino li riporta vicini e ritornano le scintille.

I due giovani, a primo impatto, appaiono incompatibili. 

Come possono due caratteri così diversi, due storie così lontane fondersi?

Basta guardarsi con sincerità, abbandonare timori ed ansie e lasciare che il cuore corra veloce e che l'amore faccia il suo corso, perché solo  lui può unire due anime rotte dando vita ad un'opera d'arte.


"Lei è l'alba e il tramonto di un nuovo giorno, il mare che attraverso per la prima volta e... sì, anche la mia salvezza nel navigare acque agitate. Lei è la gioia di qualcosa che credevo inaccessibile e che, invece, è diventato reale."


Una romance emozionante, da divorare. Tra battibecchi, murales, lotte tra crew e passione si arriva, in un battito di ciglia, all'ultima pagina con un solo pensiero in testa: l'amore di qualunque tipo  esso sia, può davvero cambiare le persone ed il mondo.


5 stelle

Emanuela