29 giu 2022

Recensione SOTTO LE PERSONE di Francesca Pascal

 





Titolo: Sotto le persone

Autore: Francesca Pascal

Genere: romance/ new adult

Editore: Cherry publishing

Formato: ebook e cartaceo






Trama:

Una nuova città, una mansarda malconcia, l’università da incominciare e il desiderio di dimostrare al mondo di potersela cavare da sola. È così che ha inizio la vita di Elena a Venezia. Ma tra i nuovi amici e le feste universitarie resta il peso di un passato ingombrante, che lascia ancora segni indelebili. Gli stessi segni che porta il ragazzo del 32, quel vicino di casa così misterioso e indisponente, con la finestra proprio davanti alla sua. In una città affascinante ma decadente e giri tutt’altro che legali, due anime chiuse si incontrano e si scontrano nel tentativo di carpire l’essenza l’una dell’altra, di vedere cosa si nasconde dietro la superficie di due vite apparentemente perfette, di scoprire cosa c’è sotto le persone.




Recensione:
"C’è sempre qualcosa di più, sotto le persone".
 

All'inizio non riuscivo a capire a cosa volesse riferirsi l'autrice con il titolo.
Leggendo ho compreso il suo messaggio; dietro a ciascuno di noi, si nascondono inevitabilmente aspetti che sfuggono persino alle persone che amiamo e a noi stessi. 

Trasferirsi a Venezia per intraprendere gli studi universitari non è una cosa semplice. Lo sa bene Elena che oltre a voler costruire il proprio futuro ha bisogno di lasciarsi alle spalle una brutta storia che ancora la rende vulnerabile.
La sua fragilità emerge in maniera prepotente soprattutto di fronte a Ryan, un vicino di casa enigmatico e altrettanto interessante.

Il dolore può far male anche a distanza di tempo, bisogna avere la forza di affrontarlo e superarlo. Elena e Ryan riusciranno a unire le loro debolezze trasformandole in punti di forza? 

Elena è una protagonista che trasmette immediatamente tenerezza e smarrimento. La sua strada è dissestata e in salita. Qualcosa l'ha segnata in maniera indelebile. Per lei è difficile anche solo lasciarsi sfiorare da qualcuno che non conosce. Per questo resta colpita dalla leggerezza con cui riesce a farsi avvicinare e accarezzare da Ryan. Lui è schivo e sfuggente ma allo stesso tempo non riesce a stare lontano da Elena.
Le loro ferite si cercano a vicenda per risanarsi in un'unica cicatrice.

Ryan ha un passato con il quale fa a pugni tutti i giorni e alla fine ne esce apparentemente forte ma continuamente ammaccato. 
La voglia di proteggere le persone amate porta i protagonisti di questa storia a commettere degli errori che hanno ovviamente dei fini positivi. Non sempre però le nostre intenzioni coincidono con i risultati sperati.

Gli sbagli commessi possono separare ma anche incredibilmente unire.
Rincorrersi, cadere, rialzarsi. Sono tutte azioni che portano Elena e Ryan a stare insieme nonostante le avversità.
La fluidità della storia mette in risalto la competenza discorsiva dell'autrice.
Le scene sono descritte in maniera semplice e allo stesso tempo dettagliata. 
Ci si immedesima molto nella complicità dei protagonisti, così sentita anche se a volte presente in sottofondo.
Un libro molto carino e ben scritto, che si aggira attorno alla sfera del romance toccando anche toni più seri.


5 stelle
Recensione  cura di Federica