Titolo: Fermarsi per ripartire
Autore: Andrea Sposito
Genere: narrativa contemporanea
Editore: self publishing
Formato: cartaceo
Acquistalo qui
Sinossi:
Alessandro ha quasi vent'anni e tutta una vita davanti. È giugno, fa caldo, la maturità. Si è sempre impegnato a scuola come nella vita. Tutto questo seguendo ritmi e dogmi non suoi. La società, o chi per lei, ha scelto per lui. Con la maturità se ne andrà anche l'ultimo appiglio che lo mantiene legato a un passato che spesso non conosce. Davanti a lui solo un futuro pieno di incertezze. Alessandro non sa dove andare, non sa dove stare, non sa cosa fare. Tutto questo è normale? Eppure qualcosa lo cambierà per sempre. Alessandro tornerà a vincere sul tempo e fare una cosa che il tempo stesso non ha mai fatto: fermarsi. "Fermarsi per ripartire" rivive le avventure, le emozioni e le debolezze di un ragazzo qualunque in continua ricerca del proprio fine.
Recensione:
Maturità alle porte. Mare che ci chiama. Libri su libri da studiare, con nozioni che ci serviranno per una manciata di ore e poi? Poi arriveranno le tanto sospirate vacanze, i viaggi e la libertà.
È questo il clima in cui inizia la storia di Alessandro e dei suoi amici. Seduto al bar con Simone, parla di esami, progetti e soprattutto di ragazze. Il suo amico infatti ha bisogno di qualche consiglio ed inevitabilmente Alex, finisce per pensare alla sua situazione sentimentale: l'ennesime incognita della sua vita. Il suo rapporto con Giada non è mai stato definito e questo lo disorienta.
Il punto di svolta arriva, per Simone poche ore dopo, quando sua madre lo chiama per comunicargli che suo nonno è morto, e lui non l'ha mai conosciuto.
Come comportarsi? È giusto piangere per un familiare mai conosciuto che è pressapoco un estraneo?
Alex si trova catapultato in una situazione senza via uscita. Ma proprio questa situazione gli farà capire ciò che conta davvero. Da quel momento, cambieranno molte cose nella sua vita. Il rapporto col padre, le amicizie, l'amore. I progetti che aveva fatto fino a quel momento, subiranno una brusca virata.
Il suo unico punto fermo resterà il Mare, il luogo perfetto per respirare, pensare e allontanarsi dalla realtà. È proprio al mare che Alessandro incontrerà persone importanti che lo aiuteranno, anche indirettamente, a riflettere su ciò che gli sta succedendo. Quando anche un piccolo amico entrerà nella sua vita, finalmente riuscirà a Fermarsi.
Fermare tutto, progetti, indecisioni, paure. Finché arriverà finalmente il momento di Ripartire.
Il romanzo di Andrea Sposito è un breve racconto di uno stralcio di vita, che qualunque adolescente potrebbe vivere. Un momento di smarrimento, di indecisione. A chi non è mai successo?
Il protagonista, però, ci insegna che a volte fermarsi non significa perdere tempo. A volte, è necessario prenderci del tempo per noi stessi, per capire chi siamo e cosa vogliamo davvero. Raccogliere le cose che ci fanno stare bene e tenercele strette, allontanando il resto, i pesi e la zavorre.
La storia di Alex ci farà conoscere il lato fragile di un ragazzo e poi ci mostrerà la sua forza, quella con cui si rialzerà dando un nuovo aspetto alla sua esistenza, lasciando da parte tutti questi stereotipi degli uomini invincibili e apatici di fronte ai problemi.
Una storia che si legge in poco tempo, ma che fa riflettere molto. Uno stile scorrevole e fresco. Un libro che consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di fermarsi e staccare la spina per un po'.
⭐⭐⭐⭐
Seguiteci anche sui nostri social:
Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: