30 gen 2019

Recensione: PRIGIONIERA DEI SOGNI di Ilaria Si







Titolo: Prigioniera dei sogni
Autore: Ilaria Si
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo












Sinossi:
Cosa ci fa una ragazza di quindici anni sul tetto di un centro commerciale in una mattina fredda e piovosa? Eluana vuole farla finita perché non riesce più a sopportare l’immenso dolore che si porta dentro da quando ha visto suo padre con un’altra donna e lui se n’è andato di casa, lasciandola sola con sua madre. Nel tempo Eluana ha provato a superare il distacco immergendosi nello sport, ha tentato di non dare peso alle prese in giro dei compagni di scuola che la considerano troppo timida, o troppo strana. Ma questo non è bastato e ora ha deciso di togliersi la vita, con la speranza che sua madre e suo padre possano invece riprendere la loro. Quella mattina al centro commerciale c’è anche Alex, un giovane ventenne addetto alla sicurezza, chiamato in servizio prima del previsto per sostituire un collega malato. E la coincidenza è vitale, perché Alex vede Eluana sul tetto, la raggiunge e si lancia verso di lei proprio mentre Eluana si getta nel vuoto. Alex la afferra per una ciocca di capelli e la tiene sospesa finché non arrivano i soccorsi. Nel frattempo, però, Eluana batte la testa sul bordo del cornicione, perde i sensi ed entra in un mondo parallelo, dove le due parti di sé, quella debole e quella forte, si scindono e si fronteggiano. Eluana deve quindi fare i conti con le proprie paure, affrontare l’idea che ha di se stessa e scoprire dentro di sé un coraggio che non sapeva di avere. Con uno stile fresco e moderno, l’esordiente Ilaria Siddi accompagna la sua protagonista in un mondo immaginifico in cui luoghi incantati si alternano ad abissi oscuri, in un gioco di luci e di ombre che riflette le pieghe dell’animo umano. Seguendo il viaggio di Eluana nei propri sogni, ciascuno di noi si immerge infatti nell’intimo della propria identità e ne riemerge con la consapevolezza che non esistono limiti alle nostre possibilità e che gli ostacoli e le barriere che ci bloccano spesso sono solo una creazione della nostra mente. Alla fine, in un ribaltamento dei ruoli voluto dal destino, toccherà dunque a Eluana salvare Alex, ma l’autrice ci lascia con la curiosità di scoprire nel seguito di questa storia se Eluana riuscirà a farlo, saltando nel buio delle proprie paure e riconquistando la luce della fiducia in se stessa.



Recensione: 
Il bullismo è un tema quanto mai attuale, una piaga sociale molto diffusa che ogni anno vede coinvolti migliaia di adolescenti, è un argomento di cui forse si parla troppo poco e che invece è necessario affrontare quotidianamente con figli, nipoti, alunni.
Ilaria Si, autrice del romanzo 'Prigioniera dei sogni' con delicatezza e semplicità, affronta questo tema complicato raccontandoci la storia di Eluana, una ragazzina di 15 anni che ha deciso di farla finita.
La giovane è disperata e  non sa più come continuare a vivere. E' vittima di bullismo da parte dei compagni di scuola, la sua situazione familiare è disastrosa;  il padre l'ha abbandonata dopo esser stato sorpreso con l'amante sul divano della loro casa;  la madre, per  far quadrare i conti lavora tantissimo ed è poco presente nella vita della protagonista.
Eluana nasconde, dietro ad un'apparente tranquillità, un vuoto immenso. Si sente inadeguata, diversa dai suoi coetanei, e tremendamente SOLA.
Non ha nessuno con cui parlare e così confida il suo stato d'animo e la sua sofferenza ad un diario segreto, un diario  che la mamma troverà e leggerà troppo tardi. Perché sua figlia, in quel momento, avrà già deciso di chiudere i conti con una vita che con lei, non è stata mai magnanima,  con un'esistenza troppo difficile da affrontare, carica di dolori che solo la morte potrà far svanire, priva di quella felicità che forse la morte potrà donarle. 
Il libro si apre con un evento drammatico, Eluana decide di buttarsi dal tetto di un parcheggio multipiano e prima di farlo manda un ultimo messaggio a sua madre .."Questa volta lo faccio davvero". Poche parole che racchiudono  il disagio di una vita intera.
Alex,  il sorvegliante del parcheggio, un ragazzo di vent'anni, sembra essere la persona giusta, nel posto giusto ed al momento giusto ed infatti riuscirà a salvare Eluana distogliendola dal suo folle proposito.
Eluana ha quindi una seconda possibilità, una possibilità che cambierà per sempre la sua vita.
A questo punto, il romanzo, prende una piega inaspettata e sorprendente, diventa un fantasy,  anche se definirlo fantasy è decisamente riduttivo.
Veniamo catapultati insieme ad Eluana e ad Alex in un mondo parallelo, un mondo in cui la nostra protagonista, che si era sempre considerata un'emarginata, diventa invece il fulcro di tutta la storia.

"Tu sei stupenda non dimenticarti mai di te stessa e di chi sei veramente. Tu sei ancora una Crisalide che deve aprirsi e sbocciare..."

Non vi anticipo altro, vi consiglio di leggere il libro, è adatto a tutti,  adulti e adolescenti, e non smetterò mai di ringraziare Ilaria per averci regalato questo piccolo capolavoro, che, spero abbia un seguito.

L'autrice con il suo romanzo, ha regalato al Piccolo Angelo volato in cielo troppo presto, l'amore, che, purtroppo, non ha mai conosciuto... ed allo stesso tempo ha dato una lezione di vita a noi lettori. 

Perchè è dovere di tutti gridare NO AL BULLISMO!

4 stelle 


Recensione a cura di Paola