26 lug 2019

Recensione: ANCHE SO HO PAURA di Arianna Negro








Titolo: Anche se ho paura
Autore: Arianna Negro
Genere: contemporary romance
Editore: Viola Editrice
Formato: cartaceo









Sinossi:
"Anche se ho paura" è un romanzo che nasce e si sviluppa intorno alla psicologia dei suoi due protagonisti: Nathan e Katheryn. Entrambi ossessionati dai loro demoni, come in una danza si avvicinano lentamente l'uno e all'altra, si ritraggono per la paura di ferirsi, e poi si ricongiungono attratti da una forza quasi magnetica. Nathan è un giovane psicoterapeuta che ha scelto di concentrarsi sulla sua carriera e sposare la missione di aiutare gli altri per non dover affrontare i propri traumi e non finire vittima di un sentimento che ritiene distruttivo: l'amore. Katheryn è una giovane donna che sogna di fare l'attrice perché solo in teatro, nell'indossare una maschera e interpretare un'altra persona, si sente veramente libera. Il suo passato la perseguita. Tuttavia, il loro incontro impone a entrambi di fare i conti con la consapevolezza che quando l'amore bussa alla porta diventa impossibile non invitarlo a entrare; al di là degli ostacoli, delle reciproche insicurezze e del rapporto terapeuta-paziente, Nathan e Katheryn non possono far altro che arrendersi, abbandonarsi e lasciarsi amare l'un l'altra. Un romanzo che racconta le fragilità umane, le speranze, le paure ma anche l'attrazione che sconvolge e travolge i personaggi in un turbinio ricco di sensazioni che inevitabilmente vengono condivise dal lettore.





Recensione:
Nathan e Katheryn sono due anime sofferenti, si portano dietro ferite pesanti, il passato grava sulle loro spalle come un pesante macigno e superarlo appare complesso.
Un giorno il fato decide di farli  incontrare; lui è un giovane psicoterapeuta, lei una delle sue pazienti. Tra i due dovrebbe instaurarsi un rapporto formale medico-paziente ma invece le cose non vanno come dovrebbero e i due ragazzi capiscono che tra loro può esserci molto di più che un semplice legame lavorativo.
Nathan non crede nell’amore, lo reputa un sentimento pericoloso e distruttivo e teme di far soffrire la ragazza; Katheryn è bloccata da una ferita profonda incisa nel suo cuore. 
Stare insieme è impossibile. O forse no, impossibile  in fondo è solo una parola, basta togliere le prime due lettere ed il significato cambia radicalmente.
I nostri protagonisti avranno il coraggio di superare le loro paure e farsi cullare dall’amore?

Il romanzo di Arianna Negro mi ha travolta come un mare in tempesta le cui onde si infrangono potenti e disperate sugli scogli. Ho apprezzato ogni cosa di questo libro, ho amato ogni singola pagina di questa storia. Avete presente la frase ‘non giudicare mai un libro dalla copertina’? In questo caso io l’ho fatto, ha amato la copertina e con lei tutto il resto.

La storia è ben scritta, la trama sapientemente articolata, i personaggi sono veri, reali, vivono e respirano tra le pagine, vi trasportano nel loro mondo fatto di dubbi, di incertezze, di paure…ma anche di voglia di ricominciare, di mostrare alla vita che loro sono più forti di tutto.

Nathan capisce immediatamente che quella ragazza con gli occhi tristi gli cambierà la sua vita
‘…a un certo punto, quando brancolavo nel buio alla ricerca del mio angolo di sole, ho incontrato lei. Il mio sole. L’ho incontrata, e me ne sono innamorato. Così profondamente da non riuscire più a respirare.  Eppure, è stato proprio l’amarla che mi ha fatto mettere di morire’.
Eppure la paura lo frena, e se deludesse le aspettative di quella fanciulla che ha già sofferto troppo?

Katheryn è ossessionata dai demoni del suo passato e si è convinta che non potrà mai essere se stessa o sentirsi libera, per questo motivo ama il teatro grazie al quale può indossare una maschera ed essere una persona diversa da quella che è realmente. 

Tra Nathan e Katheryn è magnetismo puro, è alchimia completa e non riusciranno a stare lontani a lungo.

‘Adesso siamo solo Nathan e Katheryn due giovani cuori che vogliono fingere ancora per un po’ di non essere corrotti… Potremmo sembrare amici, compagni, persino amanti. In realtà non siamo nulla di tutto ciò e siamo molto di più’.



Un romanzo imperdibile sul potere salvifico dell’amore, sulla forza di ricominciare, sulle seconda possibilità. 
I miei complimenti all’autrice che con la sua scrittura lieve e delicata è riuscita ad affrontare temi complicati, a farci emozionare e credere nell’amore vero.
Molto apprezzate le citazione musicali in apertura di ogni capitolo e la premessa in cui Arianna si presenta al pubblico e invita i lettori ad affrontare la paura, a rischiare, a tentare.

La Negro è stata una piacevolissima scoperta, spero di leggere presto altri romanzi suoi e della casa editrice ‘Viola Editrice’ che merita successi e pubblico.

5 stelle