29 lug 2019

Recensione: GOODBYE JUDE di Raffaella Macchi






Titolo: Goodbye Jude
Autore: Raffaella MAcchi
Genere: contemporary romance
Editore: Bookabook
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Eleonora è un giovane avvocato di Milano che recita con scarsa convinzione la parte della donna in carriera in uno studio legale prestigioso, nevrotico e competitivo. La sua vita sentimentale è una costellazione di disastrosi appuntamenti al buio, così sempre più spesso preferisce rifugiarsi nella finzione dei film del suo attore preferito, l'unico uomo in grado di farle battere il cuore: Jude Law. Desiderosa di un cambiamento, decide d'impulso di rivivere la trama del suo film preferito, "L'amore non va in vacanza", e rispondendo a un annuncio online, scambia il suo appartamento nel centro di Milano con un cottage nel Surrey. Per la prima volta, Eleonora si ritrova immersa in una dimensione a lei del tutto sconosciuta, scoprendo un'inaspettata pace. Vivere nella casa di un perfetto estraneo si rivela un'esperienza intima e intrigante allo stesso tempo. Con il passare dei giorni Eleonora è inoltre sempre più incuriosita dalla figura di Charles, il proprietario del cottage, del quale, nonostante quotidiani scambi di e-mail, continua a sapere ben poco...



Recensione:
"...Sappiamo ciò che siamo, ma non sappiamo quello che potremmo essere.."

Delizioso: ecco la parola giusta per descrivere il romanzo di Raffaella Macchi "Goodbye Jude".
La scrittura semplice e scorrevole e la narrazione in prima persona della protagonista fatta sotto forma di diario ,rendono la lettura veloce e gradevole. 

Una storia da leggere con il sorriso sulle labbra, che scalda il cuore con la sua semplicità. 
È un romanzo che "sa di buono": come il profumo speziato di una tazza di tè; come il calore di una coperta avvolgente in una notte d'inverno; come la carezza di una mamma sul viso del suo bambino; come l'amore puro e incondizionato di una coda che scodinzola....
Ho ritrovato molto di me in Eleonora, la protagonista.
La sua insoddisfazione, la sua voglia di cambiare e di rimettersi in gioco: un lavoro che ormai le sta stretto, che non le appartiene più, così come la sua vita nella caotica Milano.
Da sempre innamorata dell'attore Jude Law, Eleonora decide, come nel film 'L'amore non va in vacanza', di rispondere ad un annuncio on-line e scambiare la sua casa con un perfetto sconosciuto, Charles, che ha un delizioso cottage nel Surrey.
Ed è proprio qui che per la prima volta nella sua vita Eleonora si sentirà finalmente a casa.
La pace e la tranquillità della campagna inglese la conquisteranno, le daranno quella forza e quel coraggio per rimettersi in gioco, per cambiare la sua vita, complice anche un amico a quattro zampe che le ruberà il cuore...

" Il luogo sembra incantato. Percorro con estrema lentezza Il vialetto che conduce all'ingresso, circondata da cespugli di rosa in fiore. Apro il portoncino e mi trovo di fronte un esserino peloso perplesso e guardingo. Mi ero completamente dimenticata che Charles ha un cane e che ho accettato di prendermene cura. Resto immobile e muta davanti a lui che inizia dal usarmi con grande scrupolo mentre io lo osservo divertita..."

Il quotidiano scambio di email con il misterioso e affascinante proprietario del cottage, Charles, darà ad Eleonora la possibilità di conoscere un po' di più quest'uomo cosi gentile e premuroso, rendendolo ai suoi occhi sempre più speciale.
E quando Charles le proporrà di incontrarsi Eleonora diraà subito di si...

Che cosa succederà?

Lo scoprirete leggendo questo bellissimo romanzo.

".. Come cominciato? Non posso dire l'ora precisa, Il luogo, lo sguardo, le parole che stanno alla base di tutto. Mi ci sono trovata nel mezzo prima di accorgermi che fosse iniziato..."

4 stelle 1/2