Titolo: Il mistero di Desilucente
Autore: Paola Merolli
Illustrazioni: S. Raga
Genere: libro per bambini
Editore: Simple
Formato: cartaceo
Sinossi:
"Desilucente", la nave da crociera più grande del mondo, alta come un grattacielo e larga come un'isola, sta per partire per il suo primo fantastico viaggio verso i ghiacci del Polo Nord. Tutto è pronto: si parte! La sirena lancia nell'aria il suo festoso "Tuu! Tuu! Tuu!" quando un grido riecheggia dal ponte di comando: "fermi tutti non si parte più!" Perché? Cosa sarà successo? Inizia così una serie di avventure e colpi di scena di cui saranno protagonisti Leone e Lumilla. I due, fratellini gemelli, con l'aiuto di un topolino e di un pellicano, cercheranno di risolvere il mistero di Desilucente imbattendosi in strambi passeggeri, sinistri marinai e inoltrandosi nei recessi più oscuri della nave. Riusciranno i nostri amici a risolvere il mistero? Riuscirà Desilucente a partire? Età di lettura: da 6 anni.
Titolo: Perchè non volo?
Autore: Paola Merolli
Illustrazioni: S. Raga
Genere: libro per bambini
Editore: Simple
Formato: cartaceo
Sinossi:
Bambini, avete mai provato il desiderio fortissimo di riuscire a fare qualcosa d'incredibile? Ebbene, il nostro amico Sbruffo, un simpatico struzzo, sogna da sempre con tutto il cuore di volare ma è triste perché non sa come riuscirci. Tutti gli altri struzzi ridono di lui e lo prendono in giro, ma lui non si arrende! Con l'aiuto di nuovi simpatici e curiosi amici, Sbruffo inizia un fantastico viaggio alla ricerca del suo tesoro, accompagnato da un sacco tondo tondo come un mappamondo che dovrà riempire con le tante cose meravigliose che troverà lungo la strada, e che gli sveleranno qual è il segreto per volare. Perciò bambini, accompagnate Sbruffo in quest'allegra avventura. Una favola in rima per ricordarvi sempre che, qualunque cosa accada, non dovete mai smettere di sognare!
Recensione:
Oggi vi presento due libri un pò diversi dal solito, due libri che vi faranno tornare immediatamente bambini.
Amate le favole? Le storie dolci che con semplici parole ed immagini lasciano degli insegnamenti? Beh allora questi due volumi di Paola Merolli fanno al caso vostro e non importa se fanno parte della categorie 'libri per bambini' perchè in fondo in ognuno di noi c' è traccia del bambino che siamo stati.
Sono due storie piacevoli, simpatiche e con dei protagonisti adorabili: Sbruffo lo struzzo che vuole volare e Desilucente la nave da crociera più grande del mondo.
Due racconti brevi che insegnano tanto e vi faranno trascorrere attimi piacevoli in compagnia dei vostri figli, nipoti, cuginetti...
Personalmente, ho letto i due testi insieme a mia nipote ed arrivati al finale non so dirvi se era più entusiasta lei o io, i racconti ci hanno incantate!!!
Le trame di entrambi i volumi sono ben articolate, e nonostante la brevità delle storie, nulla è lasciato in sospeso, tutto trova una sua soluzione, un suo compimento.
La cosa più bella è stata vedere gli occhietti sognanti della mia bimba quando leggevamo insieme le avventure di Leone, Lumilla e Sbruffo!
Le illustrazioni sono stupende e molto colorate e anche i bimbi più piccoli riusciranno facilmente ad apprezzare queste storie.
Tornate bambini e sognate con i libri di Paola Merolli.
5 stelle assolutamente meritate!
⭐⭐⭐⭐⭐
Sinossi:
Recensione: