Titolo: Il segreto di Castel Marina
Autore: Maria Cristina Pizzuto
Genere: narrativa contemporanea
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Sinossi:
Il segreto di Castel Marina” è uno dei tanti racconti della nonna Erica a suoi nipoti, durante le fredde giornate delle vacanze natalizie. Una storia che fa parte del suo passato e che ricorda con una certa emozione.
Erica parla della signorina Elisabetta, amica d’infanzia, estrapolando ogni emozione e sensazione del periodo infantile, vissuto in una campana di vetro, e successivamente di quello adolescenziale, alle prese con i primi amori e le prime ribellioni.
In questo contesto Elisabetta sancirà un patto segreto che la porterà a incontrare Andrea, di cui si innamorerà perdutamente.
Sarà un fatidico incidente a stravolgere la vita dei protagonisti, in un susseguirsi di eventi che porteranno alla distruzione del già instabile equilibrio delle loro esistenze.
Recensione:
La storia narrata è breve ma intensa.
Una vera storia vissuta da Nonna Erica che la racconta ai suoi nipotini durante il periodo natalizio.
Erica racconta del vedovo Nirak e di sua figlia Elisabetta che vivevano in un castello da fiaba e dell'amicizia profonda che ha legato le due giovani.
Elisabetta non rinunciava mai a vivere momenti di libertà e spensieratezza da condividere con Erica questo nonostante gli impegni e i doveri richiesti dal ceto di appartenenza e dai suoi studi necessari per ottenere un'educazione signorile.
La giovane soffriva molto per il distacco e la freddezza del padre che non le dimostrava mai affetto ed amore.
Ad un certo punto, crescendo, Elizabetta scopre la magia dell’amore che ha gli occhi magici di Andrea, ma, ahimè, il loro sarà un sentimento segreto, una relazione da vivere con la massima prudenza ed attenzione, guardandosi sempre le spalle.
Attraverso queste pagine si possono respirare, assaporare e ricordare tutte le emozioni e le sensazioni tipiche del periodo adolescenziale, con i primi amori, le prime ribellioni, con quei piccoli e grandi segreti che ogni giovane custodisce per sempre nel proprio cuore.
Ad un certo punto il romanzo prende una piega inaspettata, avviandosi verso il soprannaturale ed è qui che troviamo colpi di scena, fantasmi, presenze particolari che mi hanno fatto trascorrere un pomeriggio diverso in bilico tra emozione e curiosità.
Ogni elemento ci catapulta a Castel Marina e l'impressione è quella di essere davvero lì insieme ai protagonisti di questa storia.
Lo stile leggero e semplice e la scrittura fluida dell'autrice sapranno stupirvi e regalarvi ore piacevoli.
3, 5 stelle
Recensione a cura di Sara