Trama:
“Eppure sono sicuro che dentro di lei ci sia un sorriso.”
È sufficiente questa frase perché la vita di Margherita subisca una svolta. Insoddisfatta di un matrimonio ormai incolore, si getta in una relazione che trasuda avventura e nuove opportunità. Ma gli sgambetti della vita sono noti per la loro imprevedibilità e la resa dei conti è dietro l’angolo, anzi, più vicina di quanto lei creda. Andrea, suo marito, è nella stessa situazione. E anche per lui il destino ha in serbo un singolare scherzo…
Recensione:
Può una semplice frase come questa: “Eppure sono sicuro che dentro di lei ci sia un sorriso”, dare uno scossone ad una storia d’amore?
La risposta è scritta nelle pagine di questo breve ma intenso romanzo, che ci racconta un pezzetto di vita di Margherita ed Andrea.
Sposati da dieci anni, sono entrati nella monotonia della ruotine quotidiana, un passo alla volta si sono allontanati l’uno dall’altra, come se ad un bivio avessero preso strade diverse…ma il destino sa giocare bene le sue carte e molte volte, con strani scherzi, riesce a dare nuova linfa alle cose.
Margherita è insoddisfatta del suo matrimonio e dalla sua vita in generale, era un’insegnante di pianoforte, ora invece trascorre le sue giornate senza impegni, e Andrea, che passa le sue ore in una corsia di ospedale, non perde mai l’occasione di farglielo pesare.
Un giorno, complice un bigliettino, con una semplice frase, Alfredo entra nelle loro vite e, come un potente terremoto, scatenerà in Margherita la voglia di vivere una storia d’amore fresca e avventurosa.
Ma anche Andrea si ritroverà a dover fare i conti gli effetti devastanti di questo 'incontro'.
Ci sono momenti in cui eventi irrilevanti scatenano reazioni convulse e incontrollabili; altri, in cui avvenimenti maestosamente grandi ci lasciano quasi impassibili, stupidamente calmi... ed è proprio ciò che ritroviamo in questo romanzo.
La scrittura di quest’autrice mi è piaciuta molto, l’ho trovata lineare ed essenziale, la trama, anche se breve, è intensa e ben strutturata.
L’argomento affrontato è stato di grande interesse, ben vengano gli scossoni se possono farci rialzare più forti di prima. Molto spesso può capitare che un legame stabile e duraturo diventi fonte di insoddisfazione, ma l’importante è saper risolvere il problema.
Questo libro è stato una grande fonte di ispirazione e di riflessione, sicuramente un’ottima lettura per gli amanti del genere.
4 stelle
Recensione a cura di Antonella